Minetti Infoplus: verso Sciacca con alcune novità
Autore: Lega Volley Femminile
30 Luglio 2007

Ultima settimana di impegni agonistici per la Minetti Infoplus impegnata nella Kenwood Cup 2007; sabato e domenica è in programma a Sciacca, in Sicilia, la tappa finale del circuito assegnerà anche la Coppa Italia di specialità. Ancora una volta si preannuncia qualche novità nella rosa a disposizione di Manù Benelli, novità che andranno a delinearsi nei prossimi giorni; le sicure conferme portano al momento il nome di Marta Rovetta al palleggio e di Giorgia Cuti, che ha mostrato di sapersi muovere molto bene sulla sabbia in tutti i fondamentali. Intanto nello scorso fine settimana il Master finale di Paestum ha incoronato con il titolo tricolore del 14° Campionato Volley Tour 4×4 Serie A Femminile il Rio Yacthing Aragona di Sacito Todorov, che ha confermato la vittoria dello scorso anno; l’impresa non era mai riuscita a nessun altra squadra nelle precedenti edizioni. Il nome di Vicenza resta quello più presente nell’Albo d’Oro della manifestazione, vinta dal club biancorosso nel 1998, nel 2000 e nel 2002. L’ultima partecipazione del sodalizio del presidente Coviello è stata anche la prima con la denominazione Minetti Infoplus Imola, che sarà la sede della prossima stagione indoor. Un piccolo assaggio di Serie A per la città in riva al Santerno, che ha ospitato l’ouverture del tour volleystico estivo e che da ottobre tornerà ad assaporare il gusto del massimo campionato.


Restando in tema di pallavolo sulla sabbia, anche in questo ambito le giovanili del gruppo Vicenza Volley non finiscono di dare soddisfazioni. A Paestum la Minetti Infoplus si è aggiudicata la Findomestic Girl League, competizione riservata alle formazioni Under 18 delle squadre di Serie A, superando in finale la Scavolini Pesaro. Difficile tenere il conto dei successi del club biancorosso tra titoli nazionali, regionali e provinciali. C’è invece una curiosità che riguarda gli eventi di Lega Pallavolo Serie A Femminile: nell’ultimo quinquennio ogni anno le ragazze vicentine hanno centrato una vittoria in una delle due ‘versioni’ della Girl League, trionfando sulla sabbia negli anni dispari (2003, 2005 e 2007), e in palestra negli anni pari (2004 e 2006). Quel che è certo è che le giovani leve preparate da Peppe Nica e da tutto lo staff di allenatori sotto la supervisione del direttore operativo Claudio Bianchi proveranno a continuare il trend anche nelle prossime stagioni.


E, a proposito di ragazze cresciute nel vivaio della Minetti Infoplus, è rientrata dalla Serbia Irene Gomiero, che a Belgrado ha avuto per la prima volta l’onore di essere nominata capitano della nazionale azzurra Under 17 guidata da Stefano Lavarini. La schiacciatrice della Novello Vicenza ha partecipato allo European Youth Olimpic Festival, una sorte di olimpiade giovanile riservata alle nazioni europee, che si sono sfidate in diverse discipline, tra cui nuoto, pallanuoto, ciclismo, tennis, tennistavolo, volley, judo, atletica, ginnastica, basket. L’Italia della pallavolo ha concluso il torneo continentale al quarto posto, una posizione che non soddisfa pienamente il capitano Irene Gomiero: “Si poteva fare sicuramente meglio, la semifinale contro la Serbia è stata dura, ma la finale per il 3°/4° posto con la Turchia l’abbiamo gettata via noi; nel primo set dal 20 a 10 per noi ci siamo fatte recuperare e abbiamo rischiato di perderlo, vincendo poi 25 a 23. Da lì in poi abbiamo smesso di giocare. Di positivo c’è che sono tornata al ruolo di banda, che penso sia quello per me più congeniale, e anche il fatto di essere capitano è stata una bella soddisfazione, oltre che una responsabilità. Al di là dei risultati è stata un’esperienza bellissima, anche grazie alla perfetta organizzazione, che ci ha permesso di vivere per una settimana all’interno di un villaggio a contatto con atleti di diversi sport provenienti da tutta Europa”.

Visualizza sponsor