Seconda trasferta consecutiva per il gruppo di coach Mazzola.
L’Esperia Cremona giunge alla terza gara in otto giorni e chiude la settimana facendo visita alla CBL Costa Volpino. La formazione del Sebino ha conquistato con anticipo l’accesso alla pool promozione, iniziata con due sconfitte contro Busto Arsizio e Padova. La partita scalderà il cuore dei tifosi gialloblù, che ritroveranno da avversarie Simona Buffo, all’Esperia nella prima delle tre stagioni in A2, Nicole Gamba, tigre nella scorsa annata e Sofia BubiFerrarini, in gialloblù nelle ultime due stagioni.
Nel confronto tra le squadre, nelle prime venti gare di stagione, Costa Volpino ha subito meno punti di Cremona (1728-1735). L’Esperia, dal canto suo, vanta un maggior numero di punti fatti (1725-1768), più aces realizzati (93-112), più attacchi vincenti (984-1033) e più muri punto (145-172). Sarà gran battaglia tra le opposte, con Valentina Zago autrice di 260 attacchi punto, 27 muri e 28 aces e Veronica Taborelli che registra 301 punti in attacco e 32 aces. Al centro, il confronto tra Ferrarini (141 attacchi e 46 muri punto) e Munarini (157 attacchi e 66 muri punto) divide la coppia di posti 3 che l’anno scorso vestiva il gialloblù.
L’AVVERSARIA – CBL Costa Volpino.
Il sodalizio del Sebino è al secondo anno di militanza in cadetteria. Sulla panchina siede il confermato coach Luciano Cominetti, affiancato da Luca Taboni e Francesco Pedersoli. In cabina di regia, ecco la classe 2003 Francesca Dell’Orto, in coppia con la ex Ostiano Gaia Dell’Amico. Nel ruolo di opposto, l’esperta Valentina Zago torna in Italia dopo l’esperienza in Turchia e condivide il reparto con Sofia Tosi, classe 1997 ex Filottrano, Trentino e Roma. Tra le schiacciatrici, ecco Simona Buffo, piemontese ex Pinerolo e Soverato, la lettone Paula Neciporuka, l’americana del 2002 Erykah Lovett e la turca classe 1994 Buket Yilmaz, a cui si aggiungono le giovanissime Carolina Fumagalli (2004) e Ginevra Camerini (2006). Le centrali rispondono ai nomi delle ex scuola Imoco Sofia Ferrarini e Margherita Brandi, con la classe 2000 Giada Civitico a completare il reparto. Nicole Gamba e Sofia Fracassetti sono i liberi del roster bergamasco.
Matilde Munarini (foto Diego Crotti)
LA VOCE DEL PRE PARTITA – Matilde Munarini, centrale U.S. Esperia Cremona.
“Questa è sicuramente una delle settimane più intense della stagione, con tre partite in otto giorni di cui due fuori casa, ma noi continueremo ad affrontarle una alla volta, dando sempre il nostro massimo. La partita che ci aspetta domenica contro Costa Volpino sarà impegnativa ma è il primo traguardo per noi dopo questa intensa prima parte di pool promozione”.
La partita del PalaCBL sarà diretta da Simone Cavicchi e Marco Pernpruner, coadiuvati al referto elettronico da Cristian Locatelli. L’addetto al video check sarà Andrea Bonzanni. La sfida sarà disponibile in diretta streaming sul sito volleyballworld.tv, la visione è gratuita: sarà sufficiente registrarsi al sito per ottenere la visione delle gare. Per tutte le informazioni sull’incontro (tabellino, fotografie, ecc.), è disponibile il match center della partita al seguente link: https://www.legavolleyfemminile.it/match-center/747302/ .
POOL PROMOZIONE SERIE A2 TIGOTÀ – 3^ GIORNATA Domenica 23 febbraio ore 16 Messina-Busto Arsizio.
Ore 17 Marignano-Trentino, Melendugno-Brescia, Costa Volpino-Cremona, Macerata-Padova.
CLASSIFICA DOPO DUE GIORNATE Marignano 52, Messina 48, Macerata 47, Busto Arsizio 46, Trentino 42, Brescia 35, Padova 33, Cremona 32, Melendugno 31, Costa Volpino 30.
Le immagini di questo comunicato sono di Diego Crotti per U.S. Esperia / LVF.