Avanti nel primo set e raggiunte nel secondo, le Leonesse affilano gli artigli e vincono 3-1 con Castelfranco Pisa. Coach Solforati: “E’ stata una bella altalena, ma sono contento del risultato e dell’obiettivo raggiunto”.
Trasferta toscana per le Leonesse che, questo pomeriggio, hanno raggiunto il ParaParenti di Santa Croce sull’Arno per una gara fondamentale per classifica e morale. Di fronte alla Banca Valsabbina Millenium Brescia si è presentata un’ostica Fgl-Zuma Castelfranco Pisa, reduce da due vittorie consecutive.
Partite determinate nel primo set, le Leonesse subiscono la reazione di Pisa, che pareggia i conti nel secondo parziale. A questo punto, la Valsabbina preme il pedale dell’acceleratore, conquistando i due set successivi. La Millenium torna, quindi, alla vittoria e lo fa conquistando tre punti fondamentali, che valgono l’accesso alla Pool Promozione.
Fgl-Zuma Castelfranco Pisa 1 – 3 Banca Valsabbina Millenium Brescia (19-25; 26-24; 22-25; 15-25)
Fgl-Zuma Castelfranco Pisa: Zuccarelli n.e.; Colzi 11; Salinas 18; Tosi 0; Braida 1; Vecerina 13; Ferraro 3; Tesi (L); Fucka 11; Fava 7; Lotti n.e.; Bisconti (L). All. Bracci
Banca Valsabbina Millenium Brescia: Šiftar 11; Romanin 0; Franceschini n.e.; Trevisan 0; Riccardi n.e.; Tonello 11; Scacchetti 2; Davidović 19; Pistolesi 21; Scognamillo (L); Berger 1; Meli 17. All. Solforati
Arbitri: Dell’Orso Alberto; Pasciari Luigi. Videocheck: Guacci Francesco Elia
Note. Durata set: 25′; 32′; 34′; 27′
MVP: Aurora Pistolesi (Banca Valsabbina Millenium Brescia)
Top scorers: Pistolesi A. (21) Davidovic L. (19) Salinas C. (18)
Top servers: Pistolesi A. (2) Scacchetti C. (1) Tonello V. (1)
Top blockers: Meli D. (3) Siftar M. (3) Davidovic L. (2
La gara
Coach Bracci schiera Ferraro al palleggio, incrociata a Colzi (centrale impiegata oggi come opposta), al centro ci sono Fucka e Fava, in posto 4 Salinas e Vecerina, con Bisconti libero. Coach Solforati risponde con Scacchetti-Davidovic, Tonello-Meli, Siftar-Pistolesi, con Scognamillo libero.
La Valsabbina parte meglio (Siftar sigla il 2-4), ma Pisa rimane attaccata e rimette il match in parità con l’ace di Ferraro (8-8). La Millenium schiaccia allora il piede sull’acceleratore e, con un bel attacco di Davidovic, conquista il +4 (9-13). Castelfranco non ci sta e, ancora una volta, si fa pericolosamente vicino con Vecerina (13-14). Le Leonesse non si fanno sorprendere: Pistolesi mette a terra il 14-16 e Tonello, autrice di tre punti consecutivi, si prende il +5 (15-20). Alla fine, Davidovic conquista il set point con un pallonetto (18-24) e Meli chiude la contesa (19-25).
Castelfranco parte fortissimo nel secondo parziale, costringendo coach Solforati, sul 7-2, a optare per un time out e spezzare il ritmo delle padrone di casa. La strategia è vincente: la Millenium si riprende e, con una bella pipe di Pistolesi, si porta a -2 (8-6). Il pressing bresciano è intenso: il muro di Davidovic sigla il 12-11 e la diagonale di Pistolesi vale il pareggio (12-12). Parte allora un equilibrato botta a risposta. Sul 18-18, arriva il momento di Trevisan che sostituisce Siftar. Sull’accelerata finale di Pisa (21-18), coach Solforati opta per la carta time out: la strategia è ancora vincente e il muro di Davidovic sigla il pareggio (21-21). Sul 22-22, entrano Romanin e il neo acquisto Berger. E’ proprio la tedesca a prendersi il set point (23-24), ma Fucka rimanda l’esito del parziale ai vantaggi (24-24). L’errore di Siftar consegna il set alle padrone di casa (26-24).
L’avvio del terzo set è una fotocopia del secondo: Pisa è infuocata e si mette subito a distanza (7-3), ma la Valsabbina si riprende e raggiunge il pareggio con Pistolesi (8-8). Questa volta, però, ad emergere è la Millenium, grazie ad una super Davidovic, autrice di alcuni punti consecutivi (10-15). Sul 13-17 siglato da Siftar, la Millenium cade in un black out che consente alle padrone di casa di rimettere il set in parità (17-17) e mettere la freccia per il sorpasso (18-17). Sul 20-20, entra nuovamente Trevisan su Siftar. Nel finale, la Valsabbina si accende: l’attacco di Davidovic sigla il 21-23 e il muro di Pistolesi vale il set point (21-24). E’ la stessa opposta di Brescia a mettere la firma sul terzo set (22-25).
Nel quarto parziale, le Leonesse passano subito avanti, ma Pisa le raggiunge (4-4). A questo punto, la Valsabbina decolla: Pistolesi e Meli sono assolute protagoniste a rete, portando le bresciane sul 5-9. Proprio nel set in cui la Millenium mette in mostra il suo miglior gioco, sul 9-14, la capitana Serena Scognamillo viene coinvolta in un infortunio al ginocchio (in settimana, si procederà con gli accertamenti necessari alla rotula del ginocchio destro). Per precauzione, coach Solforati opta per il cambio e sceglie Trevisan come sostituta. Le Leonesse mantengono la concentrazione e corrono veloci verso l’obiettivo: Scacchetti gioca con tutte le sue attaccanti, concrete in attacco e precise a muro. L’errore di Fucka in attacco consegna il match point alla Valsabbina (15-24), che chiude la contesa con Pistolesi (15-25).
Mvp del match è proprio Aurora Pistolesi: la schiacciatrice toscana della Millenium è autrice di 21 punti, 2 ace e 2 muri.
Le statistiche
Dei 99 punti messi a segno da Brescia, 65 sono quelli ottenuti in attacco, 5 sono ace e 12 i muri. Pisa ha risposto con 82 punti, di cui 57 in attacco, 2 servizi vincenti e 5 blocks.
Le dichiarazioni
“Sono molto contenta dell’esito di questa partita. Nonostante le difficoltà del secondo set, siamo riuscite a rimanere in gara: siamo ripartite un po’ sotto tono, è vero, ma nel time-out Bibo ci ha dato importanti indicazioni e ci ha tirato fuori la giusta energia. Al rientro in campo, ho visto una bella reazione: abbiamo dimostrato di voler vincere non solo il set, ma la partita. Sono felice della mia squadra e avanti così” ha commentato Denise Meli.
“E’ un bel risultato, per l’importanza della partita e per il momento difficile in cui eravamo – è il pensiero del coach della Valsabbina, Matteo Bibo Solforati -. Una bella altalena, direi l’inferno andata e ritorno, perchè dopo il primo set vinto bene, ci siamo complicate la vita nel secondo parziale e, sotto nel terzo, dal punto di vista psicologico, non era facile ripartire. Siamo state brave a rimanere in partita e a tirare fuori il carattere. Per noi, la posta in palio era troppo importante, visto che questa vittoria ci mette matematicamente nella Pool Promozione, un obiettivo indispensabile da raggiungere. Certo, abbiamo approfittato di qualche assenza di Pisa, è giusto riconoscerlo. Ma sono contento che siamo riuscite a reagire e sono davvero felice che la squadra si sia sbloccata, giocando un bellissimo quarto set. Spero che ora, raggiunto il primo obiettivo, si possa concludere la stagione nel migliore dei modi, vedendo una squadra che si diverte e gioca con aggressività e voglia di stare in campo”.
“Oggi abbiamo giocato con una delle squadre più forti del campionato – sono le parole di coach Bracci al termine della gara -. Avrei preferito affrontare Brescia con la squadra al completo, ma a causa di alcuni infortuni alcune giocatrici sono dovute rimanere in panchina. Le ragazze in campo, comunque, sono state encomiabili, hanno dato tutto se stesse. Abbiamo giocato a viso aperto. Nel quarto set, abbiamo ceduto soprattutto a livello fisico e le avversarie hanno avuto vita facile. Guardiamo avanti, sperando di poter giocare la prossima partita a questo livello”.
Le Leonesse torneranno in campo domenica prossima, 26 gennaio, alle ore 17, al Pala Marignano per il big match con la prima della classe Omag-Mt San Giovanni.