Mandata in archivio la Coppa Italia, per la Futura Volley è subito tempo di rituffarsi nel campionato, con la regular season giunta ormai alla sua volata finale. Quattro i turni ancora da giocare ed il primo appuntamento vede la squadra allenata da coach Alessandro Beltrami impegnata in trasferta sul campo della Nuvolì Altafratte (via alle ore 17 di domenica 12 gennaio).
Il tour de force delle Cocche, con tre partite in otto giorni, si chiude dunque con un impegno da affrontare con la massima attenzione: l’obiettivo è quello di mantenere la vetta del girone B, proseguendo nella serie positiva che conta – non considerando quarti e semifinali di Coppa Italia – undici vittorie consecutive e tredici risultati utili a fila.
Nonostante la sconfitta nella semifinale di Coppa Italia contro San Giovanni in Marignano, in casa bustocca c’è la consapevolezza che la squadra sta crescendo e trovando un’identità sempre più definita, grazie anche all’importante contributo della panchina.
A sostenere Rebora e compagne in terra veneta, ci saranno una cinquantina di tifosi che hanno riempito con entusiasmo il pullman organizzato dalla società. Nella penultima trasferta della Regular Season, il supporto dei fans biancorossi potrà rivelarsi un elemento di grande importanza.
QUI FUTURA VOLLEY
Rientrate a Busto Arsizio nella nottata tra mercoledì e giovedì, le biancorosse hanno goduto di un giorno di riposo ma oggi saranno in palestra per una seduta di palla e video. Domani mattina è in programma un allenamento al PalaBorsani e nel pomeriggio è prevista la partenza alla volta di Padova. Tutte disponibili le atlete di coach Beltrami, che in questi due giorni dovranno curare in particolare il recupero psicofisico.
QUI ALTAFRATTE
La formazione veneta è attualmente sesta con 22 punti all’attivo, con un bilancio in perfetta parità di sette vittorie e sette sconfitte. Ben diverso il rendimento della Nuvolì tra casa e trasferta: davanti al proprio pubblico sono arrivati cinque successi e solo due k.o. (con Offanengo e Trento, entrambi al tie-break). Lontano da Trebaseleghe, la squadra di coach Marco Sinibaldi ha invece ottenuto solo due vittorie a fronte di cinque sconfitte.
Altafratte ha il suo miglior fondamentale nella battuta, con 80 ace che le valgono il terzo posto tra le formazioni più pericolose dai 9 metri. In ricezione fa un filo meglio di Busto Arsizio (28,3% di perfetta contro il 27,8%), i muri sono 131 (142 quelli delle Cocche), in attacco viaggia al 35,9% (contro il 39,4% di Rebora e compagne). A livello individuale, la tedesca Lena Grosse Scharmann è la top scorer con 256 punti che le valgono il terzo gradino del podio nella classifica delle migliori posto 2 del campionato. Erika Esposito è la seconda giocatrice più prolifica del sestetto veneto con 218 punti, 20 ace e un buon 39,2% in attacco; seguono Cristina Fiorio (152 punti) e Laura Bovo (128 punti con 16 ace e 49 muri). In seconda linea il libero Marianna Maggipinto viaggia col 31,9% di ricezione perfetta.
LE PAROLE IN BIANCOROSSO
SOFIA MONZA: “Non nego che siamo molto dispiaciute per la sconfitta nella semifinale di Coppa Italia ma bisogna andare avanti. Ci focalizzeremo sul campionato, ci teniamo molto e da domenica bisognerà ricominciare a portare a casa punti. Per una sconfitta non ci crolla certo il modo addosso, anche perché è stato un match combattuto. È giusto essere arrabbiati ma da oggi si volta pagina, si torna a lavorare rimanendo unite e coese e pensando ad una partita alla volta. Domenica ci attende una nuova battaglia contro una squadra forte e che gioca in casa; dovremo essere sul pezzo sin dal primo punto cercando di limitare il loro gioco veloce forzando a partire dalla battuta”.
ALESSANDRO BELTRAMI: “Credo che un po’ più di coraggio nel rischiare e maggior attenzione e qualità nelle piccole cose, ci avrebbero permesso di giocarcela fino in fondo contro la Omag. Ogni partita lascia qualcosa da sistemare ed è quello che faremo anche stavolta. Abbiamo affrontato subito la sconfitta con la giusta calma, ricordando che il percorso fin qui è stato splendido. La sconfitta è una cosa brutta, sapevamo che poteva capitare e che se fosse arrivata andava affrontata. Adesso dovremo riportare la nostra identità ancora più ferocemente in campo, perché se non abbiamo quelle caratteristiche che ormai ci contraddistinguono facciamo fatica. Il tempo è poco, oggi torneremo in palestra ricercando con maggior attenzione e grinta la qualità che sappiamo di poter mettere in campo. Altafratte è una squadra che in casa batte bene, difende tanto e quando riesce gioca veloce. Ci darà del filo da torcere e servirà la massima attenzione”.
PROGRAMMA 15° TURNO
Sabato 11/1, ore 17: Esperia Cremona-Tecnoteam Albese.
Domenica 12/1, ore 15.30: Abruzzo Volley-Imd Concorezzo.
Domenica 12/1, ore 17: Trasporti Bressan Offanengo-Hermaea Olbia, Itas Trentino-Narconon Melendugno, Altafratte Padova-Futura Volley Giovani.
CLASSIFICA
Futura Volley Giovani punti 34; Itas Trentino 32; Narconon Melendugno 27; Trasporti Bressan Offanengo 24; Esperia Cremona 23; Altafratte Padova 22; Hermaea Olbia 20; Tecnoteam Albese 17; Imd Concorezzo 9; Abruzzo Volley 2.
LE EX IN CAMPO
Cristina Fiorio alla Futura Volley Giovani nel 2022/2023
I PRECEDENTI
Totale: 3
Successi Altafratte: 0
Successi Futura Giovani: 3
Ultimo incrocio
10/11/24 – Andata della sesta giornata della Regular Season
Futura Volley Giovani-Altafratte 3-0
LA PARTITA – IN TRASFERTA O DA CASA
Per i tifosi che vorranno seguire in trasferta la Futura Volley, ricordiamo l’indirizzo della sede di gioco:
Palazzetto dello Sport – Via Don Orione, 6 – Trebaseleghe (PD)
Il costo del biglietto è di 10 euro (Under 14 gratis, ridotto 7 euro dai 15 ai 20 anni e Over 70), acquistabile in biglietteria dalle ore 16.
Da casa il riferimento è Volleyball World, detentore dei diritti di Lega, che trasmetterà tutte le gare in diretta esclusiva e gratuitamente su Volleyballworld.tv (VolleyballWorldTV). Le gare saranno accessibili a tutti gli utenti previa registrazione e da questa stagione con doppio audio: commento italiano e audio ambiente.
Samantha Pini
Ufficio stampa Futura Volley Giovani
Credit foto: Loris Marini