Proseguono i preparativi in casa Minetti Infoplus in vista della ripresa delle attività, stabilita per lunedì 20 agosto. Sarà un raduno particolare, il primo a Imola per la squadra guidata da Manù Benelli nella stagione che fa segnare il ritorno in Europa del club del presidente Coviello dopo un lustro di assenza. Già dalla prossima settimana giocatrici e staff faranno il loro arrivo nella città romagnola per prepararsi a tornare al lavoro in palestra e in sala pesi. Nel frattempo è stato stilato il programma della prima settimana, che prevede quattro giorni di allenamento (da mercoledì 22 a sabato 25) dedicati ad aerobica, pesi, tecnica e prevenzione, mentre nei primi due giorni ci saranno soprattutto visite e test atletici. Lunedì le ragazze saranno infatti sottoposte all’abituale screening che precede l’inizio della stagione agonistica presso il Centro Medico B&B di Imola. Oltre alle visite mediche è previsto un colloquio con il nutrizionista, dr. Claudio Casadio, che anche per il prossimo anno continua la sua collaborazione con la società per quanto riguarda diete e regimi alimentari delle atlete. Martedì sono invece previsti test fisici con il preparatore atletico, il confermato prof. Carlo Sati, e con la nuova fisioterapista, intramezzati da un confronto con il tecnico Manù Benelli, per il terzo anno consecutivo sulla panchina della Minetti Infoplus.
Intanto però si abbatte una tegola sulla Minetti Infoplus: si preannuncia un probabile ritardo per quanto riguarda il visto di Ivana Curcic, opposto rossoblu alla sua seconda stagione in Italia. Gli uffici del Coni chiuderanno i battenti per tutta la prossima settimana e salvo nuovi sviluppi non potranno quindi essere completati in tempo i relativi documenti per il rinnovo del permesso di soggiorno dell’atleta serba, scaduto lo scorso 28 luglio. Una probabile conseguenza della privatizzazione della sezione che si occupa dell’ingresso degli sportivi extracomunitari, dato che mentre il Coni – ente pubblico aveva sempre garantito l’operatività dei propri uffici, anche nel mese di agosto, non altrettanto avviene da parte di Coni Servizi SpA.
La società comunica infine di aver chiesto ufficialmente alla Lega Pallavolo Serie A Femminile di far verificare da un legale la validità del contratto con la ceca Ivana Plchotova, per evitare sciocche polemiche e per responsabilizzare tutti gli interessati.