Dopo la vittoria con Cuneo, altri tre punti fondamentali per le umbre, sempre più lontane dalla zona retrocessione
Termina con il successo esterno della Bartoccini-Mc Restauri Perugia su Il Bisonte Firenze il lungo weekend della nona giornata di Serie A1 Tigotà. Un fine settimana che conferma Conegliano in testa alla classifica, a +8 su Milano, +9 su Scandicci e +10 su Novara (trevigiane e meneghine con una partita in più). Nella zona che qualifica alla Coppa Italia Frecciarossa, Chieri rinforza la sua quinta posizione con 17 punti, Busto Arsizio e Bergamo seguono a -2 con Vallefoglia ad oggi ottava con 12 punti. In coda, restano ultime, con 4 punti, Roma e Cuneo.
A Palazzo Wanny, dopo il fischio iniziale, momento dedicato alla Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, con le due capitane Leonardi e Sirressi a leggere un messaggio dedicato. Pronti via, partenza fulminante delle toscane, che lasciano a 15 le avversarie, sorprese dall’inizio incalzante della squadra di coach Bendandi. Al ritorno sul taraflex, le ragazze in maglia nera alzano però il livello in difesa ed esce fuori un parziale combattutissimo, risolto ai vantaggi 24-26 dalle ospiti anche per merito dei 10 punti nel set di Nemeth e dei 3 punti, tutti nel finale, della subentrante Traballi.
Scrollatisi di dosso la tensione, il ritmo di Perugia sale di giri mentre Firenze diventa meno efficace in attacco. Vinta la terza frazione 17-25, la squadra umbra riparte fortissima per chiudere i giochi e arriva anche sul 10-16, ma le bisontine tornano sotto trascinate da una Malual imprendibile, autrice a fine partita di 23 punti con il 48% di positività. Ma è ancora la difesa a fare la differenza per le ospiti, che mantengono i break utili per terminare l’incontro sul 22-25. Migliore in campo ancora una volta la top scorer del campionato, Anett Nemeth, protagonista con 25 punti, ma è positiva anche la prova delle altre due laterali, Ungureanu (15) e Gardini (16).
Grazie ai sei punti conquistati nelle ultime due giornate, Perugia guadagna margine sulla zona retrocessione, volando a +4 da Cuneo e Roma e salendo a -1 dal decimo posto occupato proprio da Firenze.
CLICCA QUI PER L’AREA MEDIA