Per i quarti di finale di Coppa Italia, la Valsabbina incontra l’Itas Trentino, seconda forza del Girone B, ad un solo punto dalla vetta. Scacchetti: “Ce la metteremo tutta per confermare il nostro percorso di crescita”.
Intro
Dopo un anno di assenza, la Banca Valsabbina Millenium Brescia torna a calcare un palcoscenico prelibato che, in passato, ha regalato grandi soddisfazioni (risale alla stagione 2021/2022, la conquista del trofeo da parte di Millenium). Le Leonesse danno il via all’avventura in Coppa Italia A2 Frecciarossa con l’Itas Trentino, una dei migliori roster della Serie A2 e pretendente alla promozione. Le due squadre, che si sono già conosciute in preseason, si affronteranno per la prima volta in questa competizione. Fischio d’inizio mercoledì 18 dicembre, alle 20, al Sanbapolis di Trento.
Le Leonesse
Hanno avuto poco tempo per rifiatare le Leonesse che, qualificatasi come quarta forza del Girone A, inizieranno la loro avventura in Coppa Italia dal Sanbapolis di Trento. Dopo aver iniziato nel migliore dei modi il girone di ritorno, con le due vittorie consecutive su Mondovì e Lecco, Scognamillo e compagne dovranno affrontare a soli tre giorni dall’ultima gara di campionato il big match con la squadra di coach Mazzanti, per poi tornare al PalaGeorge per un altro scontro di vertice in campionato con l’Akademia Sant’Anna.
“Domani ci aspetta una partita importante, ma soprattutto stimolante – è il commento nel pre gara di Chiara Scacchetti -. Consapevoli della forza di Trento come squadra, entreremo in campo determinate con l’obiettivo di esprimere il nostro miglior gioco. Arriviamo da una bella vittoria contro Lecco, quindi le sensazioni sono positive. Ce la metteremo tutta per confermare il nostro percorso di crescita”.
Le avversarie
26 punti che le valgono la seconda posizione in classifica (ad un solo punto dalla vetta, occupata dalla Futura Giovani Busto Arsizio, che ha messo la freccia per il sorpasso nella prima giornata di ritorno di Regular Season, quando ha vinto nettamente con Cremona mentre l’Itas portava la sfida con Offanengo al tie break), 10 match vinti e uno perso, 31 set conquistati contro i 15 persi. Si presenta con questi dati da grande squadra l’Itas Trentino di coach Mazzanti al primo appuntamento ufficiale di Coppa Italia di Serie A2, che verrà giocato nel palazzetto di casa, di fronte ai propri tifosi.
“La vittoria ottenuta domenica sul campo di Albese è stato il miglior modo per avvicinarci a questa importante partita di Coppa Italia – sono le parole di coach Mazzanti prima della gara casalinga di Coppa Italia -. Brescia è una squadra che fonda il suo sistema di cambio-palla sui centrali. Dovremo limitare con la battuta e il muro questo loro punto di forza e, al tempo stesso, esprimerci al meglio in cambio-palla. La chiave per ottenere il pass per la semifinale passa da qui”.