Anche Melendugno si inchina alla capolista Futura Volley, ora testa e cuore alla Pool Promozione

Quindicesima vittoria stagionale su diciotto gare disputate e primo posto del girone B legittimato alla grande con 5 punti di vantaggio sull’Itas Trentino. Questo il verdetto emesso dall’ultimo turno della Regular Season, con la Futura Volley Giovani che chiude nel migliore dei modi la prima parte del campionato e si proietta con grande entusiasmo e convinzione verso la Pool Promozione che prenderà il via nel fine settimana del 15-16 febbraio. Il 3-1 con cui la squadra di coach Alessandro Beltrami supera la Narconon Melendugno certifica il buon momento di forma delle biancorosse che, in un palazzetto gremito (grazie anche alla presenza di circa 180 rappresentanti del Progetto Volley Lainate, nuovo club affiliato alla Futura Volley Academy presentato tra il primo e il secondo set della gara), mettono in cassaforte un “totalone” di 43 punti confermando l’imbattibilità casalinga che dura da oltre tre mesi (l’ultimo e unico k.o. alla Soevis Arena risale al 20 ottobre scorso contro Trento).
Sofia Monza (fresca di convocazione allo stage che il CT della Nazionale italiana, Julio Velasco, terrà sabato 8 febbraio al Pala Jessy Owens di Calderino con un gruppo di quindici atlete appartenenti a club che disputano il campionato di Serie A2) manda in doppia cifra quattro Cocche: l’MVP del match Elisa Zanette (25 punti col 46% e 2 ace), Alyssa Enneking (23 punti col 44% e 4 muri), Bianca Orlandi (11) e Fatim Kone (10 punti con 3 muri). L’assenza di Barbara Zakościelna, out per una leggera distorsione alla caviglia sinistra rimediata in allenamento, non toglie energie alternative a Busto Arsizio e si rivela infatti molto prezioso il contributo offerto dalla panchina, con Osana, Del Freo e soprattutto Landucci, miss utilità con 7 punti (3 muri e il 60% in attacco) e un grande impatto sul match.

Primo set
Ultima di Regular Season all’insegna della continuità per coach Ale Beltrami, che si affida alla diagonale principale Monza-Zanette, alla coppia di centrali formata da Rebora e Kone, alle schiacciatrici Enneking e Orlandi e al libero Cecchetto. L’equilibrio viene rotto in fretta dalle bustocche, che scappano sul 7-3 – obbligando la Narconon al time-out – grazie ad un ottimo lavoro in difesa, con Enneking e Kone a finalizzare. Le ospiti riescono a riportarsi in parità (9 pari) riaprendo un serrato testa a testa (13-12); Melendugno ci prova sul 15-17 ma la reazione della Futura Volley è immediata, con un paio di colpi di Orlandi e la costanza di Zanette a rimettere a posto le cose (18 pari). Il nuovo mini-allungo è ancora di marca pugliese (19-21), le Cocche provano ancora a ricucire ma la neo-entrata Andrich (dentro per Maruotti) firma il 20-23 e ci pensa poi Biesso a muro e stampare il 21-25 finale.
Parziali: 7-3, 9-9, 13-12, 15-17, 18-18, 19-21, 20-23, 21-25
Zanette 5, Enneking e Orlandi 4; Malik 7, Riparbelli e Tanase 4

Secondo set
Punta nell’orgoglio, Busto Arsizio riparte a testa bassa (7-3) e sulla spinta di una Zanette dal braccio caldissimo prende il largo (15-7). La Narconon rosicchia qualche punto sfruttando il doppio cambio Passaro-Andrich (17-12) ma la Futura risponde con Del Freo in battuta, brava a propiziare un nuovo riallungo (19-12). La frazione scivola via senza ulteriori sofferenze ed è l’errore di Maruotti a consegnare il set alle Cocche alla prima occasione.
Parziali: 7-3, 15-7, 17-12, 19-12, 25-16
Enneking e Zanette 6; Maruotti 3

Terzo set
Torna a regnare l’equilibrio in avvio, con vantaggi sempre minimi per Rebora e compagne e Melendugno a rincorrere (4-2, 9-7, 11-9). Il motivo conduttore del parziale non cambia fino a quando una sgasata firmata da Orlandi (2 punti a fila) rende più robusto il vantaggio biancorosso (17-13). Due muri a distanza ravvicinata prima della “chirurgica” Landucci (entrata per Rebora) e poi di Enneking tengono avanti la Futura (19-14) che poi prende definitivamente il controllo grazie ancora alle due “riccioline” del sestetto (21-15). Il sigillo lo mette una bordata di Zanette che fissa il 25-21.
Parziali: 4-2, 9-7, 11-9, 17-13, 19-14, 21-15, 25-21
Enneking 8, Zanette 6; Tanase 6

Quarto set
Coach Beltrami conferma in campo un’ottima Landucci, che continua a fare la voce grossa a muro e propizia il primo allungo biancorosso (12-8, muro della centrale modenese, attacchi di Enneking e Zanette). Le bustocche hanno ormai preso fiducia, Monza arma a ripetizione le sue posto 3 e il risultato è un veemente break che vale il rassicurante 15-9. La Futura Volley viaggia dunque sicura verso la vittoria tenendo a bada i tentativi di rimonta delle ospiti fino al punto esclamativo messo con grande merito da un’ottima Landucci.
Parziali: 5-4, 12-8, 15-9, 20-15, 25-18
Zanette 8, Enneking e Landucci 5; Malik 4

IL TABELLINO
Futura Volley Giovani-Narconon Melendugno 3-1 (21-25, 25-16, 25-21, 25-18)
FUTURA: Monza 1, Zanette 25, Rebora 3, Kone 10, Enneking 23, Orlandi 11, Cecchetto (L), Osana, Del Freo, Landucci 7. N.e. Zakościelna (L2), Spiriti, Brandi, Baratella. All. Beltrami.
MELENDUGNO: Caracuta 1, Malik 16, Riparbelli 8, Biesso 7, Maruotti 9, Tanase 14, Ferrario (L), Andrich 7, Passaro, D’Onofrio, Fioretti 1. N.e. Joly, Badalamenti (L2). All. Giunta.
Note – durata set: 27’, 25’, 29’, 27’; tot. 1h59’. Futura: battute sbagliate 9, vincenti 4, ricezione positiva 50% (perfetta 32%), attacco 42%, muri 13, errori 8. Melendugno: battute sbagliate 7, vincenti 1, ricezione positiva 48% (perfetta 33%), attacco 37%, muri 11, errori 9. Spettatori 573.

MVP: Elisa Zanette

PREMIO RAFFAELE FORTE: Chiara Landucci

CLASSIFICA: Sofia Rebora 2 punti; Elisa Zanette, Giada Cecchetto, Chiara Landucci, Sofia Monza, Fatim Kone, Barbara Zakościelna, Alyssa Enneking e Bianca Orlandi 1.

LE PAROLE DOPO IL MATCH

CHIARA LANDUCCI: “Era importantissimo finire in bellezza, l’abbiamo fatto con una prova di carattere. Ogni volta che ne ho l’opportunità è bello poter mettere qualche mattoncino che aiuti la squadra. Dobbiamo continuare così e lavorare per la seconda fase. Crediamo nella possibilità di poter fare qualcosa di bello, ma un passo alla volta”.

ALESSANDRO BELTRAMI: “Dobbiamo imparare da quel primo set perso, poi abbiamo ricostruito come volevamo noi la gara. Siamo sempre più noi stessi anche se non possiamo essere perfetti ogni volta. Sono tre punti importanti e alla seconda di campionato avrei messo la firma per arrivare dove siamo. Il bello però inizia adesso: intanto ci portiamo i punti, che sono tanta roba, e poi il percorso fatto. D’ora in avanti sarà difficilissimo, cambia l’obiettivo: proviamo a qualificarci per i Playoff Promozione. Dovremo affrontare squadre forti, andiamo avanti nel nostro percorso”.

NEXT STOP
Con il campionato che nel prossimo fine settimana si fermerà per lasciare spazio alle finali di Coppa Italia di Serie A1 e A2, Busto Arsizio proseguirà nella preparazione della Pool Promozione che scatterà nel week-end del 15-16 febbraio e il cui calendario dovrebbe essere reso noto dalla LegaVolley nei prossimi giorni.

Per ulteriori informazioni sull’incontro (tabellino dettagliato, foto., ecc.), è disponibile il match center della partita al seguente link: LegaVolleyMatchCenter.

Samantha Pini
Ufficio stampa Futura Volley Giovani
Credit foto: Loris Marini/Futura Volley

Visualizza sponsor