La Futura Volley non mostra il suo volto migliore, il big-match è della Omag
Autore: Futura Volley Giovani Busto Arsizio
19 Febbraio 2025

È un 3-0 che lascia tanti rimpianti quello incassato dalla Futura Volley Giovani nel big-match della seconda giornata della Pool Promozione contro San Giovanni in Marignano. La squadra di coach Alessandro Beltrami lotta in tutti e tre i parziali ma sicuramente non offre una delle sue migliori prestazioni, commettendo davvero troppi errori (15 solo in attacco contro i 2 delle Zie) al cospetto di una Omag cinica, tosta e che non regala di fatto nulla alle sue avversarie. Una Soevis Arena caldissima non riesce a spingere all’impresa le Cocche, che incassano quindi la seconda sconfitta casalinga della stagione perdendo un’imbattibilità che durava da quattro mesi. Le romagnole consolidano così il primato in vetta alla classifica mentre Rebora e compagne si vedono superare da Messina (prossima avversaria domenica) e Macerata.
A dispetto di una ricezione che non ha sbandato (59% di positiva per Cecchetto, 58% per Orlandi), a pagare pochi dividendi è l’attacco biancorosso, con le sole Enneking (15 punti col 42%) e Kone (9 punti col 60%) su buone medie. Sul fronte Omag, a punire Busto Arsizio è stata Serena Ortolani protagonista, come nella semifinale di Coppa Italia dello scorso gennaio, di una prestazione da standing ovation (20 punti col 56% e nessun errore) che le è valso il meritatissimo MVP.

Primo set
Tutto come da programma nello starting six bustocco, con coach Beltrami che manda in campo Zanette opposta a Monza, Rebora e Kone al centro, Enneking e Orlandi coppia di schiacciatrici e Cecchetto libero. Il lunghissimo scambio inaugurale se lo aggiudicano le padrone di casa ma è la Omag a trovare il primo break sfruttando qualche attacco fuori misura delle Cocche e il buon lavoro a muro di Parini (6-9). Le romagnole non sbagliano nulla, mostrano un gioco più efficace e allungano ancora con Ortolani e Piovesan (8-13). Sul 10-16 il tecnico biancorosso spende il secondo time-out che riesce a limare qualche punto di svantaggio (15-19) senza però invertire la rotta con Busto Arsizio che, ancora troppo fallosa (7 gli errori in attacco nel set), non riesce a completare la rimonta nonostante il piccolo break finale (da 18-24 a 21-24).
Parziali: 6-9, 8-13, 10-16, 15-19, 18-22, 18-24, 21-25
Orlandi 6, Zanette 4; Piovesan 5, Parini 4

Secondo set
Il secondo parziale ricalca il copione del primo e sul 2-4 è già time-out per la Futura. È il turno in battuta di Ortolani a scavare il solco (2-6), un paio di lampi di Enneking (4-6) non sono sufficienti a tenere in scia le biancorosse, con San Giovanni in Marignano che viaggia in gran fiducia e allunga sul 5-10. La frazione scivola via per le ragazze di coach Beltrami, che si perdono tra troppi errori (7-14). Busto Arsizio però non molla e riparte a testa bassa provando a riavvicinarsi, toccando il -3 (13-16) con un muro di Zanette. Monza mette la firma sul 18-20 ma la replica delle Zie è immediata, con Ortolani che sale in cattedra e propizia il 19-23. Rebora e compagne ci credono ancora facendo sentire il fiato sul collo alla Omag (21-23, 23-24), ancora una volta ci pensa però l’opposta ospite a chiudere i conti.
Parziali: 2-4, 2-6, 5-10, 7-14, 13-16, 18-20, 19-23, 21-23, 23-24, 23-25
Enneking e Kone 6; Ortolani 9, Consoli 5

Terzo set
C’è decisamente più equilibrio nella terza frazione, con le Cocche che rispondono colpo su colpo alle romagnole (8 pari). Ortolani sembra però avere un conto aperto con la Futura ed è lei a trovare i due colpi che danno il primo prezioso vantaggio alle ospiti (9-12). Le Zie hanno l’inerzia in mano (12-16) ma una fiammata di marca bustocca rimette nuovamente in bilico il punteggio (15-16 con un muro di Rebora). Busto Arsizio tiene fino al 17-18 dopodiché non riesce più ad arginare l’attacco delle ospiti, che piazzano un letale break di 0-5 che profuma tanto di vittoria (17-23). Sul 19-24 è match-point con l’ace di un’immensa Ortolani a consegnare il successo alla Omag.
Parziali: 8-8, 9-12, 12-16, 15-16, 17-18, 17-23, 19-25
Enneking e Zanette 6; Ortolani 9, Nardo 3

IL TABELLINO
Futura Volley Giovani-Omag-Mt San Giovanni in Marignano 0-3 (21-25, 23-25, 19-25)
FUTURA: Monza 1, Zanette 12, Rebora 7, Kone 9, Enneking 15, Orlandi 8, Cecchetto (L), Del Freo, Landucci. N.e. Osana (L2), Zakościelna, Spiriti, Brandi, Baratella. All. Beltrami.
OMAG: Nicolini 2, Ortolani 20, Consoli 9, Parini 5, Piovesan 10, Nardo 8, Valoppi (L), Bagnoli. N.e. Ravarini, Sassolini, Clemente, Meliffi (L2). All. Bellano.
Note – durata set: 26’, 27’, 25’; tot. 1h25’. Futura: battute sbagliate 4, vincenti 2, ricezione positiva 58% (perfetta 30%), attacco 36%, muri 7, errori 17. Omag: battute sbagliate 6, vincenti 4, ricezione positiva 55% (perfetta 18%), attacco 41%, muri 5, errori 5. Spettatori 650.

MVP: Serena Ortolani

PREMIO RAFFAELE FORTE: Bianca Orlandi

CLASSIFICA: Sofia Rebora, Bianca Orlandi 2 punti; Elisa Zanette, Giada Cecchetto, Chiara Landucci, Sofia Monza, Fatim Kone, Barbara Zakościelna, Alyssa Enneking 1.

LE PAROLE DOPO IL MATCH

SOFIA REBORA: “Ci siamo perse, abbiamo fatto tanta fatica a trovare la correlazione muro-difesa, a loro veniva tutto facile e a noi tutto complicato. È difficile poi provare a rimediare qualcosa quando giochi con squadre come la Omag. Gli viene tutto, noi dobbiamo imparare a soffrire e non subire perché nella Pool Promozione saranno tutte partite come questa. Ci siamo svegliate quando ormai era troppo tardi, loro non regalano nulla. Prendiamo quello che di positivo c’è stato e ripartiamo, domenica si gioca già”.

ALESSANDRO BELTRAMI: “È una tappa del percorso. A dati oggettivi abbiamo fatto per assurdo meglio del match di Coppa Italia ma peggio come risultato. Il problema è che loro hanno una grande consapevolezza dopo le vittorie e il primato, noi siamo migliorati ma non riusciamo mai a stargli davanti. Mostrano alcuni dei nostri limiti soprattutto sulla gestione delle situazioni; bisogna prendere quel che abbiamo fatto di buono ma dobbiamo essere più coraggiosi. Se perdi perché rischi e fai degli errori va bene, se perdi perché stai nel mezzo contro chi i rischi li prende, è un peccato. La Omag ti toglie il fiato e contro di loro non riusciamo proprio ad essere coraggiosi”.

NEXT STOP
La rovente settimana delle Cocche, caratterizzata da tre match nel giro di otto giorni, si chiuderà con la trasferta sul campo dell’Akademia San’Anna Messina dove Busto Arsizio scenderà in campo domenica alle ore 16. Domani sarà giorno di riposo, da venerdì nuovamente in palestra per preparare un nuovo difficile impegno.

Per ulteriori informazioni sull’incontro (tabellino dettagliato, foto., ecc.), è disponibile il match center della partita al seguente link: LegavolleyMatchCenter.

Samantha Pini
Ufficio stampa Futura Volley Giovani
Credit foto: Legavolley/Fiorenzo Galbiati

Visualizza sponsor