Team of the Month di novembre, Conegliano e Busto Arsizio protagoniste
Autore: Lega Volley Femminile
6 Dicembre 2024

Wolosz e Gabi per la capolista, Piva, Van Avermaet e coach Barbolini per le bustocche. Poi Gray, Németh e Castillo

Torna il Team of the Month della Lega Volley Femminile, formato dalle giocatrici che durante il mese passato si sono distinte grazie alle proprie prestazioni e a quelle delle loro squadre. Il 6+1, compreso di coach, più performante di novembre non poteva che ripartire dalle nominate all’MVP of the Montha cominciare dalla vincitrice Gabriela “Gabi” Braga Guimaraes. Insieme alla brasiliana, entrano nella formazione Rebecca Piva e Anett Németh che, dopo aver visto sfumare la candidatura d’ottobre, è riuscita per una manciata di punti a superare la rivale nello stesso ruolo Lucille Gicquel.

La schiacciatrice italiana è una dei tre rappresentanti della Eurotek UYBA Busto Arsizio, decisamente la squadra più sorprendente del mese, battuta solo al tie-break da Milano e artefice di una cavalcata da fine ottobre di 21 punti in otto gare. Due MVP contro Pinerolo e Cuneo, 70 punti con il 39,4% in attacco e il 39,2% in ricezione. L’opposta ungherese della Bartoccini-Mc Restauri Perugia, 87 punti con il 44,5%, è stata invece fondamentale, con 2 MVP, nei due successi delle umbre contro Cuneo e Firenze, utilissimi per uscire dalla zona retrocessione.

Nonostante l’esclusione di Gicquel, non manca la rappresentanza per la Reale Mutua Fenera Chieri ’76, protagonista nel mese con tre vittorie su quattro match e un set strappato a Conegliano, unica squadra a riuscirci, insieme a Roma, da ottobre. Tra le centrali trova infatti spazio Anna Gray, merito di un novembre con 41 punti di cui ben 20 muri. Insieme a lei, Silke Van Avermaet, altra giocatrice di Busto Arsizio e autrice di 40 punti, con 3 ace e 4 muri.

Alla regia del super team, non poteva che esserci Joanna Wolosz, orchestrante della Prosecco Doc Imoco Conegliano, imbattuta in stagione e prima con nove punti di vantaggio sulla seconda. Se i nuovi innesti delle trevigiane sembrano giocare in maglia gialloblu da una vita, gran parte del merito non può che appartenere alla regista polacca, all’ottava stagione con le pantere. A difendere la seconda linea, la migliore libero della passata stagione: Brenda Castillo della Savino Del Bene Scandicci. L’atleta dominicana ha contribuito a far ritrovare l’equilibrio alla formazione toscana, che a novembre ha ceduto solo alla capolista: per lei il 48,3% di ricezioni positive e innumerevoli difese.

A guidare il 6+1 stellare, nomina meritatissima per Enrico Barbolini, subentrato alla quarta giornata a Giovanni Caprara alla guida di Busto Arsizio e, da allora, sempre a punti in ogni partita giocata. Il tecnico modenese ha saputo modellare una squadra giovanissima dandole certezze e soprattutto credibilità di poter affrontare qualunque avversaria alla pari. Già certe dalla matematica qualificazione alla Coppa Italia Frecciarossa, le farfalle saranno sicuramente una delle squadre a cui prestare particolare attenzione.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lega Volley Femminile (@legavolleyfemminile)

Visualizza sponsor