A Montichiari, alle ore 17, è in programma il terzo big match di stagione. Coach Solforati: “L’Omag è la squadra che ha perso meno set in tutta la Serie A2, ma noi abbiamo tutte le carte in regola per giocarci la partita”.
Intro
Il girone di andata della Banca Valsabbina Millenium Brescia taglia il traguardo al PalaGeorge: domenica 24 novembre, alle ore 17, l’appuntamento è con l’Omag-Mt San Giovanni in M.no, uno dei migliori roster di tutta la Serie A2 e candidata al titolo. Già qualificate entrambe ai Quarti di Finale di Coppa Italia (al via il 18 dicembre), il confronto a Montichiari avrà un riscontro concreto, anzitutto, sulla classifica del Girone A (le due squadre, infatti, sono seconde a parimerito, a 18 punti, anche se la Millenium ha una partita in più), in vista della chiusura ufficiale della fase di andata del prossimo weekend che, per le riminesi, sarà con Messina.
Le Leonesse
Le Leonesse ritornano al PalaGeorge dopo la vittoria con Pisa per il terzo big match di stagione. E’ coach Matteo Bibo Solforati a presentare la gara: “Sarà una partita complicata – spiega l’allenatore della Valsabbina -. Ad oggi, San Giovanni è la squadra che ha perso meno set in tutta la Serie A2: basta questo dato per descrivere la qualità dell’avversario. A mio avviso, è una compagine molto completa e una delle candidate principali al salto di categoria. In questa prima parte di campionato, ha fatto veramente bene: a parte uno scivolone con Lecco, non ha mai lasciato scampo a nessuno. È sicuramente una delle squadre che sta esprimendo la miglior pallavolo. D’altra parte, noi abbiamo tutte le carte in regola per giocarci la partita. Nonostante non siamo riusciti a fare punti nelle due gare con le cosiddette grandi del girone (Messina e Macerata), penso che questa squadra abbia tutte le qualità per competere con le big. Per noi, domenica, sarà un bel test, un banco di prova importante per capire a che punto siamo e comprendere, eventualmente, cosa ci manca per colmare questo gap”.
Domenica, al PalaGeorge, la Millenium chiuderà ufficialmente il girone di andata. “Il bilancio sul campionato giocato fino a qui è assolutamente positivo – sono ancora le parole di coach Solforati -. Certo, ci è mancata la ciliegina sulla torta di portare a casa il risultato con le squadre più accreditate nel girone. Ma siamo siamo stati bravi a non lasciare punti per strada con tutte le altre squadre, elemento assolutamente non scontato. Lo abbiamo fatto anche soffrendo e questo, forse, dà ancora più valore a questo dato. Questo percorso ci ha consentito di conquistare anche l’accesso ai Quarti di Coppa Italia: una qualificazione che, in tutta onestà, per il Girone in cui siamo, non era così facile. Il nostro obiettivo, quindi, deve essere arrivare a giocarcela con chiunque: questa squadra ha ottime potenzialità, forse ancora non espresse del tutto, come è “normale” che sia per un gruppo così rinnovato. Teniamo conto anche che, per varie vicessitudini, il gruppo si è trovato a lavorare davvero insieme dal primo ottobre. È passato solo un mese e mezzo. Ci vuole del tempo. Sappiamo che possiamo ancora migliorare e l’obiettivo del girone di ritorno sarà raggiungere un livello ancora maggiore”.
Le avversarie
7 match giocati, di cui uno solo perso (con Lecco). 24 set giocati, di cui solo 5 persi. L’Omag-Mt San Giovanni in M.no si presenta al PalaGeorge con questi numeri, pronta ad affrontare un finale di stagione scoppiettante: prima la trasferta contro Brescia e poi il ritorno al Pala Marignano per la sfida con l’Akademia Sant’Anna.
“Sicuramente sarà una gara molto intensa e difficile perché affrontiamo una squadra che sta facendo molto bene – è il commento di Claudia Consoli -. Abbiamo preparato minuziosamente questa partita e, personalmente, spero di fornire un’ottima prestazione, come del resto tutte le mie compagne. Ho difeso i colori di Brescia nella stagione 2022/23: per me, quindi, sarà un’emozione entrare al Pala George, anche perchè è un’esperienza che ricordo con piacere, visto che abbiamo disputato un’ottima annata, coronata con la finale playoff promozione. Per domenica, noi siamo cariche e il successo contro Casalmaggiore ci ha fatto riacquisire quelle sicurezze che, con Lecco, avevamo momentaneamente smarrito. In settimana abbiamo lavorato intensamente per essere pronte e per affrontare al meglio la complicata trasferta di Brescia”.