Coach Bonafede: “Partita durissima ma bravi noi, fuori da un ciclo terrificante”
Nell’ultimo confronto agonistico dell’anno solare, le SuperGirls di coach Bonafede chiudono con un incredibile successo in cinque set sul taraflex di Montichiari contro le leonesse bresciane. Sotto 1-2, le siciliane tirano fuori il miglior repertorio per aver la meglio sulle giallo-nere di casa. Primo posto nel girone confermato, anche se con una gara in più disputata, avendo anticipato la tredicesima giornata in programma il giorno di Santo Stefano. Coach Bonafede: “Vittoria per il morale e la classifica, dopo la delusione di coppa. Col senno di poi, non tutti i mali vengono per nuocere“. Le messinesi torneranno in campo il 5 gennaio 2025 in esterna contro la CBF Balducci Macerata
MESSINA – Terzo tie-break in sette giorni per Akademia Sant’Anna che, sul taraflex del “PalaGeorge” di Montichiari(Bs), batte in cinque set la Valsabbina Millenium Brescia e chiude nel migliore dei modi il 2024, centrando il dodicesimo successo stagionale.
In virtù dei due punti conquistati e del successo nell’anticipo della quarta giornata di ritorno contro Castelfranco, in programma nel giorno di Santo Stefano, le SuperGirls si confermano al comando del girone di pertinenza. Dopo la lunga pausa per le festività natalizie, torneranno in campo domenica 5 gennaio 2025 in esterna contro un’altra big del torneo, la CBF Balducci Macerata.
Gara complicata, la sesta in ventidue giorni, su un campo difficile contro una delle formazioni più attrezzate del torneo. Brave le messinesi a riprenderla, sotto 2-1, con una reazione di pura forza fisica e mentale, in un momento di difficoltà, culminato con l’ennesimo strepitoso successo. Preziosi l’innesto di Babatunde e la prestazione pazzesca di Caforio in seconda linea.
Il riepilogo del match
Nel primo set, inizio equilibrato delle due squadre fino al break di Modestino, vincente in due azioni consecutive, prima in attacco e poi a muro (7-9). Messina riesce a mantenere il doppio vantaggio e, sull’errore di Siftar, ne approfitta per allungare ancora (11-14). L’ace di Olivotto e il buon momento di Rossetto consentono a Messina di mettere una seria ipoteca sul parziale (12-18). Brescia non riesce più a recuperare, lasciando terreno alle siciliane che chiudono con Diop e otto punto di distacco (17-25).
Nel secondo set, Messina avanti ma riportata quasi subito sulla parità iniziale (5-5). Si prosegue punto su punto; poi, sull’errore in attacco di Rossetto, break bresciano e +2 sulle ospiti (12-10). Ritorno di Messina (13-13), prima del nuovo sorpasso delle lombarde che con Pistolesi e Tonello confezionano il +4 (19-15). Le siciliane provano a rientrare con Diop, Modestino e Mason, ma Brescia è in un buon momento. Il muro di Pistolesi e un dubbio fallo in attacco, fischiato alla Olivotto, permettono alle padrone di casa di tornare in parità nel computo dei set (25-23).
Solito punto su punto in avvio di terzo set. Quattro errori, uno dietro l’altro, di Messina, permettono a Brescia di prendere il largo (13-9) e mantenere il distacco per il resto del parziale. Ma, sul finire, ritorno prepotente di Messina: riduce al minimo il distacco (20-19), ma nulla può sull’offensiva finale del trio Meli-Pistolesi-Davidovic (25-21).
Le siciliane non ci stanno e, nel quarto set, dopo la fase di studio della prima parte, rosicchiano gradualmente punti di stacco dalle avversarie (13-15, 16-19) e con un finale strepitoso di Babatunde (3 muri e 1 attacco vincente), subentrata a inizio parziale a Modestino, si riprendono la parità, trascinando Brescia al tie-break (18-25).
Il set decisivo comincia male per le ospiti (3-0). Veemente la reazione delle giallorosse che, prima impattano e poi vanno al cambio campo sul +4 (4-8). Brescia non riesce a contenere la furia messinese e, complice una serie di attacchi vincenti di Mason, allungano e chiudono il match (9-15).
Starting Six
Nello starting six, per Brescia coach Solforati schiera Scacchetti in regia, Davidovic suo opposto, Meli e Tonello centrali, Pistolesi e Siftar posto 4, libero Scognamillo. Per Messina, coach Bonafede manda in campo Carraro in regia, suo opposto Diop, centrali Modestino e Olivotto, posto 4 Mason e Rossetto, libero Caforio.
La cronaca
1° set: 17-25
Nel primo set, inizio segnato da una serie di errori su entrambi i fronti. Break ospite con Mason e l’errore di Tonello per il primo doppio vantaggio di Messina (3-5). Rientra Brescia con Siftar, ma Modestino non ci sta: in attacco e a muro, la centrale irpina riporta avanti le siciliane (7-9). Messina tiene il doppio vantaggio, l’errore in attacco di Siftar regala alle ospiti il +3 (11-14). Ace di Olivotto e allungo che costringe coach Solforati a chiamare il time-out (12-16).
Al rientro, muro di Rossetto cui fornisce continuità Modestino su una palla slash. Siftar si riprende il cambio palla da posto 4, trasformando in punto una palla alta di Scacchetti. E’ proprio quest’ultima a fallire il servizio, prima che Meli passi al centro. Brescia sbaglia ancora dai nove metri, Pistolesi tira largo un diagonale da posto 4 e coach Solforati ferma il gioco (14-21).
Davidovic confeziona un altro errore per le lombarde in attacco. La francese si rifà subito dopo, prima di un muro imponente di Modestino (15-23). E’ proprio quest’ultima, però, a sbagliare la battuta successiva. Mason passa in lungo linea (16-24), Carraro ritarda la chiusura del set, fallendo dai nove metri. Ci pensa Diop a mandare le squadre al primo intervallo (17-25). Migliori realizzatrici Olivotto e Siftar con 4 punti. 11 errori per Brescia, 5 per Messina.
2° set: 25-23
Riparte avanti Messina, nel secondo set, con il break di Modestino al servizio (1-3). Le messinesi a +3 sull’errore in attacco di Davidovic (1-4). Ospiti che difendono bene su Siftar; è la stessa slovena poi a mettere a terra sulla prosecuzione dell’azione (2-4). Quattro tocchi per Messina, verificati al video-check.
Olivotto riporta a casa il servizio, Meli fa lo stesso poco dopo. Caforio sbaglia la ricezione, mandando nel campo avversario; Tonello mette a terra la palla slash. Davidovic mura Diop (6-5). Mason fa rimettere a Messina il muso avanti, ma poi fallisce la battuta. Rossetto riprende per due volte le bresciane (8-8). Controsorpasso Messina con un muro di Carraro (8-9). Tonello vincente in fast, Pistolesi in pipe: Brescia nuovamente avanti (10-9). Rossetto tira fuori un lungo linea e coach Bonafede ferma il gioco (11-9).
Terminati i trenta secondi, è Diop a muovere il punteggio di Messina in pipe; poi, Meli tiene con un attacco al centro il doppio vantaggio (12-10). Incredibile punto di Caforio la cui difesa finisce in una zona sguarnita delle lombarde (12-11). Out l’attacco di Davidovic, rimedia Siftar piazzando un pallone da posto 4 (13-12). Poi, è ancora Davidovic a confezionare il break bresciano, prima in attacco e poi a muro su Diop (15-13). Meli e Mason non passano al servizio (16-14). Pistolesi trova un lungo linea su palla staccata da rete (17-14) e coach Bonafede ferma il gioco.
Al rientro, è ancora Pistolesi a mettere palla a terra, nonostante il muro di contenimento avversario (18-14). Diop accorcia, Tonello in fast, dopo una splendida difesa di Messina (19-15). Norgini dentro al posto di Mason. Diop invade sotto la rete, ma poi accorcia con diagonale di potenza (20-16). Modestino firma il -3 in fast: break Messina (20-17). Siftar in lungo linea ristabilisce la distanza (21-17). Riccardi dentro al posto di Tonello. Siftar manda in rete un attacco per poi rifarsi a seguire (22-18). Modestino accorcia, Meli non ci sta e porta Brescia a -2 dal set (23-19). Trevisan dentro per Siftar; Mason tiene in vita Messina su un doppio attacco vincente (23-21). Coach Solforati ferma il gioco.
Si torna in campo e gran difesa di Caforio, ma sul contrattacco, Pistolesi mura Diop (24-21). Mason accorcia ancora, break Olivotto, dopo long rally (24-23). Coach Solforati chiama nuovamente time-out.
Chiude Brescia su un attacco vincente di Olivotto, giudicato falloso dal primo arbitro (25-23). Migliori realizzatrici Mason e Siftar con 5 punti. 6 errori di Brescia, 5 di Messina.
3° set: 25-21
Nel terzo set, inizio punto su punto, poi arriva il break di Davidovic con un servizio vincente (5-3). Pistolesi cerca invano le mani del muro, Tonello si riprende il doppio vantaggio (6-4). Pipe di Pistolesi, Caforio miracolosa in difesa su un attacco di Brescia; il salvataggio del libero è capitalizzato da Carraro a muro (6-6). Break di Brescia su una fast errata di Modestino (9-7).
Diop abbatte Scacchetti dalla seconda linea (9-8). Meli murata da Olivotto e Messina nuovamente in parità (9-9). Modestino tira out il servizio, strenua difesa messinese ma su un pallone complicato Mason non riesce a passare. La schiacciatrice patavina sbaglia anche l’attacco successivo e coach Bonafede si prende trenta secondi di pausa (12-9).
Al rientro, si aggiunge l’attacco lungo di Diop a complicare il momento delle siciliane (13-9). Siftar forza la battuta ma sbaglia. Caforio prosegue con difese incredibili; Davidovic mette però a terra il +4 (14-10). Meli conferma la giornata no al servizio delle bresciane, Diop murata da Pistolesi (15-11). Rossetto riduce le distanze, Pistolesi mette a terra in diagonale (16-12). Modestino c’è, Siftar passa di potenza (17-13). Coach Bonafede ferma il gioco.
Terminati i trenta secondi, Carraro fredda e vincente in secondo tocco, Modestino mette a terra una palla slash (17-15). Si ferma la rimonta di Messina sull’errore al servizio di Rossetto. Diop non centra il taraflex avversario, la imita Siftar (19-16). Mason non riesce a far passare una palla di suo complicata, Olivotto tira in fast negli ultimi centimetri utili di campo. Break di Diop da zona due (20-18). Coach Solforati interrompe il match.
Muro di Olivotto su un attacco al centro di Meli; la centrale bresciana si rifà poco dopo (21-19). Break pesante di Pistolesi; il muro di Messina contiene ma non abbastanza. Diop fermata in block da Davidovic; restituisce Olivotto sulla stessa francese (23-20). Norgini entra su Mason nel turno al servizio, Romanin e Riccardi per Meli e Scacchetti. Accorcia Rossetto, chiudono Davidovic e Pistolesi (25-21). Migliore realizzatrice Pistolesi con 5 punti. 8 errori per entrambe le formazioni.
4° set: 18-25
Il quarto set si apre con il break bresciano dopo un muro su Diop e un attacco vincente di Meli (2-0). Modestino al centro e un errore di Diop al servizio trascinano il punteggio (3-1). Pistolesi di potenza su zona 6; Babatunde rileva Modestino (4-1). Due errori di Siftar, prima al servizio, poi in pipe (4-3).
Meli riporta Brescia sul +2. Babatunde passa in fast. Errore di Rossetto, Mason vincente in lungo linea (6-5). Diop sulle mani alti del muro; la palla schizza via e parità Messina (6-6). Siciliane avanti con Mason; Tonello pareggia subito i conti in fast (7-7). Olivotto fermata al centro e, sul contrattacco, Davidovic riporta in vantaggio Brescia (8-7). La centrale trentina riesce a mettere a terra il pallone successivo; a seguire, però, tocca la rete. Brescia ancora avanti (9-8).
Olivotto vincente al centro, Siftar non molla (10-9). Palla sette efficace di Babatunde (10-10). Siftar conquista un touch-out, poi sbaglia la battuta (11-11). Davidovic passa contro un muro a uno messinese, Babatunde in fast (12-12). Break di Messina con una palla sette di Olivotto, dopo un long rally infinito (13-14). Ace di Carraro e coach Solforati ferma il gioco (13-15).
Al rientro, Pistolesi trova un touch-out e poi un ace sporco (15-15). Diop vincente su Pistolesi, poi si prende un tocco out del muro avversario (15-17). Siftar riporta Brescia a -1, Olivotto non ci sta e in palla C regala il +2 Messina. Pallonetto di Diop, ace di Olivotto e Messina aumenta il distacco (16-20). Coach Solforati chiama time-out.
Due muroni di Babatunde e Diop; massimo vantaggio Messina (16-22). Meli in fast, Rossetto in diagonale strettissimo, Davidovic passa sopra il muro (18-23). Trevisan rileva Siftar; Babatunde in fast avvicina Messina al tie-break. E’ la stessa centrale siciliana a chiudere il parziale (18-25). Migliore realizzatrice Babatunde con 7 punti. 5 gli errori di Brescia, 1 di Messina.
Tie-break: 9-15
Nel set decisivo, inizia bene Brescia, subito avanti con un +3 pesante (0-3). Coach Bonafede ferma il gioco.
Rossetto firma il primo punto del parziale (1-3). Contro-break Messina: ace di Diop, fallo in attacco di Scacchetti e parità ripristinata (3-3). Muro di Rossetto, avanti Messina (3-4). Fast a segno di Babatunde e coach Solforati chiama time-out (3-5). Davidovic interrompe la serie positiva ospite. Rossetto in due tempi: prima attacca forte, poi sulla difesa di Brescia trasforma una palla slash (4-6). Ace di Rossetto, Diop da zona due sulle mani alte del muro che non contiene abbastanza. Messina al cambio campo sul +4 (4-8).
Il massimo vantaggio è di Mason in diagonale profondo da zona 4 (4-9). Coach Solforati si prende altri trenta secondi di pausa. Torna a far punti Brescia sull’attacco largo di Mason (5-9). La posto 4 siciliana si riprende poco dopo il servizio, Davidovic tiene il cambio palla con un attacco in lungo linea (6-10). Errore al servizio della francese, ancora Mason vincente in avanti per il nuovo massimo vantaggio giallorosso (6-12).
Tonello spinge un pallone in zona non coperta, break di Siftar, nonostante i ripetuti miracoli difensivi di Caforio. Siftar fallisce l’offensiva da zona 4, Mason il servizio (9-13). Riccardi dentro al posto di Tonello, ma la battuta non passa. La chiude un errore di Davidovic (9-15). Migliore realizzatrice Rossetto con 4 punti. 6 errori di Brescia, 2 di Messina.
MVP del match
MVP del match, Giorgia Caforio (Akademia Sant’Anna), autrice di una gara pazzesca in ricezione e difesa. Complessivamente, 36 errori per le lombarde, 21 errori per le siciliane.
Le dichiarazioni nel post-gara. Coach Fabio Bonafede: “Squadra all’altezza della situazione”
Nel post-gara, le dichiarazioni di coach Fabio Bonafede e Maria Adelaide Babatunde.
Coach Fabio Bonafede: “E’ stata una partita durissima come l’aspettavamo. La squadra è stata all’altezza della situazione. Bravi noi perché venivamo da un ciclo terrificante. Abbiamo saputo reagire a delle decisioni a noi sfavorevoli nei momenti cruciali. Complimenti anche a Brescia perché entrambe le squadre hanno dato vita ad una partita di ottimo livello. Era una vittoria che ci voleva per il morale e la classifica; ci permette di ripartire, dopo la cocente delusione di coppa Italia. Forse, però, non tutto il male viene per nuocere. Adesso, ci riposeremo in questi giorni per ripartire concentrati, con l’intento di fare bene anche nel mese di gennaio che ci aspetta con nuove sfide”.
Maria Adelaide Babatunde: “E’ un piacere tornare a giocare qui. I tifosi mi hanno riaccolta molto bene e sono molto contenta – ha affermato Maria Adelaide Babatunde, ex della gara -. Era importante per noi vincere e tornare a fare punti. Personalmente, sono molto contenta di aver dato un contributo positivo alla squadra”. Messina arrivava dalla sconfitta in Coppa Italia: quella con Brescia era la sesta gara in 22 giorni. “Sono stati giorni molto intensi, anche di stress fisico: affrontare una gara ogni tre giorni è stato molto impegnativo. Siamo state brave”.