Minetti Infoplus Imola – RebecchiLupa Piacenza 3-1
(21-25, 25-17, 29-27, 25-17)
Minetti Infoplus Imola: Curcic 9, Radzuweit ne, Mataloni 0, Leggeri 18, Dall’Igna 1, Zanin ne, Percan ne, Mifkova 12, Ikic 18, Sustring ne, Paccagnella 17, De Gennaro (L). All. Benelli
RebecchiLupa Piacenza: Rocca 1, Spassova 8, Dall’Ora ne, Ruoso 8, Borrelli 18, Nicolini 14, Boscoscuro (L), Fagioli 1, Katia 1, Voronina 7. All. Fresa.
Arbitri: Gini e Longo
Durata set: 25′, 24′, 30′, 25′.
Minetti Infoplus: battute errate 14, ace 3, muri 10, errori 13.
Rebecchi Lupa: battute errate 12, punti 5, muri 8, errori 15,
Spettatori: 240.
Terza vittoria consecutiva per la Minetti Infoplus Imola, che nella seconda giornata di Coppa Italia raddrizza una partita iniziata in salita e supera 3-1 la RebecchiLupa Piacenza. Come previsto il cambio di allenatore ha rivitalizzato la squadra emiliana, che ha dato del filo da torcere alle rossoblu, scese in campo soprattutto con l’obiettivo di testare nuovi schemi in vista del campionato schierando quasi tutte le titolari fin dall’inizio. Il risultato è stato un gioco a tratti spettacolare anche se discontinuo, ancora una volta con le centrali in grande spolvero (Paccagnella 17 punti e Leggeri 18). Espugnato anche il PalaRuggi, dove le ragazze di Manù Benelli hanno regalato la prima soddisfazione al caldo pubblico di casa, che ha sostenuto le rossoblu per tutta la durata dell’incontro. E si attende un palazzetto ancora più pieno per la prossima sfida di Coppa Italia con Altamura, la prima di domenica dopo i vari turni infrasettimanali.
1° set. Torna alla formazione di campionato la Minetti Infoplus Imola all’inizio del match, con Dall’Igna a palleggiare, Curcic in diagonale, Mifkova e Ikic di banda, capitan Paccagnella e Manu Leggeri centrali; De Gennaro è il libero. La RebecchiLupa Piacenza risponde con la brasiliana Katia alzatrice, Voronina opposto, Borrelli e Spassova laterali, Nicolini e Ruoso al centro. Boscoscuro libero.
Buona Minetti Infoplus in avvio (5-2), ma arriva poi la reazione di Piacenza che impatta e arriva per prima a quota 8 con l’ace di Nicolini (7-8). Nella fase centrale del set Imola rimane sorpresa dal gioco di Piacenza, che trascinata da Borrelli prende le redini del set, giocando bene a muro e difendendo tutto e di più. Le rossoblu stentano a mettere giù il pallone e le ospiti scappano fino a conseguire il massimo vantaggio (13-20). Nel finale si scatena Ikic e Imola chiude in rimonta, costringendo per due volte Fresa al time out e annullando tre set point. Finisce 21-25, peccato per la reazione tardiva.
2° set. Stessi sestetti in campo nel secondo set, ma a cambiare è l’atteggiamento delle rossoblu. Significativo lo score di 8-3 alla prima pausa tecnica, che arriva dopo un time out chiamato dal tecnico ospite. Le padrone di casa giocano meglio in tutti i fondamentali, sfruttando soprattutto le combinazioni veloci con Leggeri e Paccagnella. Qualche errore in ricezione riporta in vita Piacenza (16-12), poi due supermuri consecutivi di Manu Leggeri accellerano la conclusione del set, che arriva sul 25-17 con un tocco di morbido di Ikic a scavalcare il muro emiliano.
3° set. Dopo un set dominato per parte il terzo parziale inizia all’insegna dell’equilibrio e delle battute sbagliate, con diversi capovolgimenti di fronte ma nessun break degno di nota fino al 10-10. Piacenza abbozza poi un tentativo di fuga costruito sul muro, subito bloccato da Paccagnella e socie. Borrelli continua a giocare bene sul muro imolese e permette alle emiliane di allungare giusto in vista della dirittura d’arrivo (18-21). Benelli chiama tempo e alla ripresa sui servizi di Curcic la Minetti Infoplus accarezza il pareggio (21-22), che arriva poi con il punto 24 messo a segno da Leggeri. Si prosegue ai vantaggi, fino all’errore di Borrelli che ferma il tabellone sul 29-27 e fa saltare in aria il PalaRuggi.
4° set. È ancora Imola a prendere la testa, ma la RebecchiLupa non molla fino alla prima sirena (8-7). La solita Leggeri spadroneggia a muro e la Minetti Infoplus fa filotto fino al 13-7. Mifkova c’è e si fa sentire anche in prima linea, e le rossoblu mantengono un saldo vantaggio (16-12). Benelli però non si fida e si cautela inserendo Mataloni nel giro dietro. La formazione di Fresa non fa più paura e due muri di Paccagnella e Curcic chiudono il match sul punteggio di 25-17.
“Oggi penso che a tratti abbiamo divertito e ci siamo divertite – è il commento del tecnico della Minetti Infoplus Imola Manù Benelli – Abbiamo provato diverse soluzioni in attacco, conducendo sempre la partita. Altra nota positiva il palleggiatore, oggi Stefania ha giocato una bella partita, con coraggio e con il sorriso. Oggi abbiamo attaccato, difeso, rischiato, dobbiamo limitare i vuoti ma sono comunque soddisfatta della prestazione”.