È partita ufficialmente oggi pomeriggio la nuova avventura della Minetti Infoplus Imola con il raduno della squadra e la presentazione presso l’Hotel Donatello. La preparazione della formazione rossoblu al campionato di serie A1 femminile 2007/2008 inizia con sei giocatrici: Stefania Paccagnella, Manuela Leggeri, Darina Mifkova, Titia Sustring, Valeria Zanin e Martina Mataloni, oltre all’opzionata Sonja Percan aggregata al collettivo a disposizione di coach Manù Benelli. Confermato anche lo staff con Vittorio Cardone vice allenatore, Dino Guadalupi assistente allenatore, Carlo Sati preparatore atletico, Carlo Casadio nutrizionista. Due le new entries: il dirigente accompagnatore Duilio Gavanelli, vecchia conoscenza del volley imolese, e la fisioterapista Paola Fabbri. Ovviamente presenti alla conferenza stampa di presentazione il presidente della Minetti Infoplus Giovanni Coviello e la vice presidente Paola Lanzon, davanti a una folta platea di giornalisti, appassionati e tifosi.
Dopo aver presentato le ragazze presenti e quelle assenti per diversi motivi (Dall’Igna, De Gennaro e Radzuweit perché impegnate con le rispettive selezioni nazionali, Curcic e Ikic fermate da ritardi burocratici legati al visto e alla chiusura degli uffici del Coni) il presidente Coviello ha annunciato l’imprevista assenza di Valdone Petrauskaite. “Ci ha avvisato ieri il suo nuovo procuratore che non sarebbe venuta, dopo la partenza dell’aereo con il quale avrebbe dovuto arrivare in Italia. Penso che ogni commento su questo comportamento sia superfluo, in ogni caso questo fatto non cambia gli obiettivi e i programmi del club (“E nella pallavolo prima della tecnica ci sono le motivazioni – ha aggiunto Manù Benelli – sarebbe inutile avere qui una giocatrice contro la sua volontà”). La società ha avuto ieri comunicazione di un interessamento per Petrauskaite da parte della società turca del Fenerbahce; la possibilità di rescissione del contratto tra la giocatrice lituana e la Minetti Infoplus è prevista attraverso il pagamento di una penale.
Manca all’appello anche Ivana Plchotova, nonostante vi sia un regolare contratto firmato; la società rimane in attesa del parere da parte della Lega cui spetterà dirimere la controversia tra i due procuratori dell’atleta (“Le regole le devono rispettare le giocatrici così come i club – ha commentato il patron rossoblu – a questo punto diventa una questione di legalità).
Il presidente Coviello ha infine presentato uno ad uno i membri dello staff, la cui conferma rappresenta un valore aggiunto per il club. Il Centro Medico B&B di Imola sarà il punto di riferimento convenzionato per tutte le necessità sanitarie e ospiterà domani le atlete rossoblu per le visite mediche di rito. “Trasferirsi qui non è stata un’impresa da poco – ha concluso il primo tifoso della Minetti Infoplus – oltre a spostare atlete, personale e materiali stiamo aprendo anche una nuova sede qui a Imola in via dei Mille. Faremo un grosso lavoro per coinvolgere tutta la città, in particolare i giovani, l’obiettivo è quello di riempire il PalaRuggi appena rinnovato”. Da domani infatti prende il via ufficialmente la campagna abbonamenti, per il momento è possibile prenotare la tessera online sul sito www.vicenzavolley.it tramite l’apposito form, in attesa del lancio del nuovo sito e dell’apertura delle sedi della Uisp Imola in via Tiro a Segno e della Minetti Infoplus in via dei Mille.
La parola è andata quindi alla vice presidente della Minetti Infoplus e presidente della Uisp territoriale Imola Faenza Paola Lanzon, che si è detta contenta di vedere le nuove maglie con il nome di Imola, a coronamento di un progetto ambizioso che ha trovato l’accordo e l’entusiasmo da parte del direttivo Uisp e di tutti i suoi collaboratori, che credono fortemente in questo progetto e che continueranno a dare il loro contributo per realizzarlo. Lanzon ha inoltre ringraziato il presidente Coviello per questi mesi di instancabile lavoro, che hanno permesso il ritorno della grande pallavolo in città.
Infine a parlare è stato il confermato head coach Manù Benelli: “Penso che questa avventura possa partire nel migliore dei modi; non amo espormi tantissimo ma spero che i risultati parlino per noi. Sono sicura che la squadra potrà far divertire e dar fastidio alle squadre più forti; uno dei nostri problemi degli anni scorsi era la mancanza di esperienza, con gli acquisti che sono stati fatti ora c’è”.
Nei prossimi giorni sarà presentato il programma degli allenamenti e delle amichevoli.