Prova di autorità della Yamamay Busto Arsizio che, nell’anticipo della 3a giornata, espugna il Pala Ruggi di Imola: prova perfetta per le ragazze di coach Parisi, guidati da un’ottima Dirickx in regia. Al cospetto di una Minetti Infoplus un pò sottotono, Buckova è stata la chiave di volta del primo set, mentre Ortolani ha ingranato la quarta a partire dalla seconda frazione, dando una grande spinta verso la vittoria. Esko e Viganò sono state efficaci da posto 4, Molinengo ok in regia, Parenti ha risposto sempre positivamente alle chiamate della regista. La cronaca: all’inizio del match le due palleggiatrici cercano molto le centrali; Dall’Igna imbecca Leggeri e Dirickx serve spesso Buckova, che fa la differenza anche a muro (5-8). La numero 3 continua a macinare punti e Viganò, con un astuto lungolinea, realizza il 6-11 che fa chiamare tempo a Benelli; le padrone di casa si riavvicinano con Ikic e Curcic, ma è ancora Buckova a tenere sù la Yamamay (13-16), che allungano con un bell’ace sempre della ceca (15-20). Benelli prova Sustring che ha un buon impatto sulla gara, due muri locali fanno chiamare tempo a Parisi (18-20); nel finale Esko spiana la strada e ancora Buckova chiude a muro (20-25). Secondo set: avvio ottimo per la Yamamay, lanciata dalle battute di Dirickx e dagli attacchi di Viganò e Ortolani (0-4), poi Esko mura e attacca fino al 3-8. Ortolani, partita così così, entra alla grande in partita con servizi al fulmicotone e attacchi da 2a linea (5-13), mentre Benelli prova Zanin e Percan. La Minetti recupera qualcosa e Parisi chiede time-out (9-13), al rientro Esko batte forzando e Buckova chiude bene la rice difettosa di Imola (9-16). La Yamamay avanza con i muri di Dirickx e Viganò (13-20), Benelli fa rientrare Dall’Igna e Curcic ma è tardi per recuperare: le bustocche giocano bene, Viganò e Molinengo si esaltano ed Esko chiude con un perentorio 16-25. Terzo game: l’inizio è stavolta più equilibrato, con la Yamamay che riesce a superare con Ortolani e Viganò (7-8); Dirickx batte bene, mura ed attacca, Imola, guidata ancora da Zanin al palleggio, non riesce a recuperare (11-14). Viganò è efficace da posto 4 e Imola sbaglia qualcosa di troppo, lanciando le bustocche (12-16). La ricezione biancorossa balla un pò sul servizio di Imola e Parisi interrompe il gioco (14-16), ma al rientro Viganò e Ortolani ripristinano il buon vantaggio (15-19) che porta al 20-25 finale (muro Buckova).
Minetti Infoplus Imola – Yamamay Busto Arsizio 0-3 (20-25, 16-25, 20-25)
Minetti Infoplus Imola: Curcic 2, Radzuweit ne, Leggeri 11, Mataloni, Dall’Igna, Zanin, Percan 5, Mifkova 6, Ikic 2, Sustring 5, Paccagnella 10, De Gennaro (L). All. Benelli. Battute errate 11, vincenti 3. Muri: 8.
Yamamay Busto Arsizio: Ortolani 8, Viganò 8, Buckova 10, Valeriano ne, Esko 10, Dirickx 6, Ravetta ne, Molinengo (L), Fokkens ne, Siscovich ne, Luciani ne, Parenti 6. All. Parisi. Battute errate: 4, vincenti 4. Muri: 10 (Buckova 3).
Arbitri: Satanassi – Gnani