
Lega Volley Femminile
15/04/2025
Playoff Serie A1 Tigotà – Si alza il sipario sulle...
La crème de la crème del volley internazionale in campo per l’ultimo atto del Campionato più bello del mondo. Si parte mercoledì 16 aprile al...
LeggiÈ la settimana più importante della stagione, quella che porterà a una domenica decisiva per le sorti della Fgl-Zuma Castelfranco Pisa. La formazione toscana si gioca tutto in una partita, da disputare al PalaParenti contro la Trasporti Bressan Offanengo (ore 17). In palio c’è la salvezza al termine
del primo anno di Serie A2, un traguardo che rappresenterebbe il coronamento di un percorso tutto in crescita per le ragazze guidate in panchina da coach Marco Bracci. La vittoria al tie-break contro la Tecnoteam Albese Volley Como ha avvicinato ulteriormente Zuccarelli e compagne alla permanenza nella categoria, ma per la matematica serve compiere un ultimo passo. In una Pool che vede cinque squadre racchiuse in appena due lunghezze, alla Fgl-Zuma – terza in classifica – manca un solo punto per poter festeggiare. Infatti in caso di arrivo appaiate a Casalmaggiore – che ad oggi sarebbe la quarta squadra a retrocedere – le castelfranchesi si piazzerebbero comunque avanti in graduatoria grazie al maggior numero di vittorie. Ma fare calcoli non è opportuno, la squadra scenderà in campo per vincere e regalare il più bel successo stagionale ai propri tifosi. «Sarà l’ultima gara dell’anno, per di più in casa nostra, quindi vogliamo e dobbiamo vincere», conferma la centrale Francesca Fava. «Questa settimana lavoreremo con la massima concentrazione e non vediamo l’ora che sia domenica. Contro Offanengo mi aspetto una partita combattuta perché anche le nostre avversarie, pur essendo già salve, sicuramente vorranno finire bene il campionato».
Lecito attendersi un altro match ricco di emozioni, un po’ come quello con Albese. «Domenica è stata una battaglia, siamo felici di aver avuto la meglio in un vero e proprio scontro diretto disputato tra l’altro fuori casa con una squadra che è forte», commenta ancora Fava, autrice di un’ottima prova con 12 punti messi a referto, di cui due a muro. «Sono contenta della prestazione personale, sicuramente è anche merito delle mie compagne che mi danno piena fiducia». La centrale della Fgl-Zuma chiude, infine, con un appello ai tifosi in vista della prossima e decisiva partita: «Abbiamo bisogno di tutti i nostri sostenitori, li aspettiamo al palazzetto per spingerci verso il traguardo salvezza».
Si tratterà di una domenica di sport, ma non solo. Infatti, in occasione della partita contro Offanengo l’Avis progetto Per Elisa contro il medulloblastoma sarà presente al PalaParenti di Santa Croce sull’Arno per un importantissimo scopo: sarà possibile acquistare uova di Pasqua solidali con una donazione a partire da 13 euro. Il ricavato, detratte le spese vive, verrà interamente devoluto alla Fondazione Meyer per il reparto di neurochirurgia. Con un piccolo contributo si potranno aiutare la ricerca e la cura dei tumori cerebrali nei bambini e giovani adulti.
Alfredo Sitti
Ufficio stampa Fgl-Zuma Castelfranco Pisa