Savino Del Bene Scandicci
22/11/2024
Sulla strada per Roma
Conclusa una settimana da sogno con tre successi in altrettanti match tra campionato e Champions League, la Savino Del Bene Volley, finalmente priv...
LeggiA seguito dello specifico mandato acquisito dal Consiglio Direttivo oggi il Presidente Francesco Franchi ha partecipato ad una riunione svoltasi in Firenze alla presenza di Atlete e Tecnici della Pallavolo Romanelli Firenze per verificare nuovamente la situazione e lo stato del Club toscano.
Fin dall’inizio della crisi di cui si è venuti a conoscenza dopo la prima giornata di ritorno del campionato, il Presidente Francesco Franchi, a nome e per conto della Lega, ha vissuto da vicino l’evolversi della vicenda sensibilizzando le autorità locali a percepire la vera entità del problema.
Club, Staff, Atlete ed enti locali avevano così preso coscienza della situazione.
Con l’aiuto di tutti si erano generati positivi sentori ed alcune forze economiche toscane e nazionali si erano avvicinate per conoscere meglio le opportunità esistenti.
Lo sviluppo di tale percorso è stato penalizzato e significativamente rallentato sia dalla eccezionalità del fatto, sia dalla particolarità dello stesso dovuta anche a motivi extrasportivi.
Nel pomeriggio di oggi il Presidente di Lega è così intervenuto per cercare un nuovo dialogo diretto con il Club, con lo staff e con le atlete.
Ad incontro iniziato si sono presentati nel luogo dell’incontro gli agenti procuratori della gran parte delle Atlete tesserate, che di ritorno da un incontro con Massimo Romanelli, Presidente del Firenze Volley spa, hanno informato le giocatrici e lo staff che avevano ottenuto dal Club fiorentino tutte le liberatorie per poter trasferire in campionati esteri le atlete straniere militanti nella squadra di Serie A1 di Firenze.
Analoga possibilità è poi stata prospettata dagli stessi agenti anche alle giocatrici italiane.
L’intervento degli Agenti delle Atlete ha di fatto posto fine alla riunione, e rende di fatto ancor più problematico l’eventuale intervento di Terzi, Aziende o Enti potenzialmente interessati a subentrare nella gestione del sodalizio, rendendo impercorribile ogni possibilità di mantenere il completo nucleo della atlete legato al città di Firenze.
In tali condizioni alla Lega non resta che prendere atto della situazione e procedere di concerto con la Federazione Italiana Pallavolo alle verifiche giuridiche inerenti la possibilità del Firenze Volley spa di continuare a partecipare al campionato.