Igor, domani a Bologna la semifinale di Coppa Italia contro Conegliano
Autore: Igor Gorgonzola Novara
Scritto da: Giuseppe Maddaluno
7 Febbraio 2025

La Igor Volley di Lorenzo Bernardi è a Bologna, dove alle 15.30 di domani alla Unipol Arena di Casalecchio di Reno sfiderà le campionesse d’Italia e d’Europa in carica di Conegliano nella prima semifinale di Coppa Italia. La Final Four prevede poi alle 18 l’altra sfida tra Milano e Scandicci, con la finale in programma alle 15.20 di domenica tra le due formazioni che si saranno qualificate. Le semifinali saranno trasmesse in diretta da Rai Sport e Volleyball World TV, mentre la finalissima sarà trasmessa, oltre che da Volleyball World TV, su Rai 2.

Per le azzurre, quarte del tabellone, è l’ottava partecipazione alla Final Four di Coppa Italia, manifestazione vinta per 3 volte dal club novarese (l’ultima nel 2019, proprio contro Conegliano come già avvenuto nel 2018). In campo tre ex: Cristina Chirichella, ex capitana novarese e dieci anni in azzurro, tra le venete; Eleonora Fersino e Federica Squarcini (entrambe due anni in gialloblù) sulla sponda novarese. Sarà la prima Final Four di Coppa Italia nel volley femminile per Lorenzo Bernardi, che nel maschile ha vinto per sette volte la competizione, cinque da giocatore e due da allenatore.

Lorenzo Bernardi (allenatore Igor Gorgonzola Novara): “Già quando giocavo, ritenevo le finali di Coppa Italia uno degli eventi più belli, perché ci arrivano le quattro squadre più forti del campionato. Ho avuto la fortuna di vincerne alcune da giocatore e da allenatore nel maschile, ma adesso ovviamente non contano più. Essere qui è emozionante, gli allenatori hanno due tipi di gratificazione: raggiungere gli obiettivi che la società si prefissa e veder crescere le proprie atlete da un punto di vista atletico, tecnico e mentale”.

Francesca Bosio (capitana Igor Gorgonzola Novara): “Abbiamo avuto un po’ di problemi nel roster fin da inizio campionato ma adesso pian piano stanno rientrando tutte. In questi mesi penso che la nostra forza sia stata quella di non pensare a chi c’era e chi no ma di fare il massimo con chi c’era di volta in volta in palestra e questa cosa ci ha fortificate tanto. Ora speriamo di ritornare tutte al meglio perché vogliamo vedere il nostro vero valore”.

Visualizza sponsor