Oro Cash Lecco
06/01/2025
Picco Lecco sconfitta a Casalmaggiore
Orocash Picco Lecco sconfitta a Casalmaggiore 3-1. Nulla puo’ la squadra di Milano contro la compagine di casa favorita dall’ottima prestazione del...
LeggiChiuso un 2024 iconico e che rimarrà nella storia della pallavolo femminile, è arrivato il momento di proiettarsi verso un nuovo entusiasmante anno, che già nel suo primo weekend vedrà scendere in campo le squadre della Serie A1 Tigotà per la terza giornata di ritorno di Regular Season. Due mesi al termine segnato in rosso sul calendario, sabato 1 marzo, che concluderà la prima parte di stagione e decreterà ufficialmente le qualificate ai Playoff Scudetto.
Il primo turno del 2025 si aprirà e si chiuderà con due sfide in diretta Rai Sport e VBTV. Sabato 4 gennaio dalle 20.30, la Bartoccini-MC Restauri Perugia accoglierà al PalaBarton la Savino Del Bene Scandicci. All’andata fu secco 3-0 per la squadra di coach Marco Gaspari, appena arrivato sulla panchina delle toscane. Ventiquattr’ore più tardi scoccherà invece l’ora del big match della domenica, Igor Gorgonzola Novara contro Numia Vero Volley Milano. Un match che si preannuncia elettrizzante, tra due delle protagoniste della Final Four di Coppa Italia all’Unipol Arena. Lo scorso 20 ottobre fu lotta apertissima, che si concluse al tie-break con il successo della squadra di coach Bernardi, pur con l’assenza di Paola Egonu, nominata miglior pallavolista al mondo da Volleyball World.
Domenica 5 gennaio spazio ad altre cinque gare. Alle 16, la Prosecco Doc Imoco Conegliano, capolista con sei punti di vantaggio (e una partita in meno) ospiterà la Smi Roma Volley. Malgrado la distanza in classifica, un impegno da non sottovalutare per le trevigiane: la squadra di coach Cuccarini è infatti una delle due squadre, insieme a Chieri, ad essere riuscita a strappare un set alle campionesse d’Europa e del Mondo nella prima parte di stagione. Il confronto andrà in onda su DAZN e VBTV, come il derby piemontese tra l’Honda Olivero Cuneo e la Wash4Green Pinerolo delle 18: per le gatte un’occasione per uscire dall’ultimo posto, per le pinelle l’opportunità di riaprire la corsa Playoff.
In diretta esclusiva VBTV alle 17 gli ultimi tre incontri. Dopo due sconfitte esterne consecutive tra campionato e Quarti di coppa, l’Eurotek UYBA Busto Arsizio ritroverà il suo pubblico con la speranza di invertire subito la rotta contro una rivale accreditata come la Megabox Ond. Savio Vallefoglia, distante solo cinque punti dal settimo posto occupato dalle bustocche. All’andata non ci fu partita al PalaMegabox, un risultato che condannò l’allora tecnico Giovanni Caprara lasciando spazio ad Enrico Barbolini. Altro scontro interessante quello tra la Cda Volley Talmassons FVG e Bergamo. Ancora a caccia del primo successo casalingo, la squadra di coach Barbieri espugnò il PalaFacchetti nell’altra sfida stagionale, un ricordo sicuramente vivo nella testa delle giocatrici di coach Parisi, che punteranno a conquistare punti a Latisana per mantenere la quinta posizione in classifica. Infine, a Palazzo Wanny, Il Bisonte Firenze accoglierà la Reale Mutua Fenera Chieri ’76. Un duello non graditissimo alle collinari, che non solo non hanno mai vinto nel contro le bisontine nel palasport inaugurato nel 2022, ma che in generale non battono la formazione del capoluogo toscano a Firenze dal 9 febbraio 2020: da allora, ben quattro k.o. consecutivi.