Lega Volley Femminile
22/01/2025
Coppe europee – En plein Italia: Milano e Novara da...
Le meneghine superano il VakifBank ma non agganciano il primo posto del girone di Champions, blindato invece da trevigiane e toscane. Le zanzare vi...
LeggiGrande serata per le squadre della Serie A1 Tigotà impegnate nelle competizioni CEV.
Chiude in bellezza la Pool A di CEV Champions League l’A.Carraro Imoco Conegliano, che contro il Developres Resovia risolve la pratica con un secco 3-0, subendo solo 45 punti nella sfida contro le agguerrite polacche, che all’andata riuscirono a strappare un set alle trevigiane. Top scorer dell’incontro Isabelle Haak, 18 punti a referto, 10 punti a testa per le bande Zhu e Gabi e doppia cifra anche per Marina Lubian, con 11 punti. Grazie al risultato ottenuto, la squadra di coach Santarelli non solo blinda il primo posto del girone, ma ottiene la qualificazione diretta ai Quarti di Finale di CEV Champions League, dove incontrerà una tra la stessa Resovia e lo Stoccarda. In palio, la Final Four di maggio, che coinvolgerà le migliori quattro squadre d’Europa nella lotta per l’ambito trofeo. Clicca qui per la cronaca e le dichiarazioni.
Trova il riscatto e la vittoria la Numia Vero Volley Milano che, di fronte a oltre 4000 tifosi accorsi al Palalido, ha superato 3-1 (25-21; 16-25; 25-22; 25-19) la corazzata turca del VakifBank Istanbul nell’ultima giornata della Pool C di CEV Champions League. La formazione milanese, che all’andata in Turchia si era arresa per 0-3, può così festeggiare tra le mura di casa ma solo a metà: grazie al successo odierno le due squadre sono a pari punti ma avendo ceduto il secondo set (16-25) alle ospiti, le meneghine non possono accedere direttamente ai Quarti di finale della competizione, dovendo così disputare un turno aggiuntivo contro le tedesche del Palmberg Schwerin. La prima squadra femminile del Consorzio ha messo in campo una bella prestazione, e con grinta e determinazione si è aggiudicata il primo parziale 25-21; nel secondo set le turche hanno trovato il giusto ritmo per staccare le avversarie e pareggiare i conti (16-25). Dominio da parte di Milano che nella terza e quarta frazione non ha lasciato spazio alle ospiti e guidata da Daalderop e Sylla ha messo un punto alla sfida. MVP della serata Capitan Alessia Orro, che ha mandato in doppia cifra ben quattro atlete: Egonu (20), Daalderop (16), Sylla (15) e Danesi (10). Cronaca e commento di Laura Heyrman disponibili qui.
La Savino Del Bene Scandicci è la migliore squadra d’Europa al termine della fase a gironi della CEV Champions League. Vincendo 3-0 nell’ultima sfida della Pool E, la squadra di coach Gaspari chiude la fase iniziale del suo percorso europeo da imbattuta. Dopo essersi imposta nei cinque turni precedenti, senza concedere neanche un set alle avversarie, la squadra scandiccese ha infatti ottenuto una vittoria piena anche contro le polacche del Bielsko-Biała nel sesto ed ultimo turno del proprio raggruppamento. Successo 3-0 ottenuto in un’ora e diciotto minuti di gioco, ma il risultato finale non deve ingannare, perché la formazione polacca era in lotta per approdare ai quarti di finale di Champions ed ha approcciato la gara mettendo in difficoltà Herbots e compagne. Le atlete toscane, costrette ad inseguire nelle battute iniziali dei primi due set, hanno però saputo rimontare lo svantaggio ed imporsi per 25-20 e 25-23. Vinte le prime due frazioni di gioco, Scandicci ha poi acquistato maggiore fiducia, mentre il Bielsko-Biała non è riuscito a mantenere il ritmo dei primi due set e si è arreso con il risultato di 25-15 al termine della terza frazione. L’MVP della gara, per la seconda volta nella fase a gironi della Champions League 2025, è stata Ekaterina Antropova, protagonista di 16 punti di cui 3 messi a segno a muro. Meritevoli di menzione però anche le prove di una Graziani che chiude la sua gara con 12 punti (7 muri e 1 ace) e di Herbots e Ruddins, entrambe autrici di 10 punti. Per il quinta volta nella sua storia la Savino Del Bene Scandicci affronterà dunque i quarti di finale della più importante competizione europea per club, ma stavolta lo farà forte dell’ottimo piazzamento raggiunto. Nel prossimo turno di Champions così, la squadra scandiccese affronterà la vincente del confronto tra le polacche del Budowlani Łódź e le serbe del Tent Obrenovac. Clicca qui per la cronaca e i commenti post partita.
Impresa europea per la Igor Gorgonzola Novara di Lorenzo Bernardi, che in un Pala Igor caldissimo ribalta il 3-1 subito all’andata dei Playoff di CEV Cup infliggendo un secco 3-0 al Kuzeyboru Aksaray. Un risultato che ha permesso alle zanzare di ottenere la possibilità di giocarsi tutto al Golden Set, un’opportunità decisamente sfruttata: dominio 15-5 e meritata qualificazione ai Quarti della competizione. Il successo matura nel segno di Tatiana Tolok, 32 punti, e di una prestazione di grandissimo carattere della squadra tutta, al cospetto di un avversario che ha di fatto “mollato” solo a metà del golden set, dopo aver cercato in tutti i modi di rimanere in partita. Clicca qui per la cronaca e le dichiarazioni.
La Reale Mutua Fenera Chieri ’76 dice trentatré. Tante sono le vittorie conquistate dalle biancoblù in altrettante partite giocate in tre stagioni nelle coppe europee. L’ultima della serie è il 3-0 inflitto al Benfica nella gara di ritorno dei quarti di finale della CEV Challenge Cup, risultato che vale l’accesso alle semifinali dove Chieri se la vedrà con l’Olympiacos o il Galatasaray: l’avversaria si conoscerà domani sera, giovedì (all’andata le turche hanno vinto 0-3 in Grecia). Davanti a oltre 3 mila spettatori, al loro debutto stagionale al Pala Gianni Asti di Torino le chieresi spingono forte giocando una partita attenta e concreta che permette di sbrigare la pratica in un’ora e 5 minuti. Senza storia i primi due set che vengono vinti entrambi 25-16, con strappi decisivi nelle fasi centrali; più combattuta la terza frazione che nel finale si risolve 25-22 per le chieresi in rimonta da 13-16. Il premio di MVP viene assegnato a Sarah Van Aalen che orchestra ottimamente il gioco chierese portando in doppia cifra Gicquel (15 punti), Zakchaiou (13) e Skinner (10). Qui la cronaca e il commento dell’MVP.
Al Palazzetto dello Sport di Viale Tiziano la Smi Roma Volley si impone 3-1 (25-13, 25-17, 14-25, 25-13) sullo Charleroi Volley e conquista uno storico accesso alle semifinali di CEV Challenge Cup, riportando la pallavolo femminile capitolina al penultimo atto di una competizione europea per club dopo 28 anni. Il primo attacco vincente del match è di Ciarrocchi, che si ripete sul 9-4 e sul 15-6, costringendo due volte il coach ospite al time-out. La frazione, mai in discussione, si chiude a favore delle giallorosse (25-13) dopo un errore al servizio della compagine belga. Il secondo set procede in parità fino a quota 10, quando le Wolves si rimettono in fuga con un parziale di 6-0 ed incrementano il gap fino alla diagonale di Adelusi, che vale secondo set (25-17) e qualificazione. Nel terzo set, che si apre con Cicola, Costantini, Muzi e Provaroni in campo, parte meglio lo Charleroi, che sigla un parziale di 0-7 portando il punteggio sul 4-13. Nel quarto set le Wolves ritrovano compattezza e con Provaroni al servizio mettono subito la freccia (5-0). Roma trova addirittura il +11 con due punti consecutivi di Adelusi (17-6). Alla fine è l’ace di Orvošová a chiudere il match a favore delle giallorosse (25-13), che a febbraio sfideranno in semifinale le tedesche del Potsdam. Clicca qui per le parole di Adelusi.