Nuovo ingresso ufficiale in casa Minetti Infoplus Imola: la società rossoblu dopo il consulto tra presidente e tecnico ha ingaggiato la schiacciatrice Sonja Percan, classe 1981 di 188 centimetri di altezza, che dal raduno si è allenata con la società imolese in prova. Vestirà la maglia numero 10. Croata di Pola, in Italia Percan ha già vestito la maglia della Lupa Piacenza l’anno scorso e della Tecnomec Forlì due anni fa, dopo cinque stagioni negli Stati Uniti con i Cardinals, la squadra universitaria di Louisville, Kentucky, dove si è laureata in marketing. Oggi è stato anche il giorno del ritorno di Moky De Gennaro, reduce dalle Universiadi in Thailandia con la nazionale.
La rosa sarà completata entro l’inizio del campionato con gli arrivi di Stefania Dall’Igna e Kathy Radzuweit; le ragazze attualmente a disposizione di coach Benelli salgono intanto a dieci unità, destinate presto ad aumentare con l’approdo in Romagna della colored Benavia Jenkins. Anche la giocatrice statunitense arriverà infatti a Imola per un provino e potrebbe quindi ripercorrere le tappe della stessa Percan.
“Sarà una bella sfida lottare per un posto – ha esordito la nuova schiacciatrice della Minetti Infoplus Imola – Spero di riuscire a troverà il mio spazio, sicuramente mi sento più pronta adesso che rispetto a due anni fa quando sono arrivata a Forlì. Davanti c’è una stagione lunga, giocheremo anche in Europa e quando ci sarà bisogno starà a me farmi trovare preparata. In questi giorni la preparazione sta andando bene, continuo a lavorare sul salto e sulla tecnica, l’infortunio dello scorso aprile è ormai alle spalle. In cosa posso migliorare? In tutto, sono qui per questo, ci alleniamo costantemente per incrementare il nostro livello giorno dopo giorno”.
Più laconica al solito Moky De Gennaro (la veterana del club: è al suo sesto anno, tre di B2 e altrettanti in A1), che ama esprimersi più in campo e nello spogliatoio che davanti ai microfoni: “Siamo un gruppo che può far bene, dove possiamo arrivare sono scaramantica e non voglio dire una posizione. Sono contenta di essere arrivata, è stata una bella estate anche se a Bangkok con la nazionale universitaria pensavamo di fare meglio del settimo posto. Ora comunque penso solo a fare bene qui”.
Toccherà a coach Manù Benelli frenare la voglia del libero rossoblu (che nelle partite indosserà la maglia biancorossa in omaggio a Vicenza): “Moky è una lavoratrice instancabile, non abbiamo fretta per farla tornare a regime ma conoscendola ci metterà poco. È uno dei migliori liberi italiani e non a caso in nazionale lei c’è. Sonja la conoscevo già prima e anche altri me ne avevano parlato bene. Io me la ricordavo soprattutto nel beach, dove mi aveva impressionato. Penso abbia ancora ampi margini di miglioramento sia tecnici che fisici; in più può giocare in più ruoli e questo mi fa ulteriormente piacere. Del resto nessuno è qui per fare tappezzeria, tutte le ragazze sono utili e giocherà chi a mio avviso se lo merita di più. Rosa definitiva? La squadra può dirsi completa, ma non c’è motivo di dichiarare chiuso il mercato. Fino al 7 ottobre le trattative sono aperte e non vedo perché dovremmo privarci della possibilità di integrare la squadra con qualche nuovo arrivo qualora se ne presentasse la possibilità, purché ovviamente chi arriva sia utile alla causa”.
E a completare il roster rossoblu come tredicesima potrebbe essere l’americana Benavia Jenkins, come spiegato dal presidente della Minetti Infoplus Giovanni Coviello:
“La prenderemo in prova per qualche giorno esattamente come abbiamo fatto con Percan. Può giocare sia come centrale che in zona due, dove sicuramente ci sarebbe più utile dato che al centro siamo ampiamente coperti. Stavo già valutando di farla arrivare per un provino – ha concluso il patron rossoblu con una battuta – poi ho letto sui giornali dell’ingaggio da parte della Fortitudo di un suo omonimo, Jenkins, che prometteva punti e spettacolo; non so se siano parenti, ma la giocatrice sembra interessante e allora perché non vederla?”
PERCAN Sonja
Schiacciatrice 188 cm
Pola (CRO) – 8/5/1981
2007-08 A1 Minetti Infoplus Imola
2006-07 A2 La Lupa Copra Piacenza
2005-06 A1 Tecnomec Forlì
2005 Sibenik
1999-04 Louisville Cardinals
1991-99 Istarska Banka Pula