Finale 5°/6° posto
Minetti Infoplus Imola – Tecnomec Forlì 1 – 2 (12-15, 15-9, 13-15)
La Minetti Infoplus Imola conferma il piazzamento del campionato italiano di sette giorni fa a Paestum e chiude al sesto posto anche la Coppa Italia di Sand Volley 4×4. Questa volta a superare la formazione di Manù Benelli nella finale è stata la Tecnomec Forlì, in una partita giocata intensamente che ha infiammato giocatrici e tecnici da ambedue le parti. Un derby in piena regola sotto il sole di Sciacca in attesa di quelli altrettanto caldi nei palazzetti romagnoli, vinto dalle ragazze di Vallicelli 15-13 al tie break e lottato fino all’ultimo pallone da entrambe le squadre.
La cronaca
Grande equilibrio in campo fino al quattro pari, con le squadre che si alternano al comando; poi ci prova Forlì aiutata dal nastro (4-6), insistendo ancora grazie ai muri di Stacchiotti (5-8, 7-11). Sannino risponde con la stessa arma stoppando due volte Ventura (9-11). A scaldare gli animi è l’ennesima errata valutazione di un palleggio d’attacco che manda su tutte le furie Manù Benelli; le reiterate ma giuste proteste del tecnico imolese si concludono con un eloquente applauso da parte del pubblico. Il pareggio è nell’aria e a propiziarlo è prima un bel colpo con le nocche di Sannino a scavalcare sia il muro che la difesa forlivesi, poi l’ace di Marta Rovetta: 12-12. Dopo il time out è però Forlì ad avere la meglio e a chiudere il set su un attacco imolese fuori di un niente: 12-15.
Nel secondo set la Minetti Infoplus trova quasi subito il break grazie alle piazzate di Troiano (5-2). Il vantaggio delle ragazze di Manù Benelli non scende mai sotto le due unità, anzi aumenta grazie a Lisa Sannino, scatenata a muro (7-3, 10-6). Alla Tecnomec non bastano gli spettacolari salvataggi di Rubina Valensize; Imola non ha fretta di concludere le azioni e dopo qualche tentativo riesce ad andare a segno. L’ultimo punto del set lo mette a terra l’alzatrice Marta Rovetta con un bel palleggio di seconda.
Al tie break parte meglio Forlì (1-3), Imola impatta ma subisce immediatamente un altro break avversario (3-5). Si avanza punto su punto in un continuo tira e molla fino all’8-10. All’ace di Valensize risponde subito quello di Troiano: 10-11. L’aggancio però non riesce e così la formazione di Vallicelli scappa ancora arrivando per prima a quota 15 con il muro di Stacchiotti.
Al termine dell’incontro il presidente della Minetti Infoplus Giovanni Coviello ha avanzato ufficiale protesta al supervisor per la scarsa capacità di gestione delle situazioni comportamentali da parte dei direttori di gara. Al di là del livello degli arbitraggi il patron veneto-romagnolo è contento del condotta delle sue squadre, rispettivamente sesta (Imola) e settima (Vicenza): “Chiudiamo definitivamente una stagione positiva, sono soddisfatto delle nostre giovani della Cia Novello che hanno fatto davvero bene in questo Sand Volley Tour. Per quanto riguarda la Minetti Infoplus non potevamo pretendere di più in questa tappa visto il poco affiatamento tra le ragazze, che si sono incontrate venerdì. Ora qualche giorno di riposo, poi ci concentreremo sulla nuova stagione indoor”.