Tena Santeramo – Foppapedretti Bergamo 0-3 (19-25/22-25/19-25)
Tena Volley Santeramo: Boteva 11, Ferreira 2, Benedito 5, Dushkyevich 10, De Luca 9, Marulli 7, Porzio (L), Rizzo, n.e. Serrano, Cimoli, Sirressi (L) B. V. 2, B. E. 4, Muri 10 ric. Perf. 52%, attacco 33%
Foppapedretti Bergamo: Gruen 23, Barazza 12, Piccinini 13, Lo Bianco 2, Fiorin 8, Poljak 6, Sorokaite 1, Merlo (L), n. e. Croce, Rosner, Gujska, Arrighetti
B. V. 4, B. E. 7, Muri 17 ric. Perf. 47%, attacco 47%
Contro una Foppapedretti Bergamo in tale spolvero, alla
Tena Volley Santeramo riesce di tenere testa alle campionesse d’Europa in alcune fasi di ogni set, ma non di mettere in discussione il risultato finale.
Il 3-0 finale (19-25/22-25/19-25) mette in mostra una Foppa tonica e mai sazia. Una squadra che lotta su ogni palla e ben messa a muro. Dal proprio canto la Tena Volley Santeramo mostra dei progressi rispetto al match di Perugia, ma deve ancora raggiungere la giusta condizione, soprattutto nel migliorare l’intesa e mantenere costante il rendimento nelle fasi più calde del match. Un Santeramo che, però, quando gli è riuscito di alzare le percentuali in ricezione ha messo in difficoltà, con le proprie accelerazioni di gioco, sia il muro che le retrovie Foppa. Ne è venuto fuori una gara dai due volti, con azioni lunghe e spettacolari in un verso, e dall’altra parte della medaglia qualche giocata di troppo, nella prima fila Tena, per mettere a terrà attacchi punto.
Bergamo lancia il suo messaggio e fa capire che non vuole lasciare agli altri neanche le briciole; mentre per la Tena Volley Santeramo non sono certo questi i match da vincere, ma l’intento è quello di provarci sempre.
“Sono comunque contento di quello che sono riuscite a fare le mie atlete” commenta Dragan Nesic “Siamo riusciti a tener testa ad una squadra forte come Bergamo in alcune fasi del match. Avevo già detto che l’inizio stagione per noi non sarebbe stato facile. Bergamo è una multinazionale e le sue atlete sono nel pieno della forma, soprattutto chi ha fatto l’Europeo. Ma noi abbiamo l’obbligo di scendere in campo con l’intento di vincere, anche con squadre come Bergamo, dobbiamo allenare la nostra mentalità. In questi casi, anche vincere un set da morale e ti carica. Chiedo ai nostri splendidi tifosi di avere pazienza per queste prime gare: il cammino è lungo e noi dobbiamo arrivare pronti a quei match che per noi più contano. Non siamo al top della condizione, ma stiamo crescendo. Sento comunque di ringraziare questo ambiente, questa gente, per quello che ci stanno trasmettendo”.
Dall’altra parte della rete vi è un sorridente Lorenzo Micelli: “Ogni volta che entro in questo palazzetto vi è sempre una lacrima di commozione, legata ai bei ricordi vissuti a Santeramo. Credo che abbiamo disputato un’ottima gara. Alleno una squadra che ha l’obbligo di puntare a vincere in tutte le competizioni. Credo che stiamo facendo un buon lavoro, ma non bisogna mai abbassare la guardia. Il Santeramo ha disputato una buona gara, ma contro una Foppa così credo che non poteva fare di più. Sono convinto però che hanno i mezzi per fare bene e puntare a traguardi importanti”.
Chi sorrida e scherza con Micelli è Eleonora Lo Bianco: “Stiamo lavorando bene e siamo riusciti in queste due prime gare ad esprimerci a buonissimi livelli. Il Santeramo non mi è dispiaciuto, ha fatto la sua gara, ma noi abbiamo sfruttato la loro non perfetta ricezione. E’ vero, abbiamo lottato e difeso con il coltello tra i denti. In questa stagione non possiamo permetterci distrazioni. Vogliamo partire bene e puntare subito a vincere su tutti i fronti”.
Chi sorride meno, coccolandosi un piccolo tifoso, è
Barbara De Luca, schiacciatrice Tena: “Una cosa positiva di questo match è che, per buoni tratti di gara, siamo riusciti a tener testa al Bergamo; l’aspetto negativo invece è che, quando eravamo ad un passo da loro, non ci è riuscito di mantenere il giusto ritmo fino in fondo. Al momento non siamo al top della condizione, soprattutto dobbiamo migliorare l’intesa in campo, ma questo lo si fa con gli allenamenti, ma soprattutto giocando. Credo in questa squadra e in questo gruppo. Giocare davanti ad un pubblico così è davvero bello, ti dà la carica. Spero che la passione e la carica che riescono a darci i nostri tifosi sia sempre la stessa, i risultati presto arriveranno. Non è facile partire trovandosi di fronte 4 squadre fortissime nelle prime 4 gare di campionato. Quando fai risultato ti carichi e lavori con più serenità. Ma ripeto, il cammino è lungo e i risultati presto arriveranno. A Santeramo mi trovo divinamente, un motivo in più per fare bene”.