Minetti Infoplus Imola: match in crescendo a Novara
Autore: Lega Volley Femminile
7 Ottobre 2007

Asystel Volley Novara – Minetti Infoplus Imola 3 – 0 (25-18, 25-21, 25-22)


Asystel Volley Novara: Anzanello 10, Skowronska 20, Barcellini 8, Berg 1, Ballarini (L) ne, Paggi 9, Musti De Gennaro 0, Valewska 9, Cardullo (L), Popovic 1, Osmokrovic ne, Corbellini ne, Mello ne. All. Brdjovic


Minetti Infoplus Imola: Curcic 8, Radzuweit ne, Leggeri 7, Mataloni ne, Dall’Igna 1, Zanin 0, Percan 0, Mifkova 10, Ikic 0, Sustring 5, Paccagnella 10, De Gennaro (L). All. Benelli


Arbitri: Lavorenti e Bartolini


Asystel Volley Novara: Battute sbagliate 7, ace 0, muri 9, errori 18


Minetti Infoplus Imola: Battute sbagliate 5, ace 3, muri 7, errori 12


La Minetti Infoplus Imola debutta a Novara con una sconfitta in tre set, iniziando con qualche difficoltà ma chiudendo il match in crescendo e soprattutto giocando alla pari per due parziali con le quotate avversarie di Dejan Brdjovic. Nelle fasi finali del secondo e del terzo set qualche ingenuità ha impedito alle rossoblu di coach Benelli di portare a casa almeno un parziale. Nessuna tragedia comunque per uno stop in qualche modo prevedibile, anche perché la sensazione è che il potenziale di questa squadra sia in larga parte ancora inespresso. Emozioni prima della partita per un messaggio inviato da una tifosa vicentina, a testimonianza dei sentimenti dei veri sportivi berici: “Non ho modo per farvi un in bocca al lupo se non con un sms. Mi dispiace, e non potete capire quanto, ma capisco. Lo stesso la squadra resterà nel mio cuore, non posso farci niente. Soffrirò con lei e per lei gioirò. Che tutto vada bene per tutti”.


1° set. La Minetti Infoplus Imola parte con Dall’Igna in regia opposta a Curcic, Sustring e Mifkova di banda, Paccagnella e Leggeri al centro, De Gennaro libero. Nell’Asystel Brdjovic manda in campo Berg in diagonale con Skowronska, Walewskinha e Barcellini laterali, Paggi e Anzanello in posto tre. Cardullo è il libero. L’inizio è a favore di Novara, che si affida soprattutto a Valewskinha e Skowronska. Imola tiene botta e riesce a stare agganciata a due lunghezze di distanza (8-6). La brasiliana continua a essere protagonista a muro e in attacco e tre suoi punti ravvicinati consentono alle padrone di casa di allungare sul 16-9 prima della seconda sosta tecnica. Le rossoblu riescono a contenere il gioco al centro delle avversarie, ma non ad essere efficaci in fase offensiva; sul 18-11 Manù prova a inserire Ikic al posto di Sustring e il nuovo equilibrio permette alla Minetti Infoplus di risalire fino al 19-14, ma dopo il time out novarese l’Asystel allunga ancora; il primo set si chiude sul 25-18, ma  con Imola in crescendo.


2° set. La Minetti Infoplus mette la testa avanti all’inizio del secondo parziale, ma quando va in battuta Berg mette in difficoltà la ricezione imolese causando il primo break per Novara (8-4). Imola però c’è e quando Dall’Igna è in condizione di servire i centrali i risultati si vedono e le rossoblu tornano a condurre (9-10). Paccagnella e compagne provano a fuggire con un altro break (ace di Dall’Igna), ma le asystelle fanno buona guardia e ribattono firmando il sorpasso con il primo tempo di Anzanello prima della sirena (16-15). È Skowronska il termine offensivo più in palla nel set; Berg la serve regolarmente e la polacca ex Minetti la ripaga mettendo a segno i punti del +3 (20-17). Novara resta a tiro fino al 23-21, quando due attacchi out di Paccagnella consentono alla squadra di casa di portarsi sul 2-0.


3° set. Lo score non spegne la voglia di lottare delle ragazze di Benelli, che iniziano il terzo parziale a spron battuto (1-3, 2-4). Dopo il pareggio novarese il punto del sorpasso è di Barcellini (muro su Curcic). L’Asystel ha fretta di chiudere ma la stoppata di Mifkova sulla fast di Paggi e il successivo ace di Curcic dicono che la Minetti Infoplus non è dello stesso avviso (13-12). Benelli prova a mischiare le carte con il doppio cambio, che non riesce tuttavia a incidere sull’andamento dell’incontro. Le rossoblu crescono a muro e restano in partita fino al 23-22 grazie a questo fondamentale. Novara ha il primo match point grazie al muro di Paggi, e ancora la centrale piemontese (altra ex di giornata) chiude fermando l’attacco di Mifkova: 25-22.


Scura in volto a fine gara il tecnico della Minetti Infoplus Imola Manù Benelli: “Sono abbastanza arrabbiata, non abbiamo giocato questa partita come l’avevamo preparata. Siamo ancora in rodaggio e si è visto che tatticamente non siamo ancora in grado di reggere l’intero incontro. Come ho già detto, se metteremo in campo tutto il nostro potenziale riusciremo a mettere in difficoltà qualunque avversario, Novara compreso, ma oggi non siamo riuscite a farlo”.

Visualizza sponsor