CROCEVIA CASTELFRANCO SUL PERCORSO DELLA CLAI- POMILI: “PARTITA MOLTO IMPORTANTE PER LA NOSTRA CLASSIFICA”
Autore: Csi Clai Imola
Scritto da: Leonardo Fiocchi
10 Gennaio 2025

Tornata al successo (interno) nello scorso fine settimana contro la temibile Brescia, la Clai Imola Volley sarà nuovamente impegnata al PalaRuggi per un incontro molto delicato che a questo punto della stagione diventa assolutamente determinante nell’economia del girone A di serie A2.  

Le ragazze terribili di Nello Caliendo, assolutamente rinfrancate nell’anima e nello spirito dopo l’ultima pesantissima vittoria, se la vedranno infatti con le toscane di Castelfranco, formazione al momento attardata in classifica di appena una lunghezza rispetto alle imolesi. Stival e compagne hanno consolidato la loro sesta posizione nel raggruppamento a quota 17 e a sole quattro giornate dal termine della prima fase possono ancora sognare di agganciare la quinta piazza (e quindi la salvezza anticipata…) occupata attualmente da Costa Volpino con 20 punti. Sogno che rimane ancora possibile anche per le pisane, guidate in panchina da una leggenda della pallavolo di nome Marco Bracci, che di conseguenza arriveranno sulle rive del Santerno con l’obiettivo di operare il sorpasso ai danni delle santernine e di avvicinare a loro volta la formazione bergamasca (impegnata nel match interno con Casalmaggiore) in questa appassionante ed impronosticabile volata finale.  

Castelfranco arriva da un’annata vissuta da assoluta dominatrice (vittoria del campionato di B1 e della relativa Coppa Italia di categoria nella Final Four disputata a Campobasso) e di conseguenza l’organico della squadra ha dovuto subire pochissime variazioni durante il mercato estivo. Da Lecco è arrivata la potente schiacciatrice argentina Candela Sol Salinas, classe 2000 e capace finora di mettere a terra ben 199 palloni in 14 presenze, mentre da Mondovì è stata acquistata l’esperto libero riminese Veronica Bisconti, che può vantare nel suo palmares anche un titolo di Campione d’Italia, una Coppa Italia e tanti anni trascorsi in serie A1 con le maglie prestigiose di Busto Arsizio, Scandicci e Modena. Per il resto solo piacevoli conferme nella formazione di Bracci, con l’idea di non sconvolgere gli equilibri di un gruppo che da parecchio tempo sta giocando una pallavolo di alto livello e che ultimamente è stato in grado di togliersi parecchie soddisfazioni. La regista è Florencia Ferraro, classe 2003 e già grande protagonista della recente promozione, e nel ruolo di opposto gioca il capitano Agata Zuccarelli, probabilmente una delle giocatrici più complete dell’intera categoria e tra le più pericolose dal punto di vista offensivo con i 181 punti messi a referto fino a qui. Alessandra Colzi e Tatjana Fucka, figlia dell’ex cestista Gregor, sono solitamente le due centrali titolari, mentre il sestetto è completato da Elisa Vecerina, banda molto esplosiva che fa dell’atletismo una delle sue armi principali e che spesso concede parecchio allo spettacolo pur non perdendo di efficacia. 

Le toscane sono reduci dalla bella e convincente vittoria ai danni di Costa Volpino (3-0 il finale), la quarta negli ultimi sei match giocati (ko solo con Messina e San Giovanni), e stanno vivendo un ottimo momento dove la fiducia e la consapevolezza sono tornate ad accompagnare da vicino il percorso della squadra pisana in questa categoria. Dopo un avvio di campionato piuttosto complicato e costellato da parecchie prestazioni non all’altezza, la Fgl-Zuma è tornata ora ad esprimere un ottimo volley e arriva alla sfida del PalaRuggi probabilmente nel suo miglior momento di condizione psico-fisica.  

Imola, dal canto suo, è tornata a sorridere dopo tempi di carestia e ha ritrovato all’improvviso quell’energia che potrebbe diventare davvero un ottimo propellente nella corsa alla salvezza. L’arrivo di una giocatrice navigata e talentuosa come Laura Melandri ha senza dubbio riportato sicurezza e tranquillità all’interno del gruppo imolese e la meravigliosa vittoria della scorsa domenica ha dimostrato quanto la squadra sia viva e quanto ancora abbia voglia di combattere compatta per raggiungere il proprio obiettivo, prima o dopo che sia. Si affrontano due formazioni che stanno bene e la posta in palio è davvero cospicua, ingredienti non così usuali che fanno presagire l’ennesimo pomeriggio di enormi emozioni per tutto il pubblico del PalaRuggi. 

All’andata, lo scorso dieci di novembre, le Clai giocò una grande partita e riuscì ad espugnare il PalaParenti di Santa Croce sull’Arno per 3 set a 1, peraltro dopo aver perso in maniera piuttosto netta il primo parziale. Fu la seconda vittoria esterna (dopo quella a Costa Volpino) per la banda di Caliendo, che da quel momento in poi non è più riuscita a ripetersi lontano dalle mura amiche. 

A soli due giorni dalla fondamentale gara con Castelfranco arrivano le parole di Valentina Pomili, sempre più determinante negli equilibri tecnico-tattici della squadra guidata dal tecnico napoletano: 

La bellissima vittoria su Brescia ha finalmente interrotto un periodo negativo e avaro di soddisfazioni per la tua Clai. Di cosa è figlia tutta l’energia vista domenica scorsa sul taraflex del Palaruggi?  

“Si, finalmente è arrivata una bella vittoria frutto di tanto impegno e tanta voglia di riscatto. Venivamo da un periodo negativo e non era sicuramente facile interromperlo contro una squadra forte come Brescia. Siamo state brave a non mollare fino alla fine, anche quando nell’ultimo set siamo partite addirittura cinque punti sotto”. 

Analizzando il calendario delle ultime quattro giornate di questa prima fase, credi sia ancora possibile mettere nel mirino il quinto posto?  

“Purtroppo abbiamo lasciato tanti punti importanti per strada fino a qui, ma non siamo una squadra che molla e lotteremo fino all’ultimo pallone per provarci. Sicuramente ora non è facile arrivare a quel quinto posto perché non dipende solo da noi, ma non credo sia impossibile. Quindi cercheremo di fare del nostro meglio per conquistarlo”. 

L’arrivo recente di Laura Melandri sembra aver portato nel gruppo una buona dose di sicurezza. Cosa significa avere tra voi una giocatrice di una tal esperienza, abituata a calcare da anni i campi della massima serie nazionale?  

“Sicuramente avere in squadra un’altra giocatrice esperta che ha giocato ad alto livello è un valore aggiunto. Laura ci aiuta soprattutto per quanto riguarda l’ordine in campo e nel collegamento muro/difesa”. 

Tra due giorni arriva Castelfranco per una sfida molto delicata e probabilmente determinante per il futuro prossimo di entrambe le formazioni. Che partita sarà? Cosa servirà per allungare la vostra striscia vincente e continuare a sognare? 

“Castelfranco è una squadra ostica che in questo momento sta facendo davvero molto bene, come si è visto anche nell’ultima gara vinta nettamente contro Costa Volpino. È una partita molto importante soprattutto a livello di classifica e le parole chiave per affrontarla nella maniera corretta dovranno essere continuità e cinicità. Domenica scorsa si sono viste molte note positive e dobbiamo farne tesoro per crescere come squadra. Giochiamo ancora in casa e cercheremo di sfruttare al massimo questa occasione”. 

Per la quindicesima giornata (sesta del girone di ritorno) del girone A del campionato nazionale femminile di Serie A2 Tigotà la Clai Imola Volley riceverà la visita della Fgl-Zuma di Castelfranco di Sotto, compagine pisana anch’essa neopromossa nella categoria e protagonista finora di una stagione piuttosto soddisfacente dal punto di vista dei risultati. Il match tra queste due formazioni si disputerà domenica 12 gennaio al PalaRuggi di Imola (BO) con fischio d’inizio in programma come da consuetudine alle ore 17. 

Serie A2 femminile Tigotà, girone A, programma quindicesima giornata 

12 gennaio 2025 

Clai Imola Volley– Castelfranco (domenica 12/01/25, ore 17) 

Messina- Mondovì 

Brescia- Macerata 

S.G. in Marignano- Lecco 

Costa Volpino- Casalmaggiore 

Classifica 

S.G. in Marignano 37 

Messina 33 

Macerata 30 

Brescia 25 

Costa Volpino 20 

Clai Imola Volley 17 

Castelfranco 16 

Casalmaggiore 14 

Lecco 13 

Mondovì 5 

Visualizza sponsor