Florens Castellana Grotte: prima trasferta stagionale nella Capitale
Autore: Lega Volley Femminile
23 Ottobre 2007

Prima trasferta nella Coppa Italia Findomestic serie A per la Florens Castellana Grotte: per la seconda giornata della prima fase la formazione allenata da Donato Radogna affronta mercoledì 24 ottobre alle ore 20,30 la Prima Classe Roma. Sarà il primo dei tre “viaggi” nella Capitale per la compagine pugliese che, nella trasferta romana al Palafonte, cerca il riscatto dopo l’opaca prestazione offerta nel debutto interno di Coppa Italia contro il Castelfidardo. Per onorare l’impegno della manifestazione di Lega (nonostante una condizione fisica generale non ottimale) e per non finire fuori, da subito, dalla corsa al superamento della prima fase. Porta avanti gli stessi obiettivi anche la Prima Classe Roma di Nagy, Drozina e Marletta che, nell’altra gara d’esordio del girone B, è stata sconfitta per 3-0 a Jesi.

Nella Florens non ci saranno il libero Stefania Sansonna (risonanza nei prossimi giorni per capire meglio l’entità dell’infortunio alla pianta del piede destro) e la schiacciatrice argentina Antonela Bortolozzi (fermata in patria per l’espletamento delle pratiche burocratiche). Ci sarà invece la centrale classe 1987 Diletta Sestini, unica ex della partita. Giornata particolare anche per la palleggiatrice della Florens, Ludovica Dalia, romana di nascita.

“Una partita che serve anche e soprattutto per verificare la condizione fisica generale del gruppo – dichiara Radogna – Concederò spazio a tutte le mie atlete. Lavoreremo in vista della ripresa del campionato durante tutta la Coppa Italia. Mi auguravo che ci potesse essere anche la Bortolozzi, per provarla in vista del campionato. Ma così non è”. Si gioca la sesta partita in 17 giorni. Ancora Radogna: “Spero davvero che si concluda presto questo gruppo di gare giocate al mercoledì. Per la posizione geografica siamo stati condizionati moltissimo: giochiamo e viaggiamo molto e, soprattutto, ci alleniamo poco. In questo momento più che un allenatore, mi sento un gestore del riposo. Diverse giocatrici hanno pagato la stanchezza con qualche acciacco fisico: Dalia, Elisangela, Bellapianta, oltre Sansonna che rimarrà a completo riposo”.

Coppa Italia Findomestic
Giornata 2 – Girone B
Prima Classe Roma – Florens Castellana Grotte
mercoledì 24 ottobre ore 20,30
Palafonte – Roma

PROBABILI FORMAZIONI

ROMA: Drozina (P), Matuszkova (S), Marletta (C), Nagy (O), Donà (S), Corvese (C), Mazzoni (L), Ciavarelli (P), Pepe (S), Saccomani (S), Carminati (C), Scognamillo (L).
Allenatore: Paolo Giribaldi, II allenatore: Lorenzo De Gregoriis, scout: Giuseppe Malena.

FLORENS CASTELLANA: Dalia (P), Elisangela (S), Zanotti (C), Quaranta (O), Roani (S), Vinciarelli (C), Natali (L), Quadri (P), Bellapianta (S), Sestini (C).
Indisponibili: Sansonna (L), Bortolozzi (S).
Allenatore: Donato Radogna, II allenatore: Piero Acquaviva, scout: Domenico Guglielmi.

ARBITRI: 1° Luca Andreoni (Milano), 2° Armando Simbari (Piacenza)
DELEGATO TECNICO: Stanislao Tango

PROGRAMMA GIRONE B

Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Marche Metalli Hik Castelfidardo

Prima Classe Roma – Florens Castellana Grotte

CLASSIFICA GIRONE B

Monte Schiavo Banca Marche Jesi 3

Marche Metalli Hik Castelfidardo 3

Prima Classe Roma 0

Florens Castellana Grotte 0

Visualizza sponsor