SCAVOLINI PESARO – AERONAUTICA MILITARE VIGNA DI VALLE 3-0
(25-22, 25-12, 25-21)
Scavolini Pesaro: Lunghi (L), Garzaro 9, Morolli NE, Wjnhoven 4, Steinbrecher 14, Brussa 9, Costagrande 19, Mengarda 1, Ridolfi NE, Muri 2. Allenatore: José Roberto Guimaraes
Battute Errate: 7 Battute Vincenti: 6
Aeronautica Militare Vigna di Valle: Russo 2, Grassi NE, Tanturli(C) 3, Scalambretti 0, Okaka 11, Lunardi 5, Prosperi (L), Liguori 13, Barbieri 0, Giovannini 9. Allenatore: Luca Cristofani
Battute Errate: Battute Vincenti: :
Durata set: 29’ 20’ 26’
Arbitri: Massimo Amati e Giuseppe Piluso
Parte con l’incontro di oggi in casa della Scavolini Pesaro l’avventura in Coppa Italia dell’Aeronautica Militare Vigna di Valle. L’esito non si distanzia troppo dagli ultimi ottenuti in campionato, le bianco azzurre infatti non riescono a portare a casa nemmeno un set contro una compagine decisamente di livello superiore come quella di Pesaro.
Il match è apparso comunque piuttosto combattuto nella prima e nella terza frazione, quelle dove le ragazze di Cristofani hanno all’inizio messo sotto le padrone di casa salvo poi cedere nella fase finale, mentre nel secondo set la Scavolini ha tenuto ben strette le redini del gioco in mano senza particolari problemi. Nell’avvio di gioco le bianco azzurre sono riuscite a prendere il largo a partire da metà del secondo parziale (12-16), arrivando in epilogo a condurre per 18-21. Una progressione impressionante da parte di Pesaro porta però al ribaltamento della situazione, con quest’ultima in grado di lasciare all’Aeronautica un solo punto prima di raggiungere quota venticinque. Un insuccesso del genere pesa notevolmente sull’andamento del secondo set. Sono sempre almeno dieci le distanze tra le due compagini, con le ragazze di Guimaraes mai in affanno. Arrivare anche alla conquista di questo parziale non è difficile per la Scavolini. Il terzo set rappresenta l’ultima spiaggia per le bianco azzurre che forse ritardano un po’ troppo nel mettere in moto la reazione giusta (19-21) e sono così costrette a rimanere a guardare le padrone di casa andare di volata vero il successo di questo primo match di Coppa Italia.
Ancora una volta il risultato in campo non premia il gioco di un’Aeronautica Militare che pian piano sta facendo progressi, come ha ampliamente dimostrato in avvio di gara. Una conferma arriva dalla buona prestazione di Liguori (13 punti) che come sempre si dimostra la migliore in casa bianco azzurra. Dall’altra parte del campo si trova però una Costagrande (MVP dell’incontro) che con 19 palloni messi a terra trascina Pesaro verso un successo per certi aspetti atteso ma che di certo non rispecchia del tutto il buon gioco delle ragazze di Cristofani.
Prossimo appuntamento in programma per mercoledì 24 ottobre 2007 (ore 20.30) in casa di un’altra compagine di A1, la Tena Volley Santeramo vincitrice nel match di avvio contro la Magic Pack Cremona per 3-1.