Volleyball Casalmaggiore
02/01/2025
IL 2025 INIZIA DAL PALARADI. LUNEDI’ ARRIVA LECCO
(la foto è di Gabriele Sturaro/L3 Photo) Inizia il nuovo anno e si torna a calcare i campi della Serie A2 Tigotà. La Volleyball Casalmaggiore accog...
LeggiUn 2024 in crescendo e un nuovo anno tutto da vivere. I dodici mesi che stanno per andare in archivio restano impressi nella storia del Volley Offanengo, realtà cremasca che si sta radicando sempre più nel panorama di A2 femminile dove milita per la terza stagione consecutiva. L’anno solare agli sgoccioli, infatti, ha visto la Trasporti Bressan prima centrare una tranquilla salvezza (chiudendo al primo posto la pool per evitare la retrocessione), mentre ora la squadra di Giorgio Bolzoni è in piena lotta per approdare nella pool promozione, oltre a scrivere pagine memorabili in Coppa Italia, con la storica qualificazione ai quarti di finale impreziosita dall’impresa di Messina che ha regalato la semifinale, in programma l ‘8 gennaio a Trento. A tracciare il bilancio è il presidente Cristian Bressan.
Che voto darebbe al 2024 del Volley Offanengo?
“Un bel nove: nel corso dell’anno solare abbiamo raggiunto tutti gli obiettivi prefissati, andando anche oltre come in occasione della Coppa Italia”.
E’ stato un anno solare tutto in crescendo: una salvezza più tranquilla rispetto alla prima storica, ora la squadra in lotta per arrivare nella pool promozione in A2: vede in questo i frutti della filosofia societaria di continua crescita a piccoli passi?
“E’ tutto in armonia: la filosofia di coach Giorgio Bolzoni che fa crescere gradualmente giocatrici e squadra e quella della società, che ogni anno anche fuori dal campo cerca sempre di aggiungere qualche “mattoncino” al progetto”.
Se dovesse scegliere una cartolina del 2024 quale sarebbe?
“Direi la vittoria a sorpresa nei quarti di finale di Coppa Italia a Messina: un’impresa che non immaginavo, ero già contento di fare bella figura anche se fosse arrivata una sconfitta, invece è giunta una vittoria che addirittura mi ha lasciato impietrito dall’emozione per qualche minuto dopo l’ultimo pallone messo a terra da capitan Martinelli”.
A proposito: Offanengo ha riscritto la propria storia in Coppa Italia arrivando in semifinale. L’8 gennaio sarà una notte tutta da vivere a Trento: come se la immagina?
“Una partita dove crediamo in un’altra impresa e dove vogliamo scendere in campo con la voglia di far bene, senza pressione e con entusiasmo come a Messina. Servirà continuità di gioco per fronteggiare una squadra come Trento”.
La lotta per stare nelle prime cinque in campionato nel girone B è serratissima: cosa farà la differenza e quale sarà l’arma della Trasporti Bressan?
“Il punto che abbiamo conquistato a Santo Stefano nel derby contro Cremona è molto prezioso per questa classifica molto corta. Gli scontri diretti in casa contro Olbia e Altafratte saranno un ago della bilancia importante; la nostra arma sarà la crescita di Rodić (schiacciatrice serba) – che come tutte le straniere al primo anno in Italia ha bisogno di un periodo di ambientamento – e di tutto il gruppo”.
Con la sua famiglia è proprietario del Volley Offanengo oltre a rivestire il ruolo di presidente e main sponsor: come vive quotidianamente questa avventura pallavolistica di serie A?
“Il motore delle emozioni è sempre acceso, personalmente “sfrutto” al massimo le emozioni delle partite come inerzia per il lavoro continuo della settimana, ma un grande grazie va a mia figlia Silvia (vicepresidente) che insieme a Stefano Condina (direttore generale) si occupa quotidianamente di tutti gli aspetti operativi della società”.
Qual è stato il complimento più bello che ha ricevuto relativamente al Volley Offanengo?
“Mi hanno fatto molto piacere i complimenti ricevuti dalla comunità di Offanengo al termine dello scorso campionato per il risultato della salvezza tranquilla, così come quelli a Santo Stefano prima del derby al PalaCoim, con i dirigenti dell’Esperia Cremona che hanno definito il Volley Offanengo una squadra fiore all’occhiello del territorio”.
Infine, se guarda avanti scrutando il 2025 alle porte cosa vede sotto rete?
“Speriamo di confermare quanto di buono fatto finora, aggiungendo ancora una dose di crescita per arrivare alla pool promozione, che allo stato attuale sarebbe veramente il massimo per una società come la nostra”.