Il ruggito delle tigri! Cremona conquista la pool promozione superando Trentino
Autore: U.S. Esperia Cremona
Scritto da: Davide Moroni
2 Febbraio 2025

Missione compiuta per l’Esperia Cremona, che strappa tre punti campali contro la Itas Trentino e prenota un posto al tavolo della pool promozione.
La gara non ha lesinato emozioni continue e saliscendi nei punteggi, come prevedibile alla vigilia. Il titolo di MVP dell’incontro va a Gaia Zorzetto, entrata in corso di terzo set e capace, con la compagna di reparto Sofia Turlà, di ispirare i 19 punti di capitan Taborelli (top scorer a pari merito con Weske), i 13 punti a testa di Bellia (46%) e Munarini (57%), i 12 di Arciprete e i 10 di un’ottima Marchesini (4 muri e 4 aces). Parlangeli protagonista in seconda linea con il 45% di ricezione positiva. A coach Mazzanti non bastano i 13 punti di Kosareva e i 21 di coppia Molinaro-Pizzolato. Cremona ora tira il fiato per la settimana di riposo del campionato; Trentino si prepara per la finale di Coppa Italia, in programma domenica 9 febbraio.

Il pomeriggio al PalaRadi inizia con il minuto di silenzio in memoria di Simonetta Avalle, prima allenatrice donna in serie A e riferimento per moltissime atlete passate sotto la sua ala. Inoltre i Tigers Gialloblù, il gruppo organizzato dei tifosi cremonesi, ha omaggiato Elisa Marchesini, scomparsa in città nella mattinata di sabato, restando in simbolico silenzio fino al punto numero 15 del primo set, 15 come gli anni di Elisa. Emilia Weske inaugura l’incontro con un rigore e un attacco potente, Marchesini impatta con il suo primo ace di giornata, 2-2. Il muro di Molinaro e la diagonale di Giuliani mantengono avanti le ospiti (4-6). Con pazienza Cremona resta a contatto per poi impattare con il muro di Munarini, 9-9. Il set prosegue senza un padrone e con distanze minime tra le squadre, che si scambiano errori vicendevoli al servizio (11-12, 16-17). La top scorer del set Weske prova l’allungo decisivo col mani out del 17-20. Turlà a muro e il mani out di Bellia fanno da preludio al muro di Marchesini, 22-22 e timeout per coach Mazzanti. Marchesini replica a muro su Kosareva procurando un set point all’Esperia: Weske esagera in parallela regalando a Cremona il 25-23.

Arciprete e Munarini riprendono le ostilità con entusiasmo, 4-2. Sara Bellia passa in diagonale sui 5 metri (5-3) poi Weske trova il mani out sulla stessa Bellia, 6-5. Molinaro trova l’ace del 6-7. Taborelli in diagonale pareggia sull’8-8. Dopo il timeout chiamato da coach Mazzola, Arciprete firma la diagonale del 9-11. Arciprete sfrutta il muro ospite, poi il rigore di Munarini fissa l’11-11. Taborelli e Munarini vanno a segno per il 14-12, Ristori prende il posto di Giuliani e trova un ace, 15-16. Molinaro col primo tempo sigla il 15-17, su cui Mazzola richiama le sue. Due errori delle centrali Molinaro e Marconato consegnano la parità a Cremona sul 18-18, Bellia e Marchesini fanno ben sperare per il finale di set, 21-19. Pizzolato non ci sta e ferma a muro Marchesini, proseguendo positivamente il break ospite. Weske imita la compagna ostacolando Arciprete, fornendo tre palle set alla Itas. Il primo tempo di Pizzolato chiude il break di 0-6 per Trentino: 21-25 e tutto da rifare.

La Itas ritorna in campo galvanizzata e prova a imporsi sin dal principio del terzo periodo. Sull’attacco in pipe fuori misura di Taborelli, coach Mazzola mette le mani a T, 4-7. Il capitano cremonese rimedia ben presto in diagonale, Marchesini sbatte in attacco su Molinaro, +4 Itas. Mazzola opta per Gaia Zorzetto in regia, al posto di Sofia Turlà. La sette di Munarini avvia il tentativo di rimonta cremonese (10-13), l’Esperia si avvicina pericolosamente con l’ace di Taborelli (7 punti nel set col 50%) e il mani out di Arciprete: timeout ospite sul 12-13. La seconda linea locale vola in ricezione (66% di positiva di squadra, Parlangeli 75%), Bellia impatta sul 14-14, per poi mettere il naso avanti con il mani fuori del 17-15. Due aces consecutivi di Gaia Zorzetto ampliano il gap sul 20-16, ma Trentino non molla l’osso e ricuce con Weske e una Ristori on fire, 21-21 col muro della banda toscana. Cremona non demorde e trova l’allungo decisivo nel finale: l’ace di Marchesini, il muro di Arciprete su Weske poi ancora Arciprete in parallela confezionano il 25-22.

Arciprete riparte da dove ha lasciato, Weske risponde in parallela, 2-1. L’Esperia spinge fin dai primi scambi con le solite Munarini (fast) e Bellia in diagonale. Capitan Taborelli fissa l’8-5 del timeout Mazzanti. Altra palletta di Taborelli (10-6) poi la stessa si impone a muro su Kosareva, 11-6. Trentino ricuce col buon turno di servizio di Zojzi, fino al 12-10. Emblematico il 14-10 firmato Munarini, una free ball in palleggio che cade portando gioia al pubblico gialloblù. Le tigri mantengono il +4 con Taborelli e una sontuosa Munarini, il cui muro su Bassi fissa il 17-13 del timeout Mazzanti. La pipe di Taborelli e il servizio fuori misura di Molinaro portano al 19-16. Veronica Taborelli (6 punti nel set col 71% in attacco) va a segno di potenza, poi Sara Bellia trova l’ace del 23-17. Arciprete in diagonale consegna sei palle match alle compagne: Dalila Marchesini abbassa il sipario sull’incontro con il servizio vincente per il 25-18 finale.

L’Esperia Cremona (foto Diego Crotti x LVF)

LE VOCI DEL POST PARTITA
Francesca Parlangeli, libero U.S. Esperia. “Sono molto contenta per aver raggiunto con la squadra il traguardo della pool promozione. Non era scontato quindi un grosso ‘brave’ a tutti i noi, non era semplice giocare contro una Trento una partita da dentro fuori. Abbiamo accantonato la pressione per mettere il cuore su ogni palla. Anche quando le cose non andavano, abbiamo avuto la forza di andare sempre avanti e vincere la partita”.

Davide Mazzanti, head coach Itas Trentino. “Cremona è stata brava a contenere gli errori e a gestire il fatto di rischiare il giusto nei contrattacchi. Noi non siamo stati bravi nel gestire le palle tattiche. Abbiamo messo poco in difficoltà la linea di ricezione avversaria e non abbiamo scelto, in due finali di set, i colpi al meglio, così l’Esperia si è portata a casa i tre punti”.

Il servizio post partita è disponibile anche in video in 4K cliccando su QUESTO LINK.

U.S. ESPERIA CREMONA vs ITAS TRENTINO 3-1 (25-23, 21-25, 25-22, 25-18)
U.S. ESPERIA CREMONA: Bellia 13, Marchesini 10, Taborelli 19, Arciprete 12, Munarini 13, Turlà 1, Parlangeli (L), Modesti, Bondarenko, Zorzetto 2; NE: Maiezza, Zuliani, Dalloli (L). All. E. Mazzola – M. Lucherini.
ITAS TRENTINO: Prandi 1, Kosareva 13, Marconato 4, Weske 19, Giuliani 5, Molinaro 11, Fiori (L), Ristori 4, Batte, Zojzi, Bassi 2, Pizzolato 10; NE: Iob, Zeni (L). All. D. Mazzanti – M. Parusso.
ARBITRI: Candeloro, Giulietti. NOTE – Durata set: 27’, 28’, 32’, 26’. Tot: 123′. MVP: Gaia Zorzetto (U.S. Esperia Cremona).

Per tutte le informazioni sull’incontro (tabellino, fotografie, ecc.), è disponibile il match center della partita al seguente link: https://www.legavolleyfemminile.it/match-center/747272/ . Le immagini presenti nel match center e in questo comunicato sono di Diego Crotti per U.S. Esperia / LVF: si prega di citare l’autore delle fotografie in caso di utilizzo delle stesse.

REGULAR SEASON SERIE A2 TIGOTÀ GIRONE B – 18^ GIORNATA
Sabato 1 febbraio — Cremona-Trentino 3-1; Albese-Offanengo 3-0.
Domenica 2 febbraio ore 15:30 Busto Arsizio-Melendugno, ore 16 Abruzzo-Olbia, ore 17 Padova-Concorezzo.

CLASSIFICA DOPO DICIASSETTE GIORNATE
Busto Arsizio 40, Trentino* 38, Cremona* 32, Melendugno 31, Offanengo* 30, Padova 28, Albese* 24, Olbia 23, Concorezzo 10, Altino 5.
Con * contrassegnate le squadre che hanno disputato una gara in più.

Visualizza sponsor