pallavolo Internazionale: appuntamento a Sanremo
Autore: Lega Volley Femminile
4 Ottobre 2007

A cinque giorni dalle finali dell’Europeo di pallavolo femminile disputato in Lussemburgo, sette delle protagoniste delle due sfide di domenica (Italia-Serbia per il titolo e Russia-Polonia per il 3° posto) tornano in campo, questa volta a Sanremo e con la maglia del proprio club.
Scatta domani, nella Donna Oro Volley Arena del Mercato dei Fiori (Valle Armea), dove è stata montata un’apposita tribuna capace di 500 posti a sedere, la 23a edizione della Sanremo International Cup, 15° Memorial Dado Tessitore, cui partecipano sei tra i più titolati ed agguerriti team del Vecchio Continente.
Il torneo entrerà subito nel vivo con la sfida tra il Volero Zurigo (con le serbe d’argento Spasojevic e Krsmanovic, terze un anno fa ai Mondiali in Giappone, allora davanti alle azzurre) e il Fabro Muszynianka Muszyna (Polonia), nelle cui fila giocano le nazionali Zenik, Blecik e Mirek, deluse per essere scese dal podio dopo due trionfi europei di fila. L’altra serba, Maja Simanic, tesserata per il Rijeka, sarà impegnata nel secondo match della giornata inaugurale, opposta alle ceche del Prostejov. Il debutto delle altre due formazioni (Palma di Maiorca e Cannes, capitanate dalle fortissime Swieniewicz e Ravva) avverrà nel pomeriggio. I confronti decisivi della fase eliminatoria sono in programma in serata, dalle 20, con Cannes-Zurigo (antipasto di Champions League) e Palma-Rijeka. In totale sono 18 le giocatrici reduci dall’Europeo in arrivo nella Città dei Fiori.
Tra le stelle annunciate anche l’azera Mammadova e la statunitense Ah Mow (Zurigo), la bulgara Yaneva (Cannes), la russa Simic (Rijeka) e la brasiliana Fiorentino (Palma).
Cinque formazioni raggiungono Sanremo già in giornata e prima di sera effettueranno l’allenamento di rifinitura per testare la nuova “sala”.
Un notevole afflusso di pubblico è atteso per le semifinali di sabato (ore 15 e 17) e per domenica pomeriggio, in occasione delle finali (ore 15 e 17.30). Nel corso della premiazione saranno consegnati anche una serie di premi individuali: dal riconoscimento di mvp del torneo Trofeo Donna Oro a quello di miglior schiacciatrice, miglior libero, miglior palleggiatrice, miglior difesa, miglior muro e miglior servizio. Questi trofei sono offerti da E. Leclerc Conad, Assicurazioni Generali, Arredamenti Fogliarini, Casinò di Sanremo, Riviera Recuperi e Latte Alberti.
Assistere al torneo praticamente non costa nulla. Il costo del biglietto varia tra i 5 ed i 10 euro, importo che sarà rimborsato con buoni spesa, di pari valore, utilizzabili presso l’ipermercato E. Leclerc Conad di Arma di Taggia. L’ingresso per gli Under 16 è libero.
Continua la prevendita dei biglietti con la promozione di una t-shirt in regalo ogni due biglietti acquistati. Le attività commerciali interessate sono New Alika Diano Marina, Schenardi Sport Imperia, Enoteca Stella Arma di Taggia, Sporting Vip Arma di Taggia e Sanremo, ipermercato
E. Leclerc Arma di Taggia, Hobbyfoto Sanremo.
Un buon numero di appassionati giungerà a Sanremo anche dalla vicina Francia.
Una nutrita partecipazione di tecnici è attesa per sabato mattina, presso la sala conferenze del Mercato dei Fiori, gentilmente concessa dall’Ucflor, per il corso di aggiornamento, che sarà tenuto da Ernesto Rodriguez Gomez (allenatore del Palma con eccellenti trascorsi da giocatore) e dal cinese Yan Fang, coach del Cannes (compagine che da 10 anni domina il campionato francese e che è stata campione d’Europa nel 2002 e nel 2003). Molto interessanti i temi trattati: la tattica delle difesa (e il relativo contrattacco) e quella della ricezione (e relativa costruzione della prima fase offensiva).
Ad affiancare i due mister, con compiti anche di interpreti, saranno Maurizia Cacciatori (stasera impegnata come commentatrice di Sky per la Supercoppa femminile italiana), oltre 200 presenze in maglia azzurra, miglior giocatrice dei Mondiali nel 1998 ed ora diesse del Palma, e Karine Salinas, palleggiatrice della nazionale francese ed ex punto di forza del Cannes.
Per quanto riguarda il Memorial Franca Mazzucchelli, torneo regionale Under 14 femminile, la cui prima giornata si è consumata il 30 settembre, per la final four di domenica 7 si sono qualificate Albenga, Sanremo, Campomorone e Golfo di Diana. La finalissima è fissata per le 11.15 alla Donna Oro Volley Arena del Mercato dei Fiori.
Tra le altre iniziative che rientrano nel programma della manifestazione, anche la Scuola per Arbitri di sabato 6 e le visite guidate (ai giardini di Villa Ormond e al centro storico di Sanremo) previste per sabato e domenica mattina.
L’organizzazione, curata dalla Nuova Lega Pallavolo Sanremo, si avvale anche della collaborazione degli allievi del Liceo dello Sport Istituto Colombo di Arma di Taggia.
Il programma completo del torneo e i roster delle squadre sono disponibili sul sito www.pallavolosanremo.it


ORGANIZZAZIONE
La manifestazione è organizzata dalla Nuova Lega Pallavolo Sanremo con il supporto organizzativo della Fipav (C.R. Liguria e C.P. Imperia) e con sostegno ed il patrocinio dell’Assessorato alla Promozione Turistica e Manifestazioni del Comune di Sanremo, dell’Assessorato allo Sport della Regione Liguria, dell’Assessorato allo Sport e Turismo della Provincia di Imperia, della Lega Volley Serie A femminile e del Comitato Provinciale del Coni.


LA FORMULA DEL TORNEO E IL PROGRAMMA
Le sei squadre sono state suddivise in due gironi. Venerdì 5 sono in programma gli incontri eliminatori (3 set comunque), con le prime due di ciascuna pool che accederanno alle semifinali di sabato pomeriggio. Le terze classificate disputeranno la finale per il 5° posto nella serata di sabato. Domenica, nel pomeriggio, le due finali e la grande cerimonia di premiazione.

FASE PRELIMINARE – PRELIMINARY ROUND
POOL A POOL B
RACING CLUB CANNES (FRANCIA) ICARO PALMA DI MAIORCA (SPAGNA)
VOLERO ZURIGO (SVIZZERA) ZOK RIJEKA (CROAZIA)
M. FAKRO MUSZYNA (POLONIA) VC PROSTEJOV (REP. CECA)


VENERDI’ 5 OTTOBRE (3 set comunque)
9.30   A ZURIGO – MUSZYNA
11.00  B RIJEKA – PROSTEJOV
15.30  A CANNES – MUSZYNA
17.00  B PALMA – PROSTEJOV
20.00   A CANNES – ZURIGO
21.30  B PALMA – RIJEKA

SABATO 6 OTTOBRE (3 set su 5)
15.00  SEMIFINALE 1^ POOL A – 2^ POOL B
17.00  SEMIFINALE 1^ POOL B – 2^ POOL A
20.30   FINALE 5/6° POSTO

DOMENICA 7  OTTOBRE (3 set su 5)
15.00  FINALE 3°/4° POSTO
17.00  FINALE 1°/2° POSTO
  CERIMONIA DI PREMIAZIONE

Visualizza sponsor