Lega Volley Femminile
22/11/2024
Serie A2 Tigotà – Bagarre nel Girone B per la...
Nel Girone A da stabilire le posizioni delle prime quattro, solo Trento certa di un posto nel Girone B e sette pretendenti per tre slot Penultima g...
Leggi(Ufficio Stampa Volley Bergamo) – Si sono chiuse con una grande festa le ostilità del Pool D della Indesit European Champions’ League; una festa per il pubblico che, ancora una volta numerosissimo, ha riempito il Palazzetto dello Sport di Treviglio per vedere all’opera la Radio 105 Foppapedretti. Le rossoblù hanno ripagato la calorosa accoglienza piegando le avversarie di turno, le polacche dello SKRA Warszawa, con un secco tre a zero in poco meno di un’ora di gioco.
La festa è stata poi completata dal ritorno in campo nel sestetto titolare del capitano Maurizia Cacciatori e della beniamina del pubblico bergamasco Giorgia Baldelli, entrata nel corso del secondo set e rimasta in campo fino al termine dell’incontro. Per entrambe è stato segnalato l’indice di gradimento più alto della serata.
Importanti anche le presenze delle giovani Jelena Nikolic e Dragana Marinkovic, in campo a sostituire Francesca Piccinini e Paola Paggi, a cui è stato regalato un turno di meritato riposo, autrici, rispettivamente, di 13 e 6 punti, ma soprattutto di una prestazione convincente che non ha fatto rimpiangere le assenti.
La prima fase della competizione europea ha dunque regalato grandi soddisfazioni al Volley Bergamo, che si è trovato circondato dal calore di un nuovo pubblico unito agli storici sostenitori che non hanno mancato di far sentire la propria presenza anche all’interno dell’impianto di Treviglio che ha ospitato i match internazionali delle rossoblù. Lo stesso scenario farà da cornice anche ai quarti di finale che si giocheranno, con gara di andata e ritorno, il 12 e 19 febbraio. Saranno l’ultimo atto per la conquista dell’accesso alla final four che si giocherà in Polonia, a Pila, il 15 e 16 marzo. Proprio le padrone di casa sono una delle otto formazioni approdate ai quarti di finale, insieme a Modena e Tenerife, prime classificate dei rispettivi gironi, Burgos, Cannes, Ekaterinburg e Uzice. Una tra le francesi campionesse d’Europa, le russe dell’Uralochka e le yugoslave dell’Uzice, seconde classificate, sarà l’avversaria che verrà assegnata alle rossoblù con il sorteggio di sabato in Lussemburgo.
Questo pomeriggio, nel frattempo, ripresa degli allenamenti in vista della gara di campionato della prossima domenica al Palasport di Bergamo contro l’Icot Tec Forlì. La giornata di oggi prevede, però, anche altri impegni per le rossoblù: Maurizia Cacciatori farà infatti visita alla Scuola Elementare Montessori di Bergamo per incontrare i giovani alunni e raccontare loro il mondo dello sport e della pallavolo. Lo stesso faranno Francesca Piccinini, il tecnico Mauro Fresa e il Direttore Sportivo Osvaldo Grumelli ospiti dell’Oratorio di Borgo S. Caterina a Bergamo a partire dalle 21.00 per la tavola rotonda “Excelsior, quale sport?” organizzata dalla Società Sportiva Excelsior per festeggiare l’ottantesimo anno di fondazione.