MEGABOX, PLAY-OFF RAGGIUNTI CON DUE GIORNATE DI ANTICIPO
Autore: Megabox Vallefoglia
23 Febbraio 2025

La Megabox Ondulati del Savio raggiunge l’obiettivo principale della stagione conquistando con due giornate di anticipo la qualificazione matematica ai play-off, grazie al punto conquistato al termine dell’ennesimo tie-break giocato contro una grande del campionato italiano, la Numia Milano delle campionesse olimpiche Orro, Egonu, Sylla e Danesi, in un PalaMegabox gremito. La squadra di coach Lavarini, reduce dall’impegno infrasettimanale di Champions League, ha combattuto sino alla fine per guadagnare i punti che le servono nella lotta per il secondo posto, in vista del confronto diretto di mercoledì con Scandicci. Per la Megabox si è trattato del decimo tie-break dell’anno: il più importante, visto il risultato finale. Sylla Mvp per la Numia, con 15 punti e il 55% in ricezione, tra le migliori assieme a Egonu (20 punti), Daalderop (13 punti) e Danesi (12 punti con 6 muri). Nella Megabox 22 punti a testa per Bici e Lee e super partita di Weitzel con 18 punti, il 76% dal campo e 4 muri.
Nel primo set il primo break è delle ospiti con due attacchi in fila di Egonu (5-3). Daalderop allunga a +3, un paio di errori di Kurtagic e della stessa Egonu riportano sotto la Megabox, che sciupa qualcosa di troppo in battuta. Un muro di Danesi allunga ancora (11-8), e Milano conserva questo leggero vantaggio sino alla fine del set: un muro di Sylla sigla il +4, chiude un errore al servizio di Bici (21-25).
Nel secondo set partono forte le tigri, subito 4-0 con Bici e Weitzel, ma la risposta della Numia è immediata: contro break di 9-1, con Daalderop sugli scudi. Ma la Megabox non molla: Pistola inserisce Kobzar, due errori in fila di Sylla ed Egonu ed un muro di Weitzel impattano a 11. La stessa centrale tedesca sorpassa, le tigri trovano il +2 e lo mantengono sino al 18-16. La Numia rialza la testa e piazza un 5-0 quasi letale firmato Sylla e Kurtagic: sul 21-18 il set sembra andato, ma la Megabox trova il pari a quota 23 e con Bici dà lo strappo decisivo per la vittoria del set (25-23).
Nel terzo set cambia la musica: Milano entra in campo con il piglio della big e scappa via subito 5-1. Sylla guadagna il +6, è sempre Weitzel tra le tigri a tenere in corsa le compagne firmando tre attacchi in fila per il 9-13. A quel punto la Numia dà un altro strappo, che è quello definitivo. Pistola prova tutte le soluzioni, ma il distacco via via si dilata sino al 25-14 finale
Il quarto parziale vede la Megabox entrare in campo con grande aggressività: le biancoverdi trovano un 4-1 iniziale (errore di Danesi) che dà subito una direzione precisa al set. Un muro di Kurtagic interrompe l’emorragia, ma la prova corale delle tigri non trova ostacoli. Tre punti in fila di Lee siglano il +6 (11-5), poi una altra serie di Weitzel (due attacchi e due muri) guadagna alla Megabox il +10 (16-6). Milano non trova più le forze per rientrare, il verdetto è rinviato al tie-break: chiude un errore di Sylla (25-12).
Nel tie-break, Megabox a +2 su errore in ricezione di Daalderop (4-2), Danesi pareggia subito a muro. Sempre a muro, trova il nuovo +2 di Weitzel (9-7), ma Egonu e un errore di Lee riportano la situazione in pareggio. Egonu sorpassa dopo uno scambio interminabile (11-10), si finisce testa a testa. Lavarini schiera Heyrman che trova il +2, Sylla trova il 14-11 e il set 15-12. Ma la sconfitta delle tigri è dolceamara: arriva la
Così alla fine della partita l’opposto biancoverde Erblira Bici: “Abbiamo giocato una bellissima partita di squadra, tutte assieme. Volevamo vincere a tutti i costi per dare una soddisfazione a questo meraviglioso pubblico, che ha riempito il palasport, e per noi stesse, visto che anche nela gara di andata ce la siamo giocato fino all’ultimo. E’ stata una partita molto combattuta, piena di momenti bellissimi di gioco. ”.
MEGABOX ONDULATI DEL SAVIO VALLEFOGLIA-NUMIA VERO VOLLEY MILANO 2-3 (21-25, 25-23, 14-25, 25-12, 12-15).
MEGABOX ONDULATI DEL SAVIO VALLEFOGLIA: Perović , Lee , Weitzel , Bici , Giovannini , Candi ; De Bortoli (L),  Feduzzi (L), Lazda, Carletti , Kobzar , Michieletto, Torcolacci .  All. Pistola.
NUMIA VERO VOLLEY MILANO: Kurtagic , Orro , Sylla , Danesi , Egonu , Daalderop ; Gelin (L), Cazaute , Smrek , Konstatinidou . Non entrate: Guidi, Heyrman, Pietrini, Fukudome (L). All. Lavarini.
ARBITRI: Saltalippi e Vagni.
NOTE – Spettatori: 1946. Durata set: 26’, 32’, 25’, 26’, 18’. Tot. 141’.
Visualizza sponsor