L’Esperia partirà dal settimo posto nel nuovo girone, con 32 punti in classifica.
Terminata con profitto la regular season, con otto punti raccolti nelle ultime tre gare, l’Esperia Cremona si appresta ad affrontare la Pool Promozione, che riunisce in un unico raggruppamento le dieci squadre dei gironi A e B che hanno conquistato più punti nelle prime diciotto gare di campionato.
Nel pomeriggio di lunedì, Lega Volley Femminile ha reso nota la programmazione delle ultime dieci gare che porteranno alla nomina di una neopromossa in serie A1 e del tabellone dei playoff promozione.
L’Esperia affronterà le cinque formazioni più forti del girone A, in gare di andata e ritorno, esordendo in casa sabato 15 febbraio contro la Valsabbina Millenium Brescia, ad oggi appaiata a Cremona con 32 punti in classifica (ma con una vittoria in più). Seguirà il primo turno infrasettimanale, in cui le tigri faranno visita all’Akademia Sant’Anna Messina (mercoledì 19). La domenica successiva Cremona sarà ospite della CBL Costa Volpino, poi tornerà al PalaRadi sabato 1 marzo per la partita contro la CBF Balducci HR Macerata. Il girone d’andata terminerà con la trasferta in Romagna, in casa della Omag-MT San Giovanni in Marignano, in programma domenica 9 marzo. Il secondo turno infrasettimanale si disputerà mercoledì 12 marzo: Cremona giocherà al PalaGeorge contro Brescia. Faranno seguito due gare interne contro Messina (16 marzo) e Costa Volpino (sabato 22 marzo). Ultimo turno infrasettimanale in trasferta per l’Esperia, ospite di Macerata (mercoledì 26 marzo), seguito dall’ultimo impegno della pool, al PalaRadi contro San Giovanni in Marignano sabato 29 marzo.
Il commento di coach Enrico Mazzola. “Abbiamo cercato con tutte le forze di approdare alla pool promozione. Con sacrificio e determinazione, abbiamo raggiunto questo traguardo. Sapevamo che avremmo dovuto affrontare le squadre più forti della cadetteria, ma questo non deve abbattere il nostro spirito. Saranno partite di alto livello, difficili ma allo stesso tempo stimolanti per la nostra crescita, da affrontare con la mente sgombra e con il cuore”.
Coloro che hanno sottoscritto l’abbonamento per le gare interne dell’Esperia, potranno continuare a usufruirne anche nella pool promozione. In occasione delle partite al PalaRadi, sarà possibile acquistare le copie del libro di Maurizio Mondoni “Esperia 1961-2024” che ripercorre l’intera storia della società gialloblù, al costo di 30 euro. Per prenotare il volume, si prega di inviare una mail a amministrazione@usesperia.it.
Dopo qualche giorno di riposo, le tigri gialloblù riprenderanno le attività nel pomeriggio di mercoledì, per poi affrontare giovedì in un allenamento congiunto le rosa della Volleyball Casalmaggiore al PalaRadi. Inizio riscaldamento previsto alle 15:30.