MEGABOX GAGLIARDA, UN PUNTO ANCHE A NOVARA
Autore: Megabox Vallefoglia
26 Febbraio 2025

La Megabox Ondulati del Savio porta al tie-break (l’undicesimo della stagione) anche la Igor Gorgonzola Novara sul suo campo, interpreta benissimo la parte centrale della partita e si gioca sino all’ultimo pallone la vittoria. Novara la spunta di un soffio sfruttando le inesauribili carte a sua disposizione, mentre le ragazze di Andrea Pistola ribadiscono la propria capacità di affrontare le grandi del campionato senza alcuna paura. In vista dei play-off, il migliore dei biglietti da visita. Le tigri restano appaiate a Bergamo e si giocheranno la settima posizione sabato sera nell’ultima giornata di regular season, quando riceveranno Cuneo, mentre le lombarde giocheranno sempre in casa con Firenze.
Nel primo set parte fortissimo Novara, che scappa subito 11-3, approfittando di qualche errore di troppo delle tigri (3 di Bici, 1 di Giovannini e un’invasione di Kobzar). Entra Perović, la Megabox rosicchia qualche punto ma Novara mantiene il vantaggio e trova il nuovo +6 con Tolok (17-11). Improvviso arriva il break delle biancoverdi su servizio di Lee: 8-0, con Bernardi a chiamare senza successo due time-out. Il sorpasso è firmato da Weitzel e Giovannini (19-17), ma è la ex-tigre Aleksic a firmare con due attacchi e un muro il contro-break che riporta il set dalla parte di Novara (23-19). Giovannini e Bici riportano sotto la Megabox, chiude Alsmeier con il minimo distacco (25-23).
Nel secondo set la Megabox si porta subito in vantaggio, continuando ad aggredire al servizio. Arriva il +5 su errore di Fersino (8-3), Mazzaro sbaglia un attacco e le biancoverdi salgono 13-7. Due muri in fila di Candi e Bici suonano la carica: Novara scivola a -9, Bernardi mescola le carte, inserendo Bartolucci, Villani e Bonifacio con la squadra a -11 (12-23): nel momento più difficile, si scatenano Ishikawa e Mims riportando a -4 la Igor e riaprendo il set con un 7-0 che costringe Pistola a due timeout. Bici interrompe l’emorragia, chiude Weitzel 25-20.
Nel terzo set la Megabox mette in chiaro le cose sin dall’inizio: subito 7-1 a suo favore, grazie ad una splendida prova corale. Il muro di Candi sigla il 10-2, Aleksic risponde ma un nuovo strappo porta le tigri sul +9 (14-5). Novara le prova tutte, ma la squadra di Pistola è capace di break imperiosi: Lee e Bici firmano il 19-8 per il massimo vantaggio. Come nel set precedente, la Igor opera l’ultimo sforzo e torna a -7 (15-22), ma è troppo tardi: chiude Lee 25-16.
Nel quarto set torna l’equilibrio in campo, con la Igor molto aggressiva. Il primo strappo è firmato Alsmeier (5-2, Pistola chiama timeout), la Megabox risponde  e torna sotto. L’ultimo pareggio è a quota 8 (muro di Perović), poi Novara guadagna un mini-break che mantiene sino al 15-13. Da lì in poi l’allungo decisivo, sino al 25-17 finale (muro di Bosio).
Il tie-break è il parziale più equilibrato: la Igor guida quasi sempre, anche se al cambio campo Lee porta avanti 8-7 la Megabox. Un ace di Mims e un muro di Bosio su Giovannini siglano il 10-8, pareggia ancora Lee. Alsmeier strappa per il 14-11, Lee e Bici annullano due dei tre set point, chiude Alsmeier 15-13.
Così alla fine della partita l’opposto biancoverde Erblira Bici: “Siamo una bellissima squadra, stiamo lavorando tantissimo dalla scorsa estate e meritiamo anche di più di quello che ci siamo conquistate sin qui. Stasera abbiamo giocato una bella partita, potevamo fare ancora meglio, io nel finale sono calata un po’, ma comunque questo è un punto importante contro una squadra forte come Novara”.
Visualizza sponsor