La Nuvolì AltaFratte Padova torna tra le mura amiche ospitando la siciliana Akademia Sant’Anna Messina, uno di quei team costruiti per l’alta classifica con l’obiettivo di provare a fare il salto in A1. Oggi le messinesi sono terze e fanno parte di un trio (con Macerata e Busto Arsizio) destinato a giocarsi i migliori posti dei playoff alle spalle di una San Giovanni in Marignano in fuga e con Trento a chiudere la zona playoff.
Due le curiosità che legano il Veneto e la squadra padovana a quella messinese: tra le ospiti militano ben quattro atlete venete, le palleggiatrici Carraro e Trevisiol e le schiacciatrici Rossetto e Mason, inoltre la regista Giulia Carraro, nell’estate del 2024, è convolata a nozze con Davide Vallortigara, preparatore atletico della Nuvolì, sfida in famiglia quindi tra la regista veneziana e il preparatore vicentino!
Una sarà l’ex di turno del match e si tratterà del libero in maglia gialloblù Marianna Maggipinto, nella città dell’omonimo Stretto nella scorsa stagione.
I precedenti sono due e sorridono entrambi alle messinesi, due vittorie, la prima delle quali nella scorsa stagione (2-3), segnò l’esordio della Nuvolì AltaFratte Padova nella serie A2 Tigotà.
Le possibili formazioni schierate dai tecnici Sinibaldi e Bonafede dovrebbero essere, per AltaFratte: Stocco in diagonale con Grosse Scharmann, Erika Esposito e Fiorio in posto4, Bovo e Fanelli in centro, Maggipinto libero; per Messina: Carraro e Diop in diagonale, Mason e Rossetto schiacciatrici, Olivotto e Babatunde in centro, Caforio libero.
Nelle ultime tre uscite di questa stagione, tutte in Pool Promozione, la Nuvolì ha guadagnato due punti nell’unica sfida casalinga mentre gli stessi turni hanno portato all’Akademia Sant’Anna ben sette punti, nell’ordine contro Melendugno, Cremona e Busto Arsizio.
A guidare l’attacco della Nuvolì la palleggiatrice Martina Stocco:
“Domenica ci aspetta sicuramente un’altra partita molto tosta perché ospiteremo una squadra che sin dall’inizio del campionato non ha nascosto le sue ambizioni. Il fatto di giocare in casa ci consente di poter esprimere il nostro gioco al 100% e dare del filo da torcere a Messina. Dovremo sfruttare al massimo proprio il fatto di giocare in casa perché quello che si è visto sino ad oggi è stato che può essere un’arma a nostro favore essendo riuscite sempre a fare punti. Inoltre, come in tutte le partite di questa pool, dovremo giocare libere e spensierate ma senza concedere troppo a squadre come Messina che non regalano nulla. La squadra siciliana arriverà sicuramente molto agguerrita dopo la sconfitta interna contro Busto Arsizio e vorrà portare a casa il bottino pieno. Noi ci proveremo insieme al caldo e solito supporto del nostro tifo”
Tifosi padovani chiamati a riempire il palazzetto dello sport di Trebaseleghe domenica alle ore 17:00, chi invece vorrà seguire il match da casa potrà farlo grazie al consueto supporto di VBTV all’indirizzo https://it.volleyballworld.com