E’ una Stamplast un po’ imballata quella che ha affrontato la Telcom Brindisi nel primo test amichevole stagionale. Mister Lo Re ha le giocatrici contate vista l’indisponibilità di Karalyus alle prese con delle noie muscolari, e delle straniere non ancora giunte a San Vito. La platea è tutta per Eliana Cirilli, giovane argentina in prova da giovedì con il sodalizio sanvitese. Il sestetto base vede in campo Di Crescenzo in regia, Cirilli opposta, Capuano e Corallo alle bande, Vanni e Fanelli al centro, Catalano libero. La Telcom deve fare a meno della Casalino ferma ai box per problemi fisici e presenta l’ultima arrivata, Lidia Mangini in coppia al centro con Luisa Chionna, Di Martile e Taurisano formano la diagonale palleggiatrice/opposta, la ex-Ristits in coppia con la Presicce giocano ai lati, Gambini libero.
Prima fase del match di studio con le difese a farla da padrone, il San Vito pian piano carbura e piazza l’allungo vincente aggiudicandosi il primo parziale. Nel secondo set Cosimo Lo Re conferma le stesse effettive ma è la Telcom ad essere più concreta e a pervenire al pareggio. Nel terzo e decisivo set spazio a Masino per Di Crescenzo e a Gentile per Catalano, il San Vito pigia e chiude conquistando un simbolico successo per 2-1. Le due squadre sono apparse un po’ ferme sulle gambe a causa dei carichi di lavoro pesanti di questa prima fase della preparazione. Il pubblico sanvitese, presente in buon numero, ha potuto vedere scambi di pregevole fattura ma per testare il reale valore del sestetto biancazzurro bisognerà aspettare l’arrivo delle straniere che dovrebbero spingere la formazione sanvitese al salto di qualità.
“C’è ancora tanto da lavorare – afferma Ylenia Vanni – si comincia pian piano a vedere qualcosa ma il livello della A2 è molto alto e noi abbiamo ancora tanto da migliorare per poter competere con le altre formazioni. Ora aspettiamo che arrivino le straniere per dare una identità a questa squadra. Vedere tanto pubblico per una semplice amichevole è molto bello ed è un motivo in più per fare bene.”
Questa mattina il gruppo è atteso da una seduta in palestra pesi e per questa sera il programma prevede una seduta tecnico-tattica al Pala Macchitella.