Camillo Dosi, il nuovo vice-allenatore della RebecchiLupa, è nato a Castiglione d’Adda come Leo Barbieri e si è sempre dedicato al volley femminile seguendo contemporaneamente le prime squadre e il settore giovanile.
Come racconta nell’intervista pubblicata integralmente su
www.rivervolley.com, Camillo esordisce come tecnico nel 1989 in serie C a Casalbuttano proprio nel ruolo di secondo allenatore, e dopo tre anni si trasferisce a Crema, in serie B, dove incontra due giocatrici che sarebbero poi state protagoniste nella Lupa e nella Rebecchi: le sorelle Ilaria e Laura Nicolini.
Dopo Crema arriva l’incarico di primo allenatore: ”Fui chiamato a allenare il Frassati Castiglione”, ricorda Camillo, “al posto di Leo Barbieri che era appena passato a una squadra di serie superiore.”
Il Castiglione di Camillo Dosi infila tre promozioni in quattro stagioni, salendo dalla serie D fino alla serie B.
Segue un periodo dedicato esclusivamente alle giovanili, dovuto al poco tempo disponibile.
Il rientro nella pallavolo di alto livello è storia molto recente. “Nel 2003 ricevetti richieste da Lodi. Dissi di no, ma loro insistettero e divenni il vice di Enrico Mazzola”.
Dosi diventa così un tenace avversario sportivo della River Volley: “E’ vero, ma senza mai ‘sentire il derby’ come facevano altri lodigiani. Sono sempre stato amico di Mazzari e Maffi e fra me e la River Volley c’era da tempo una stima reciproca, e lo stesso posso dire dei rapporti fra me e la Farnesiana/Lupa, dove c’era Civetta.
In quel periodo ho avuto ripetute proposte da entrambe le squadre piacentine, ma non ho mai accettato perché le sedi erano troppo distanti da casa. Ma dopo Lodi, quando allenavo la squadra dei Cappuccini a Casalpusterlengo riuscivo ad andare a Rivergaro un giorno alla settimana a dare una mano a Leo e a Gese”.
Così Camillo Dosi si inserisce sempre di più nella squadra piacentina, e nel 2006 entra ufficialmente in squadra come responsabile tecnico delle riprese video prima di diventare, da quest’anno, viceallenatore.
“Conosco Camillo fin dal mio primo anno nella Lupa Volley”, ha dichiarato il vicepresidente Gian Paolo Rizzi, “e con Mazzola ho seguito molto da vicino la sua attività. Dosi è un tecnico molto equilibrato e molto competente, e assieme a Mauro Fiorani ho richiesto fortemente la sua permanenza nella staff della RebecchiLupa”.
Mino Polenghi, presidente della squadra piacentina, ha dato il benvenuto a Dosi con queste parole: “Sono contentissimo che tu sia qui: è da tanto tempo che ti volevo in squadra, e finalmente ci son riuscito”.
“Ringrazio il presidente Polenghi per la stima e la fiducia”, ha risposto Dosi, “Cremonesi ha svolto al fianco di Leo Barbieri un lavoro egregio, e spero di sostituirlo nel miglior modo possibile.”