La Minetti Infoplus Imola ha diramato il programma completo delle amichevoli che la squadra effettuerà nel mese di settembre in preparazione al Campionato Nazionale di Serie A1 Femminile, che prenderà il via il 7 ottobre. Sono quattro i test che la compagine allenata da Manù Benelli svolgerà per cercare l’amalgama e la condizione e per trovare sicurezze, offrendo la possibilità al tecnico romagnolo di verificare le potenzialità dei nuovi acquisti oltre che di collaudare gli schemi di gioco. Il primo appuntamento, già annunciato nei giorni scorsi, è fissato per sabato 8 settembre a Porto Tolle, nel Rodigino; di fronte Minetti Infoplus Imola e Tecnomec Forlì invitate dal presidente del Comitato Regionale Fipav Veneto Adriano Bilato e dal presidente del Coni di Rovigo Giuseppe Osti per un’esibizione che chiuderà il Trofeo Nazionale Delta Tricolore e il Trofeo Alpe Adria.
Domenica 16 settembre sarà nuovamente derby tra le romagnole di A1, questa volta tra le mura amiche del PalaRuggi di Imola. Nel weekend successivo torna il Trofeo Zazzeri Rubinetterie, che si svolgerà a Firenze nei giorni 22-23 settembre con la partecipazione di quattro squadre del massimo campionato. Ultimo e prestigioso appuntamento di collaudo il triangolare in calendario per domenica 30 settembre al Ruggi, dove saranno ospiti le campionesse d’Italia della Despar Perugia e il Plantina Longa, squadra vice campione d’Olanda dalla quale proviene la schiacciatrice rossoblu Titia Sustring. Un evento da non perdere per saggiare le condizioni delle rossoblu a una settimana dal via della regular season.
Nel frattempo continuano le operazioni di mercato, soprattutto in uscita. Confermata la partenza di Petrauskaite per la Turchia, dato che Fenerbahce e Imola hanno trovato l’accordo sulla penale prevista per la rescissione del contratto tra l’atleta lituana e il club rossoblu. La seconda partenza è quella di Ilaria Antonucci, giovane cresciuta nel vivaio della Minetti Infoplus e che nella stagione 2005/2006 ha debuttato in prima squadra con qualche presenza. La schiacciatrice classe 1987 è stata ceduta a titolo definitivo al Volley 2002 Forlì. Nella passata stagione la giocatrice originaria di Avezzano era finita a San Casciano in serie B1 in prestito, così come gli altri talenti delle giovanili Valentina Tirozzi (l’anno scorso a Castellana Grotte in A2 e attualmente a Imola per allenarsi con Paccagnella e compagne), Giada Marchioron e Giusy Astarita (a Urbino).
AMICHEVOLI PRECAMPIONATO
Sabato 8 settembre (Porto Tolle, Rovigo): Minetti Infoplus Imola – Tecnomec Forlì
Domenica 16 settembre (PalaRuggi, Imola): Minetti Infoplus Imola – Tecnomec Forlì
Sabato 22 – Domenica 23 settembre (Firenze): Trofeo Zazzeri Rubinetterie
Domenica 30 settembre (PalaRuggi, Imola): Triangolare con Minetti Infoplus Imola, Despar Perugia e Plantina Longa.