Il Cariparma Volley, squadra parmigiana di pallavolo femminile, neopromossa nel campionato nazionale di serie A2, sarà ospite domenica 9 settembre – in occasione della presentazione delle 100 miss finaliste – al concorso di Miss Italia, a Salsomaggiore Terme.
La rosa delle giocatrici ducali, impegnate da poco più di due settimane nell’intensa preparazione atletica, in vista dell’inizio della nuova stagione, salirà sul palco della kermesse di bellezza più longeva e celebre del Paese.
Si propone dunque un binomio, sport e bellezza, sinonimo da sempre di fascino e attrazione, un accostamento sempre più naturale e ricco di mille sfaccettature.
L’indomabile corazzata giallo-blù, allenata dal giovane coach parmigiano Marco Botti, ha conquistato sul parquet di Forlì, lo scorso 6 giugno, una storica promozione in serie A2.
Le 12 ragazze del Cariparma Volley, dopo aver superato mille battaglie e peripezie, ce l’hanno fatta. Dopo aver dominato l’intero campionato di B1 in cima alla classifica, hanno potuto liberare quell’urlo trattenuto in gola per tanto tempo: Serie A!
Parma, del volley femminile, è ritornata nuovamente nell’olimpo della pallavolo con un campionato di livello nazionale dopo una lunga attesa di vent’anni. Era il 1987 quando l’Acqua Lynx Parma, retrocessa in serie A2 a fine campionato, salutò definitivamente la massima serie e chiuse i battenti per l’impossibilità di trovare uno sponsor.
Finalmente dunque una squadra parmigiana riprende a calcare il palcoscenico della serie A.
D’accordo è ancora un’A2 e non un’A1, ma è innegabile che ciò che conta non è tanto la cifra di destra, ma la lettera alfabetica che la precede e ancor più è con quanta grinta, volontà e passione tale traguardo è stato raggiunto. Tenacia, determinazione ed entusiasmo sono stati questi gli ingredienti di un mix vincente che ha portato la giovane compagine ducale, solo 4 stagioni fa militava in serie C, a realizzare un sogno divenuto realtà. Il 7 ottobre – inizio del campionato – rappresenterà pertanto per il Cariparma Volley un debutto, l’inizio di una nuova ed avvincente avventura da vivere da protagonista, mettendoci tanta passione.
Il volley è tra l’altro lo sport più praticato dalle ragazze di Miss Italia. E potremmo individuare diverse analogie tra la pallavolo e il concorso: l’ottimo lavoro di squadra per raggiungere un obiettivo comune, ma al contempo la nota individualista che ricopre un ruolo importante.