Cia Novello Vicenza – Rio Yachting Aragona 0 – 2 (13-15, 8-15)
Cia Novello Vicenza – Hik Soul Free Castelfidardo 0 – 2 (9-15, 9-15)
Inizio tutto in salita per la Cia Novello Vicenza, che nella prima giornata affrontava il forte Aragona di Boteva e il Castelfidardo vincitore di tappa a Imola, le due squadre sulla carta favorite nel girone A del Master che assegna il Campionato Italiano. Purtroppo non sono arrivati punti per la giovane formazione di Maurizio Baraldo ma solo una buona prestazione contro Aragona nel primo set, perso a 13.
Nella prima partita sono le siciliane a condurre i giochi (2-5), ma un muro di Marchioron seguito da un suo ace e da un cross di Assirelli pareggiano i conti. È ancora Assirelli a stoppare un attacco di Boteva per il primo vantaggio vicentino sul 9-8, ben difeso fino all’illusorio 13-11; quattro punti consecutivi dell’Aragona concludono il parziale e lasciano il sangue amaro alla squadra berica. Gorini e compagne partono avanti nel secondo set (4-3), ma una volta trovatesi in svantaggio non riescono a reagire. Sul 5-7 entra Sara Angeli che firma il momentaneo pareggio (7-7), il resto è solo Aragona fino all’8-15 finale.
Nel secondo incontro (avversario l’Hik Soul Free Castelfidardo) la Cia Novello parte decisa a conquistare i primi punti (3-0), ma quasi subito viene piegata dai colpi delle esperte Serafin e Zanolla. L’ultimo sussulto vicentino è un bell’attacco di Assirelli per il 7-11, ma serve a poco perché le marchigiane arrivano per prime a 15. Nel secondo parziale si fa sentire anche la stanchezza accentuata dal caldo e le ragazze di Baraldo si trovano ancora sotto, faticando a seguire i dettami del tecnico. A metà set le beriche si riavvicinano con Gorini che gioca d’astuzia e Assirelli che fa valere i suoi centimetri anche sulla sabbia, ma ancora una volta il buon momento dura poco e Castelfidardo chiude l’incontro ancora sul 9-15.
Le speranze di rientrare tra le prime quattro squadre che accedono alle semifinali non sono però compromesse, dato che la Cia Novello tornerà in campo domani per tre partite, la prima alle 10 contro l’Infotel Forlì.