S’inizia domani il terzo ed ultimo week end eliminatorio del World Grand Prix femminile: le azzurre di Massimo Barbolini inseguono i due successi che aprirebbero la strada della Final Six, in programma a Ningboo in Cina dal 22 al 26 agosto.
Sulla strada dell’Italia, in questa settimana, Cina Taipei (domani alle 12.20 italiane), poi sabato la Repubblica Dominicana, prima di chiudere domenica contro il Brasile.
Tre squadre già affrontate in questa stessa edizione della manifestazione. Contro asiatiche e centroamericane Lo Bianco e compagne hanno raccolto successi significativi e larghe, contro il sestetto verdeoro di Ze’ Roberto una sconfitta di misura al quinto set, dopo una gara molto tirata e ben giocata.
Sicura una novità nella formazione che Barbolini manderà inizialmente in campo: Simona Gioli è tornata in Italia ed è stata sostituita in organico da Federica Stufi, ma è probabile che nel sestetto iniziale al suo posto giochi Martina Guiggi in coppia con Jenny Barazza. Per il resto ci si attendono solo conferme: Lo Bianco ed Aguero nella diagonale, Ortolani e Fiorin martelli, Croce libero.
In questi giorni trascorsi a Taiwan la squadra ha potuto svolgere serenamente il lavoro programmato, ormai assimilato completamente il fuso orario asiatico, le azzurre sono apparse in crescita di condizione fisica, grazie al duro lavoro svolto in fase di preparazione.
Il Grand Prix di quest’anno è stato sin qui quanto mai equilibrato e lascia aperta la strada della qualificazione ad otto squadre su undici (la Cina come paese organizzatore è già certo di giocare la Final Six). L’Italia ha vinto sinora quattro gare su sei ed ha due impegni abbordabili, con sei vittorie la qualificazione dovrebbe essere certa, in virtù anche dei molti scontri diretti che attendono le sue concorrenti in questo week end.
TAIPEI – domani: Brasile-Dominicana; (ore 12.20 italiane) Taipei-Italia; sabato: (ore 9 italiane) Italia-Dominicana, Taipei-Brasile; domenica: Taipei-Dominicana, (ore 11 italiane) Italia-Brasile.
OSAKA – domani: Polonia-Russia; Giappone-Kazakhstan
MACAU – domani: Cuba-Olanda, Cina-Stati Uniti.
CLASSIFICA (dopo sei gare): Brasile 6 vittorie; Russia 5; Italia, Cuba e Usa 4; Cina, Giappone, Olanda e Polonia 3; Kazakhstan 1; Dominicana e Taipei 0.
FORMULA – Dodici le squadre partecipanti che in tre week end consecutivi danno vita a nove pool quadrangolari. Tutti gli incontri disputati danno vita ad una classifica complessiva (in caso di parità di vittorie verrà calcolato il quoziente punti). Le prime cinque classificate, più la Cina (come paese organizzatore) daranno vita alla Final Six in programma a Ningboo dal 22 al 26 agosto con la formula del round robin.