Recupero dal retrogusto amaro per la Trasporti Bressan Offanengo, che oggi in A2 femminile (girone B) cede al tie break a Olbia contro l’Hermaea nella nuova disputa del match prima sospeso e poi rinviato lo scorso 10 novembre (sesta giornata d’andata). Dopo la rimonta vincente di domenica scorsa a Trebaseleghe contro la Nuvolì Altafratte Padova (da 2-0 per le venete a 2-3 per le cremasche), la squadra di Giorgio Bolzoni ha ingaggiato un’altra battaglia serrata (2 ore e 39 minuti di gioco), questa volta più a strappi. Altro arrivo in volata ma questa volta senza colpo di reni finale, profuso invece dalle padrone di casa che festeggiano la terza vittoria consecutiva.
Olbia si conferma un campo indigesto per Offanengo, al terzo ko in altrettanti match in serie A disputati al Geopalace. Con la sconfitta odierna, crolla anche l’imbattibilità esterna delle neroverdi, fin qui sempre a segno lontano dal PalaCoim.
Per contro, però, non mancano gli spunti positivi del tie break in terra sarda. Con il punto conquistato nel recupero, infatti, la Trasporti Bressan aggancia il terzo posto del girone B in compagnia di Melendugno, Cremona e Altafratte a quota 14 punti, restando nel vivo della lotta per la Coppa Italia (primi quattro posti, già assegnati i primi due a favore di Trento e Busto Arsizio). In quest’ottica, oltre ai risultati provenienti dagli altri campi, sarà decisiva la sfida di domenica alle 17 al PalaCoim di Offanengo contro la Tecnoteam Albese Volley Como.
Dopo una buona partenza (8-12), la squadra di Bolzoni ha subìto il ritorno di Olbia (15-14), cedendo poi 25-22 poco dopo la rimonta messa in atto (23-22). Serrata la lotta nel secondo parziale, dove Offanengo ha provato a scappare (17-19) per poi riprovarci sul 20-20, questa volta con successo verso il 21-25 che ha pareggiato i conti. Tanti gli strappi nella terza frazione, con Olbia a più riprese in vantaggio (fino al 15-8) e cremasche sempre a rincorrere (16-14 e 22-20), con il 25-22 sardo a decretare il 2-1 per la squadra di Guadalupi. Partenza sprint di Offanengo nella quarta frazione (0-5), rimonta decisa per Olbia (12-11), ma ancora una volta Martinelli e compagne, come domenica scorsa, nel momento più difficile hanno dato il meglio di sé: perentorio parziale di 6-0 a proprio favore (12-17) e marcia decisa verso il tie break. Nel set corto, primo break lombardo (3-5, Nardelli), con il +2 difeso dalla squadra di Bolzoni al cambio di campo. Reazione decisa di Olbia, che impatta a quota 9 e poi sorpassa con l’ace di Korhonen (11-9).Hermaea vola sul 14-11, la Trasporti Bressan annulla due match point con Nardelli e Martinelli, ma nulla può sul terzo, con una bordata di Partenio che colpisce in pieno volto la sfortunata centrale Campagnolo.
Top scorer ospite, il capitano e opposto Martina Martinelli (20 punti), seguita a quota 16 dalla schiacciatrice Rachele Nardelli. Undici punti per la centrale Anna Caneva e dieci partendo dalla panchina per l’altra banda Elisa Bole. Sul versante sardo, spicca l’opposta Piia Korhonen (25 punti per la finlandese), spalleggiata dal capitano Laura Partenio (13 e mvp ufficiale). “E’ stata – il commento a fine gara di coach Giorgio Bolzoni –una partita molto combattuta, con tanti errori da parte nostra, anche nel quinto set nei momenti decisivi. Per questo è stato un match complesso, non a caso quando nel quarto set abbiamo fatto un po’ meglio si è vista la differenza in campo tra le due squadre. In ogni modo, il punto guadagnato su un campo difficile contro una squadra che gioca bene in casa è positivo e ci permette di stare nel gruppo delle terze classificate, in lotta fino alla fine per la Coppa Italia”.