Nulla è cambiato in classifica per la
Despar Perugia dopo la vittoria nella seconda giornata del massimo campionato di pallavolo femminile contro la Infotel Banca Forlì.
Resta al comando la formazione campione d’Italia, ma la perdita del primo set stagionale mette a nudo qualche crepa sulla quale bisognerà porre rimedio in tempi brevi perché il prossimo avversario è di quelli che non perdonano.
Domenica infatti le umbre saranno di scena sul parquet della Scavolini Pesaro, una delle due squadre che ancora non ha evidenziato segnali di cedimento di alcuna sorta.
In questo momento sono quattro le compagini che rimangono in testa a punteggio pieno, le biancorosse si godono il momento e pensano a recuperare energie preziose.
Nonostante la vittoria in terra romagnola le attenzioni dello staff tecnico composto dalla terna Sbano – Chiappafreddo – Gaspari si concentrano sulla condizione atletica delle proprie giocatrici.
Il turno di riposo concesso mercoledì sera alla schiacciatrice Antonella Del Core è stato doppiamente utile dato che si è potuto vedere all’opera la giovane cremonese Giulia Decordi, ma nel turno infrasettimanale si è registrato anche il debutto assoluto della centrale montenegrina Marija Pavlović che ha destato subito una buona impressione tra gli addetti ai lavori.
L’analisi del team manager Edoardo Di Pietro è severa: “E’ stata una vittoria sofferta. Eravamo coscienti della nostra superiorità, ma, proprio per questo, siamo entrati in campo poco concentrati. Il rischio di non dare il massimo si è trasformato in realtà. Bisogna ricordarsi che siamo all’inizio della stagione e che gli automatismi non sono ancora troppo stabili. La speranza è che questa partita ci sia stata d’insegnamento per le prossime, è fondamentale tenere sempre un atteggiamento positivo”.
Prima della sosta del campionato ci saranno alcuni big-match che delineeranno le posizioni di vertice e la speranza dei tifosi è quella di poterne trarre vantaggio per accumulare punti rispetto alle dirette avversarie.
Nel frattempo la dirigenza della Pallavolo Sirio annuncia che è stato già riempito l’autobus che porterà i supporters perugini in trasferta, saranno circa un centinaio gli sportivi al seguito della squadra, molti altri infatti si stanno organizzando con mezzi propri.