PALLAVOLO SIRIO PERUGIA – 1° CLASSE ROMA 3-1
Parziali: 25-13, 20-25, 25-17, 25-20.
PALLAVOLO SIRIO PERUGIA: Bordellini , Mezzasoma , Valentini , Giorgi, Ihnatsiuk , Radi ; Medda A. (L). Paffarini , Medaglioni, Milivojevic, Medda F., Pittavini.
Allenatori Francesco Fogu e Francesco Tei.
1° CLASSE ROMA: Calloni, Passarini, D’Ercole, De Franceschi, Saccomanni, Pierella, Mordecchi (L). Iradi, Baconcini, Majawska, Mele.
Arbitri: Aldo Fogante e Umberto Schinchirimini.
PERUGIA – Seconda vittoria stagionale in campionato per la Pallavolo Sirio.
Dopo l’esaltante vittoria di Montesilvano all’esordio, le biancorosse
allenate dallo staff tecnico Francesco Fogu – Francesco Tei riescono ad imporsi senza grossi problemi anche tra le mura amiche del Pala-Evangelisti, contro le romane della 1° Classe.
Prestazione assolutamente da incorniciare quella della centrale Silvia Giorgi, risultata una delle più in forma sul taraflex sabato sera.
Inizia in discesa per Mezzasoma e compagne, che nel primo set sono scaltre nel prendere il sopravvento sulle ospiti, ed il 25-13 è emblematico della superiorità dimostrata in campo dalle perugine. Al cambio di campo Saccomanni prende per mano la 1° Classe. Fogu sostituisce l’opposta Valentini con Paffarini, ed in zona-quattro Pittavini per Bordellini, alle prese con qualche problema ad un ginocchio. Le umbre fanno il possibile per
rimanere in coda, anche grazie alla pregevole regia della palleggiatrice Elisa Radi, ma le romane dimostrano maggiore continuità e riportano il punteggio in parità, 1-1.
Nel terzo periodo le biancorosse scendono in campo più convinte e intenzionate a riportarsi in vantaggio. Appaiono molto più concrete in difesa e precise in attacco. Ihnatsiuk gira bene al centro, Medda argina le numerose iniziative ospiti e il parziale torna favorevole alle ragazze del presidente Orabona.
Ultimo set giocato con spiriti diversi dalle due squadre: a Perugia manca un set per conquistare i tre punti e la vittoria davanti al proprio pubblico, Roma tenta il tutto per tutto in attacco in qualche modo si scopre. Radi è un metronomo, Mezzasoma spinge sull’acceleratore e castiga la difesa avversaria ogni volta che si apre un varco; le diagonali di Valentini sono come al solito sempre molto insidiose e la Sirio conquista la seconda vittoria consecutiva.
“Siamo andati molto bene in difesa – commenta il tecnico umbro Francesco Fogu – sbagliando molto poco soprattutto negli ultimi due set e sfruttando al meglio le incertezze delle ospiti in avvio di gara. Se continuiamo a giocare con questa intensità – spiega Fogu – potremmo mettere in difficoltà anche altre squadre nell’arco del campionato”.
Nel frattempo è stata reintegrata nel gruppo la regista Erika Campana, alle prese fino a questo momento con problemi alla schiena. La palleggiatrice biancorossa sta riprendendo gli allenamenti con le compagne.