La Valsabbina vola in Puglia per ritrovare quota: domenica c’è Melendugno
Autore: Banca Valsabbina Millenium BS
21 Febbraio 2025

Domenica 23 febbraio, alle 17, le Leonesse incontreranno la Narconon delle ex Malik, Tanase e Caracuta. Riccardi: “Vogliamo riconquistare punti importanti per la classifica”.

 

Intro

Dopo solo quattro giorni di distanza dal big match con Trento, le Leonesse affrontano la lunga trasferta pugliese con l’intento di ritrovare il sorriso. Anche le padrone di casa condividono l’obiettivo riscatto, visto che sono reduci da cinque sconfitte consecutive tra Regular Season e Pool Promozione. La sfida tra Banca Valsabbina Millenium Brescia (35) e Narconon Volley Melendugno (31) si preannuncia equilibrata, basti pensare che le due squadre sono divise da soli quattro punti in classifica e il bilancio legato agli scontri diretti è in assoluta parità (1 a 1). Fischio d’inizio alla Palestra Polivalente San Giuseppe Da Copertino di Leccedomenica 23 febbraio, alle ore 17.

 

Le Leonesse

Al termine della gara contro Trento, che ha segnato la prima sconfitta in Pool Promozione della Valsabbina, Francesca Trevisan si è augurata che quel risultato non andasse a compromettere il percorso di crescita intrapreso con forza soprattutto al termine della Regular Season (la Valsabbina, infatti, veniva da quattro vittorie consecutive: Pisa, San Giovanni e Casalmaggiore nella fase regolare e Cremona nella prima di Pool Promozione). E’ proprio con questo spirito che, nei pochi giorni in palestra concessi dopo il turno infrasettimanale, la Millenium è tornata a lavorare con l’intento di riprendere la corsa e ritrovare la serenità.

“Nonostante fossimo reduci da una bella serie di vittorie, l’ultima partita non è andata come ci aspettavamo – sono le parole di Camilla Riccardi -. Sarà fondamentale, adesso, voltare pagina per riprendere al meglio il nostro cammino, a partire dalla partita contro Melendugno, sfida che affronteremo con grande determinazione e con il solo obiettivo di riconquistare punti preziosi per la classifica”.

 

Le avversarie

A legare il destino delle due squadre c’è una coincidenza. L’ultima vittoria della Narconon, infatti, è stata ottenuta proprio con l’avversaria che, nel turno infrasettimanale, ha fermato la corsa delle Leonesse: dopo il successo in trasferta per 3-1 contro Trento, che risale a domenica 12 gennaio, la squadra pugliese non è più riuscita a trovare la vittoria. Melendugno ha, infatti, chiuso la Regular Season con le sconfitte contro Olbia, Albese e Busto, per poi aprire la Pool Promozione con quelle a Messina e Macerata. Ecco perchè, domenica, nel palazzetto di casa, proverà a trovare il riscatto e invertire il trend negativo dell’ultimo periodo.

 

Curiosità, precedenti ed ex

Bilancio equo per quanto riguarda gli scontri diretti tra Brescia e Melendugno: le due formazioni, infatti, si sono incontrate due volte e hanno dalla loro una vittoria a testa. Tre le ex in campo, oggi tutte in forza alla Narconon: Polina Malik (a Brescia nella passata stagione), Alice Tanase (in Millenium nel 2021/2022) e Valeria Caracuta (alla Valsabbina nel 2019/2020).

 

Le statistiche

In 20 partite giocate, Melendugno ha ottenuto 10 vittorie e 10 sconfitte, ha giocato 78 set (di cui 40 vinti e 38 persi) e ha totalizzato 1716 punti (di cui 104 ace e 158 muri vincenti), subendone, invece, 1745. La Millenium risponde con due successi in più (12) e un set giocato in meno (77, di cui 43 vinti e 34 subiti), che valgono i 1751 punti conquistati (di cui 84 ace e 168 muri), contro i 1690 subiti.

E’ proprio la ex Polina Malik ad essere la migliore della formazione leccese (non a caso, l’opposta si posiziona settima nella classifica delle Top Spikers della Serie A2): in 20 gare, ha realizzato 332 punti, di cui 300 in attacco, 21 ace e 12 muri. Dietro di lei, ci sono l’altra ex Alice Tanase (in 20 presenze, 267 punti totalizzati, di cui 219 in attacco, 29 ace – un risultato che la fa sedere al quinto posto nella lista delle Top Acers di Serie A2 – e 17 muri) e Jessica Joly (19 presenze, 223 punti, di cui 193 in attacco, 10 ace e 20 muri).

Lato Brescia, la top scorer rimane Mija Siftar che, in 21 presenze, ha totalizzato 315 punti, di cui 266 in attacco, 10 ace e 39 muri. Seguono Aurora Pistolesi (21 presenze, 266 punti ottenuti, di cui 226 in attacco, 20 ace e 20 muri) e Denise Meli (20 presenze, 261 punti realizzati, di cui 190 in attacco, 9 ace e 62 muri, uno score che la posiziona al quarto posto nella classifica delle Top Blockers della Serie A2).

 

Le formazioni

Narconon Volley Melendugno: 3 Badalamenti; 5 Caracuta; 6 Ferrario (L); 7 Passaro; 8 Biesso; 9 Joly; 10 Andrich; 11 Fioretti; 12 D’Onofrio (L); 14 Tanase; 15 Maruotti; 16 Prato; 18 Malik; 23 Riparbelli. All. Giunta.

Banca Valsabbina Millenium Brescia: 1 Šiftar; 2 Romanin; 3 Franceschini; 4 Trevisan; 5 Riccardi (L); 7 Tonello; 8 Scacchetti; 12 Davidović; 13 Pistolesi; 15 Scognamillo (L); 16 Berger; 17 Meli. All. Solforati

 

3ª giornata di andata Pool Promozione A2 Tigotà
Domenica 23 febbraio 2025, ore 16.00
Akademia Sant’Anna Messina – Futura Giovani Busto Arsizio
Arbitri: Autuori Enrico, Lanza Claudia
Video Check: Cardaci Luca

Domenica 23 febbraio 2025, ore 17.00
Omag-Mt San Giovanni In M.No – Itas Trentino
Arbitri: Polenta Martin, Galteri Andrea
Video Check: Albergamo Michele

Narconon Volley Melendugno – Valsabbina Millenium Brescia
Arbitri: Palumbo Christian, Dell’Orso Alberto
Video Check: Tolomeo Davide

C.B.L. Costa Volpino – U.S. Esperia Cremona
Arbitri: Cavicchi Simone, Pernpruner Marco
Video Check: Bonzanni Andrea

Cbf Balducci Hr Macerata – Nuvolì Altafratte Padova
Arbitri: Guarneri Roberto, Adamo Giorgia
Video Check: Natalini Giulia

 

Classifica
Omag-Mt San Giovanni In M.No 52, Akademia Sant’Anna Messina 48, Cbf Balducci Hr Macerata 47, Futura Giovani Busto Arsizio 46, Itas Trentino 42, Valsabbina Millenium Brescia 35, Nuvolì Altafratte Padova 33, U.S. Esperia Cremona 32, Narconon Volley Melendugno 31, C.B.L. Costa Volpino 30.

 

Come vedere la partita


La partita sarà trasmessa su volleyballworld.tv con iscrizione gratuita. Tutte le gare domenicali saranno trasmesse in replica su Lombardia Tv ogni lunedì, alle 22.45.

 

Foto Massimo Bandera

Visualizza sponsor