
Lega Volley Femminile
15/04/2025
Playoff Serie A1 Tigotà – Si alza il sipario sulle...
La crème de la crème del volley internazionale in campo per l’ultimo atto del Campionato più bello del mondo. Si parte mercoledì 16 aprile al...
LeggiE’ giunto al capolinea l’intenso viaggio stagionale della Trasporti Bressan Offanengo, che domenica concluderà il terzo anno in A2 femminile (culminato con la salvezza anticipata) andando a far visita alle 17 al PalaParenti di Santa Croce sull’Arno alla Fgl-Zuma Castelfranco Pisa nell’ultima giornata della pool salvezza.
Un match di cruciale importanza per le toscane, una delle cinque formazioni in lotta per evitare il quart’ultimo posto che porterebbe in B1 in compagnia delle già retrocesse Mondovì, Concorezzo e Abruzzo Volley. Per Offanengo, invece, lo stimolo potrebbe essere la conquista della classifica finale di questa seconda fase, con la vetta attualmente condivisa a pari punti con Olbia. All’andata, al PalaCoim fu un match dai due volti, con Castelfranco in cattedra per due set prima della rimonta neroverde che portò al successo al tie break.
“Come sempre – le parole di coach Giorgio Bolzoni – si scende in campo per vincere e questo prescinde dall’avversario, sarà così anche domenica a Santa Croce sull’Arno. Abbiamo preparato questa partita come tutte le altre, vediamo se saremo in grado di chiudere la stagione con un successo”.
L’AVVERSARIO – La Fgl-Zuma Castelfranco Pisa è allenata da Marco Bracci (da giocatore anche campione del mondo con l’Italia) e condivide il terzo posto a quota 36 punti con Imola e Lecco. Per la matricola toscana, il traguardo della salvezza matematica è a una sola lunghezza.
“Ovviamente per noi sarà una partita molto importante – commenta coach Bracci – ci giochiamo la salvezza al termine del campionato insieme ad altre quattro squadre. Cercheremo di affrontare questo match come una finale, mentre per Offanengo riveste un’importanza minore. Nel nostro primo anno in A2 sarebbe bello poter rimanere in questa categoria e coronare il desiderio espresso fin dall’inizio della stagione. Sarà una partita molto delicata”.
ALL’ANDATA FINI’… – Nella sfida dello scorso 9 marzo al PalaCoim, la Trasporti Bressan si impose in rimonta al tie break. Questo il tabellino dell’incontro.
TRASPORTI BRESSAN OFFANENGO-FGL ZUMA CASTELFRANCO PISA 3-2
(18-25, 19-25, 25-15, 25-22, 15-11)
TRASPORTI BRESSAN OFFANENGO: Nardelli 15, Salvatori 14, Martinelli 17, Rodic 15, Caneva 11, Compagnin, Tellone (L), Favaretto 2, Bole 1, Tommasini. Non entrate: Pinetti, Bridi, Lucherini (L), Campagnolo. All.: Bolzoni
FGL ZUMA CASTELFRANCO PISA: Vecerina 12, Fucka 8, Ferraro 2, Salinas 14, Colzi 11, Zuccarelli 13, Bisconti (L), Fava 3, Braida 2, Lotti, Tosi. Non entrate: Tesi (L). All. Bracci.
ARBITRI: Pristerà e Peccia
NOTE: Durata set: 28′, 28′, 22′, 34′, 18′ per un totale di 2 ore e 10 minuti di gioco
Trasporti Bressan Offanengo: battute sbagliate 12, ace 4, ricezione positiva 55% (perfetta 18%), attacco 37%, muri 14, errori 33
Fgl-Zuma Castelfranco Pisa: battute sbagliate 9, ace 3, ricezione positiva 47% (perfetta 21%), attacco 33%, muri 10, errori 27.
CURIOSITA’ – Le due squadre sono a 4 muri stagionali di distanza: nella speciale classifica dei block vincenti dell’intera A2, Offanengo è decima a quota 240, mentre Castelfranco insegue in undicesima posizione a quota 236. Inoltre, la Trasporti Bressan è sul gradino più basso del podio di categoria per ace realizzati (terzo posto a quota 142).
GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Matteo Mannarino e il secondo arbitro Dalila Villano.
IL TURNO – Questo il programma dell’ultima giornata della pool salvezza di A2 femminile (domenica ore 17).
Clai Imola Volley-Imd Concorezzo
Fgl-Zuma Castelfranco Pisa-Trasporti Bressan Offanengo
Tenaglia Abruzzo Volley-Volleyball Casalmaggiore
Orocash Picco Lecco-Resinglass Olbia
Tecnoteam Albese Volley Como-Bam Mondovì.
CLASSIFICA – Resinglass Olbia 41, Trasporti Bressan Offanengo 41, Fgl-Zuma Castelfranco Pisa 36, Clai Imola Volley 36, Orocash Picco Lecco 36, Tecnoteam Albese Volley Como 35, Volleyball Casalmaggiore 34, Bam Mondovì 19, Imd Concorezzo 16, Tenaglia Abruzzo Volley 15.
COPERTURA MEDIA DEL MATCH – Anche quest’anno, i match di A2 femminile saranno trasmessi in diretta streaming su Volleyball World Tv. Il servizio è gratuito: sarà sufficiente registrarsi alla piattaforma.