Primo giorno di scuola per il sodalizio Pallavolo Sirio ansioso di conoscere una delle colleghe più agguerrite.
Nella Findomestic Super Cup gli sportivi cercheranno di scoprire fin dove possono arrivare le aspirazioni della squadra targata Despar Colussi, i due sponsor che hanno accompagnato le atlete perugine nelle prestigiose affermazioni della passata stagione.
La pallavolo femminile vive la sua grande anteprima presso il Pala-Lido di Milano due tra le più serie candidate a contendersi lo scettro scendono in campo: Perugia e Jesi.
Il capoluogo lombardo ospita giovedì 4 ottobre (ore 20,30) la manifestazione che apre la stagione della pallavolo femminile per volere del comitato organizzatore Lega Pallavolo.
Questa dodicesima edizione della kermesse sportiva, mette a confronto nella finale unica due delle grandi protagoniste della passata stagione: la Despar Colussi Perugia vincitrice della Coppa Italia e dello Scudetto, e la Monte Schiavo Banca Marche Jesi seconda miglior classificata in campionato.
Sarà dunque rinnovata la sfida tra Perugia e Jesi, squadre che si sono affrontate molte volte, che sono giunte all’epilogo della scorsa stagione e che proveranno subito ad imporre la propria supremazia sulle rivali.
Il sodalizio umbro arriverà a destinazione nel pomeriggio di giovedì, dopo aver affrontato una settimana intensa e con la preoccupazione per le condizioni di Mirka Francia che si è procurata un infortunio al dito mignolo della mano destra.
Ci saranno però sia la centrale Simona Gioli, sia la schiacciatrice Antonella Del Core, pur non avendo sino ad ora sostenuto alcun allenamento con le compagne.
Le ragazze del tecnico Emanuele Sbano sosterranno una seduta tecnica di allenamento della durata di circa un’ora giovedì mattina cercando di ambientarsi con l’impianto che alla sera le vedrà scendere in campo.
FOCUS AVVERSARIA
Più o meno nelle stesse condizioni si trovano le marchigiane che saranno al completo proprio per questo appuntamento.
Le ragazze di coach Marcello Abbondanza hanno giocato diversi tornei sino ad ora ma hanno cambiato diverse pedine rispetto al recente passato.
Tra le sicure protagoniste della partita ci saranno l’opposta Elisa Togut e la schiacciatrice Simona Rinieri, assenti dal gruppo azzurro che ha centrato il gradino più alto del podio continentale.
Molti i volti nuovi del clan jesino, a partire dal libero Ramona Puerari che durante il mercato estivo ha deciso di lasciare Pesaro.
PRECEDENTI
Nel complesso sono trentaquattro le partite che fanno parte dell’archivio storico delle antagoniste, Perugia è riuscita a prevalere ventitre volte contro gli undici successi di Jesi.
I precedenti partono dalla stagione 2001-2002 ed hanno archiviato 24 confronti in campionato, 9 in coppa Italia e 1 in coppa Cev.
E’ il primo duello assoluto per quanto riguarda questa manifestazione, le due rivali infatti non si sono mai scontrate nella competizione di Supercoppa.
Questo primo scontro dell’anno si presenta con credenziali di assoluto equilibrio, dovendo considerare che la battaglia tra le due antagoniste è terminata per quattordici volte al tie-break (sette successi e sette sconfitte).
FORMULA
Per la Supercoppa Italiana 2007 è stata modificata nella formula con due sole squadre partecipanti.
Le avversarie sono state determinate in base ai risultati ottenuti in ambito italiano.
Dato che Coppa Italia e Campionato sono state vinte da Perugia, è stata ammessa la finalista dei play-off scudetto.
PROGRAMMAZIONE TV
Giovedì 4 ottobre (finale)
ore 20,30
Despar Colussi Perugia – Monte Schiavo Banca Marche Jesi
(diretta integrale sul canale Sky Sport 2)
TRASFERTA TIFOSI
La dirigenza ha cercato di coordinare la trasferta per i propri tifosi, ma vista la lontananza del luogo di svolgimento ed il giorno feriale ha dovuto desistere per il basso numero di adesioni.
Alcuni fedelissimi comunque partiranno con mezzi propri giovedì mattina con tradizionale ritrovo presso il piazzale del parcheggio di Pian di Massiano.
ALBO D’ORO SUPERCOPPA ITALIANA
1996 – Foppapedretti Bergamo
1997 – Foppapedretti Bergamo
1998 – Foppapedretti Bergamo
1999 – Foppapedretti Bergamo
2000 – Capo Sud Reggio Calabria
2001 – Minetti Veneto Banca Vicenza
2002 – Volley Modena
2003 – Asystel Novara
2004 – Radio 105 Foppapedretti Bergamo
2005 – Sant’Orsola Asystel Novara
2006 – Scavolini Pesaro
COSI’ IN CAMPO
Gli arbitri designati a dirigere la partita saranno i settentrionali Roberto Boris di Vigevano (PV) e Sandro La Micela di Trento.
Probabile sestetto Perugia: Marinova in regia, Francia opposta, Crisanti e Gioli al centro, Pachale e Del Core schiacciatrici, Arcangeli libero.
Possibile sestetto Jesi: Marcelle ad alzare in diagonale con Togut, Gattaz e Bown centrali, Rinieri e Cella attaccanti di banda, libero Puerari.