Igor Gorgonzola Novara
23/11/2024
Igor vincente al tie-break contro Talmassons!
Vittoria al tie-break per la Igor Volley di Lorenzo Bernardi, che annulla anche un match point prima di avere ragione di Talmassons al termine di u...
LeggiAlla vigilia Monica Marulli aveva confidato nella crescita e nella reazione della Tena Volley Santeramo dopo le prime tre sconfitte stagionali, contro tre grandi, e così è stato. La vittoria è maturata davanti al caloroso pubblico del Pala Cooper contro un’altra grande del campionato italiano, quell’Asystel Novara capolista e tra le più brillanti di questo avvio di stagione.
Tena Santeramo perfetta nel primo set. Le atlete rosso-blu sono strepitose in tutti i fondamentali: 3 ace, 88% ricezione positiva e 69% perfetta e un +40% in attacco. Il 25-20 finale è più che meritato.
Nel secondo set ci pensa Skowronska a trascinare il Novara alla parità con i suoi 9 punti; ma la Tena Santeramo non demorde e tiene alla corda le novaresi fino al 22-25 per gli ospiti.
Nel terzo set, davvero bello agonisticamente, viene fuori il carattere della squadra di Nesic che, dapprima insegue (7-8), poi opera il sorpasso (16-13), si fa raggiungere (16-16) ed infine si invola a vincere il set 25-21 con uno splendido pallonetto di Dushkyevich, e guadagnare il suo primo punto nel 63° campionato italiano. La ricezione viaggia a ritmi altissimi con la 17enne Imma Sirressi, titolare al posto dell’infortunata Porzio, che in questo set colleziona il 73% di ricezione perfetta e si fa ammirare per recuperi da veterana, e permette all’attacco santermano di salire al 53%.
Nel 4° set non vi è storia. Santeramo ha un momento di calo psico-fisico e Novara non perdona. In 21 minuti le ospiti pareggiano i conti chiudendo sul 11-25. A mettersi in mostra è Barcellini con 7 punti e un +83 in attacco.
Si va alla lotteria del 5° set. Le atlete Tena partono a razzo sorrette dalla forza del gruppo. Novara accusa il colpo e va sotto 6-1, ma poi si rialza anche grazie all’innesto di Popovic che ricuce il divario e opera il sorpasso (6-7); ma capitan Marulli e compagne trovano la forza di ribaltare e andare al cambio campo sull’8-7. Da qui in avanti Santeramo conduce, ma Novara le tiene il fiato sul collo, fino al 13-13. Ci pensa De Luca a tirare due colpi dal cilindro; il primo in attacco e il secondo direttamente su servizio: Walewska non riesce a tenere su la battuta forzata da De Luca, ed è tripudio generale.
La Tena Volley sta crescendo gara dopo gara, ma oggi si è superata sciorinando una prestazione super contro un Novara che forse non si aspettava un Santeramo così intraprendente.
A fine gara di fronte sono Paola Cardullo e Imma Sirressi, la prima libero della nazionale italiana, la seconda libero della nazionale pre-juniores e fan della prima. E’ la stessa Cardullo che a inizio gara riceve un omaggio floreale da Sirressi; in cambio, Cardullo le regala la maglia della nazionale Campione d’Europa: chissa che non rappresenti un passaggio di consegna per il futuro:
“Dobbiamo ancora lavorare” commenta la piccola-grande Cardullo “Sapevamo che a Santeramo non sarebbe stata facile. Complimenti a loro che hanno disputato una grande gara, così come faccio i complimenti a Imma Sirressi che mi ha impressionata positivamente; ma spero che per la nazionale maggiore aspetti ancora un paio di anni, non mi sento poi così vecchia. Tornando alla gara, abbiamo subito in ricezione e questo non ci ha permesso di esprimerci al meglio. Comunque complimenti ancora al Santeramo”.
Molto emozionata appare Imma Sirressi: “All’inizio ero molto emozionata e ho avvertito il peso della responsabilità, ma poi ho cercato di fare del mio meglio. Dedico questa vittoria alle persone che mi sono intorno e mi vogliono bene. Che gioia ricevere la maglia della nazionale da Paola, è sempre stato il mio idolo; se sono arrivata a giocare a questi livelli lo devo anche a lei che mi ha trasmesso l’amore e la passione per il ruolo di libero. Dopo un anno nel Club Italia è vero che ho avuto delle buone richieste, ma io quest’anno volevo giocare per la mia squadra e davanti alla mia gente. Ho tanto comunque ancora da lavorare per migliorarmi. Voglio andare avanti un passo per volta”.
Dragan Nesic non sta nella pelle: “Devo ringraziare le mie atlete e dedico la vittoria alla squadra. Ma devo dire grazie anche a questa società e a questo splendido pubblico che mi hanno permesso di vivere questa grande emozione. Abbiamo disputato una grande gara, anche includendo il quarto set. Speravo di racimolare qualche punto prima della pausa del campionato, ci permetterà di lavorare meglio. La vittoria è giunta nel giorno più atteso!”.