Sarà una
Florens Castellana Grotte (Findomestic Volley Cup serie A2 di pallavolo femminile) necessariamente rimaneggiata, quella che si presenterà ai nastri di partenza del Memorial “Elvira Ciullo” di Brindisi. Al quadrangolare in programma nel prossimo weekend (si giocherà al Pala Melfi di via Ruta sabato 22 settembre a partire dalle ore 17 e domenica 23 settembre per le finali) nel capoluogo adriatico parteciperanno oltre alla Florens, l’Assi Amatori Brindisi (società organizzatrice, serie B1) dell’ex opposta castellanese Ida Taurisano, la Polisportiva San Vito dei Normanni (serie A2) e l’Accademia Volley Benevento (serie B1).
Senza la brasiliana Elisangela Pereira de Souza (ferma per un’infiammazione alla spalla destra), senza l’opposta Annamaria Quaranta (infortunata), con la centrale Diletta Sestini in infermeria per risolvere alcuni problemi muscolari e senza la schiacciatrice bulgara Slavka Ouzunova che, in attesa di conoscere le decisioni del club pugliese, ha lasciato Castellana Grotte dopo il periodo di prova, il tecnico Donato Radogna potrà contare solo su otto giocatrici.
La Florens inaugurerà il torneo disputando la prima semifinale di sabato 22 alle ore 17 contro il Benevento dell’ex schiacciatrice biancorossa Monica Pierantoni e della palleggiatrice castellanese di nascita ex Florens Arianna Amati. Radogna dovrebbe presentare Dalia in palleggio (alternata a Quadri), Bellapianta opposta, Zanotti e Vinciarelli al centro, con Roani in banda. Dovrebbe agire da schiacciatrice anche il libero Sansonna. Esordirà con la maglia biancorossa, invece, il secondo libero Stefania Natali.
A seguire le padrone di casa del Brindisi incontreranno il San Vito dei Normanni. Domenica, invece, a partire dalle 16,30 la finale per il terzo e quarto posto e a seguire la finale per il primo e secondo posto (ore 19). Le quattro gare si svolgeranno al meglio dei tre set su cinque. Saranno valide tutte le regole dei campionati nazionali Fipav.