Nuvolì Altafratte Padova
20/12/2024
La Nuvolì a Cremona per difendere la terza piazza
Domenica contro l’Esperia la squadra veneta sarà di fronte ad un ostacolo molto insidioso, in palio punti molto pesanti in chiave pool promozione L...
LeggiAl PalaRadi la super sfida con vista sul terzo posto.
Il tour de force delle tigri gialloblù prosegue imperterrito con la terza gara in otto giorni. Il gruppo guidato da coach Marco Zanelli ritorna tra le mura amiche del PalaRadi di Cremona per la sfida d’importanza campale contro la Nuvolí Altafratte Padova, formazione che giungerà in pianura padana da terza forza del girone B con un punto di margine sul trio formato da Melendugno, Offanengo e appunto Cremona. L’occasione è ghiotta per l’Esperia, sia per voltare subito pagina dopo la sconfitta infrasettimanale contro San Giovanni in Marignano nei quarti di coppa Italia, sia per vendicare la gara dell’andata, in cui la Nuvolí mostrò gli artigli e si prese l’intera posta in palio (vincendo per 3-1, ndr) e guadagnare terreno in classifica nei confronti delle dirette concorrenti. Nel confronto tra le squadre, emergono punti in comune (set vinti 23-24, set persi 19-20, ace 66-65 e attacchi vincenti 558-553) ma anche alcune differenze, possibili variabili nell’ottica della sfida sul campo. Cremona si distingue per minor numero di punti subiti (905-937), Padova spicca per punti fatti (954-990) e muri vincenti (89-102), con il duello Munarini-Bovo (38-35) che promette scintille. Sarà a disposizione dello staff tecnico cremonese, direttamente dall’under 16, la schiacciatrice classe 2009 Giorgia Erti.
L’AVVERSARIA – Nuvolí Altafratte Padova.
Il sodalizio gialloblù prende parte al campionato di serie A2 dopo aver rimediato la retrocessione al termine della scorsa annata sportiva e lo fa con una nuova guida tecnica. Chiuso il ciclo di coach Vincenzo Rondinelli, sulla panchina padovana siede ora Marco Sinibaldi, in coppia con il vice Riccardo Fiscon. La squadra è stata quasi del tutto rivoluzionata in ogni reparto. In regia, ecco la padovana Martina Stocco, reduce dall’esperienza triennale a Trento, in coppia con Chiara Ghibaudo, piemontese classe 2003 da alcune stagioni in cadetteria (Martignacco, Marsala, Marignano). Le opposte sono straniere: Lena Grosse Scharmann, classe ‘98, in arrivo da Vallefoglia dopo tanti anni in Germania (compagna di squadra di Sofia Turlà allo Staubing nell’annata 19/20) e Vlada Pridatko, lettone del 2003, l’anno scorso impegnata in Azerbaijan. Tra le bande ecco Cristina Fiorio, ex Futura e Brescia, Lisa Esposito, classe 2005 in arrivo da Melendugno, Erika Esposito, milanese del 2006 cresciuta nel Volleyrò Casal Dei Pazzi e Claudia Talerico, classe 2006 prelevata dalla B1 della Imoco Volley. Al centro Laura Bovo porta esperienza al reparto, assieme all’unica conferma dal roster della scorsa stagione, Ilaria Fanelli, e alla promessa azzurra Aurora Micheletti. Il libero è Marianna Maggipinto, capitano della Nuvolí, in coppia con Claudia Occhinegro, proveniente dalla Officina del Volley Padova (B2).
LA VOCE DEL PRE PARTITA – Alessia Arciprete, schiacciatrice U.S. Esperia Cremona.
“Siamo reduci da due partite impegnative, domenica in campionato contro Olbia e mercoledì in coppa contro San Giovanni. Siamo amareggiate per il risultato dei quarti di coppa ma domenica abbiamo un altro scontro importante contro Altafratte, sia per la classifica per ora molto equilibrata, sia per noi come squadra. Ce la metteremo tutta per cercare il riscatto dall’andata”.
La partita del PalaRadi sarà diretta da Deborah Proietti e Simone Magnino, coadiuvati al referto elettronico da Elena Nichetti. L’addetto al video check sarà Silvia Giani. La sfida sarà disponibile in diretta streaming sul sito volleyballworld.tv, la visione è gratuita: sarà sufficiente registrarsi al sito per ottenere la visione delle gare. Radio cronaca dell’incontro sul sito e sull’app di All Music Digital Radio. Per tutte le informazioni sull’incontro (tabellino, fotografie, ecc.), è disponibile il match center della partita al seguente link: https://www.legavolleyfemminile.it/match-center/747243/ .
REGULAR SEASON SERIE A2 TIGOTÀ GIRONE B – 12^ GIORNATA
Domenica 22/12 ore 16:30 Concorezzo-Melendugno; ore 17 Cremona-Padova, Olbia-Albese, Offanengo-Altino, Trentino-Busto Arsizio.
CLASSIFICA DOPO UNDICI GIORNATE
Busto Arsizio 27, Trentino 26, Padova 19, Melendugno 18, Offanengo 18, Cremona 18, Olbia 17, Albese 12, Concorezzo 8, Altino 2.
Le immagini di questo comunicato sono di Tiziana Bettinelli per U.S. Esperia / LVF.